| inviato il 27 Maggio 2022 ore 8:59
Buongiorno a tutti, vorrei completare il mio corredo per la EOS R. Al momento possiedo un 35mm 1.4 art di Sigma, il 50mm 1.8 RF e l'85 USM 1.8. Pensavo di completare il corredo con un macro (pensavo al Sigma 105 2.8) ed un grandangolo (pensavo al 16 RF, ho visto recensioni ottime e il prezzo è veramente accessibile). E quindi le domande: 1. secondo voi, per avere un corredo "completo", quali focali è assolutamente necessario avere? 2. secondo voi, tra gli obiettivi che ho già, ce ne sono alcuni che andrebbero cambiati? Vi prego di non consigliarmi zoom, mi sono imposto di ragionare solo in termini di ottiche fisse. Grazie a chi vorrà aiutarmi! |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 13:51
Vendi tutto e prendi 35 e 85 nuovi Grandangolo il 16 sembra ok |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 15:07
Perché dovrei vendere il 35 art? Ho avuto l'1.8 rf e sinceramente non mi è piaciuto per niente... |
| inviato il 27 Maggio 2022 ore 17:47
Sono considerazioni molto personali. "Personalmente" vedo 35 e 50 un po' troppo vicini e "personalmente" rinuncerei senza rimpianti al 50. Guardando il genere di foto che mostri in galleria, le focali che hai mi sembrano adeguate. Capisco l'esigenza di un 16 che ti può essere utile sia per il paesaggio, sia per interni o in situazioni più di reportage a patto che tu non abbia remore ad avvicinarti al soggetto. A focali più lunghe penserai se ti serviranno... Inutile spendere "preventivamente" prima che nasca realmente un bisogno. Facilmente si fanno acquisti sbagliati... Però non chiudere la porta agli zoom. Perché chi li usa con giudizio, li usa come fissi. |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 6:55
Sugli zoom ci sono un paio di motivi che mi trattengono: 1. per avere uno zoom decente (diaframma fisso su tutta la lunghezza) bisogna spendere dei gran soldi, mi conviene prendere un paio di fissi; 2. peso ed ingombro. Quanto al 50mm, è vero, è una focale molto vicina al 35, ma la comodità di avere un simil pancake da montare quando non ho voglia di portarmi dietro tutto il corredo non è per niente male... Stavo pensando di prendere il 50mm 1.4 di Canon (l'USM) che è abbastanza piccolo ma mi sarebbe comodo al buio, unico grande punto interrogativo è l'af... |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 8:09
Prendi il 16 rf ( se fai paesaggi e foto di architettura in in interni) e un 24 anche se dovresti stare sul sigma art |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 9:04
Usare i fissi va benissimo. L'ho fatto anch'io per anni. È vero il tema del costo. Quello del peso è invece relativo dato che uno zoom ti fa la funzione di due o tre fissi. A vantaggio dei fissi c'è anche la luminosità. Ho il 50 1,4 ma non l'ho mai usato sulla R. È un buon obiettivo anche se non straordinario. Ma tu hai il 35 f/1,4 non credo che il vantaggio di peso/ingombro del 50 sia decisivo…. Io ho ancora il 35 f/1,4 EF prima serie che è un perno centrale del mio corredo. |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 9:36
Più che chiedere al forum sei tu che conosci i tuoi bisogni. Per me hai un buon corredo, aggiungerei il 16RF nel caso ti servisse un super wide che croppato diventa un ottimo 24mm, ma per il resto non credo tu abbia bisogno d'altro. Il mio corredo leggero è composto da 16RF, 35RF e 100 f2 Per lavoro uso quasi esclusivamente un 28-70 f2 Sto aspettando che mi arrivi il 24-240 che userò per video e come muletto |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 9:53
Io solitamente mi aiuto con la regola del raddoppio di focale.. Premesso che la Mia preferita è 50 ed amo i tele ho fatto: - EF 50L - EF 100L macro is - EF 200LII Poi ho aggiunto un 16-35L f4 is per le foto di architettura e paesaggio .. nelle focali wide trovo più comodo avere lo zoom (peccato che su R diventa un cannone ma questo è un altro discorso). Nel tuo caso potresti fare: - 16 - 35 - 85 Se la tua preferita è la 35! |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 10:22
Quindi dovrei togliere di mezzo il 50? |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 10:38
No, se ti trovi bene. Il 50 è anche la mia focale preferita ma nel caso uso il 35 e applico il crop in camera. Sono una bestia, lo so, ma con questo sistema dimezzo gli obbiettivi in borsa e non perdo tempo a cambiare |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 10:41
Ma perché togliere il 50? Il 35 è una certa focale, diversa persino dal 40 Come il 24, non è affatto lo stesso del 28 anche se ci sono 4mm di differenza Ecco, il 28 ef potrebbe essere un buon acquisto a poca spesa |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 10:55
“ Quindi dovrei togliere di mezzo il 50? „ Sacrilegio! Eresia! Vade retro! Esorcista, chiamate un esorcista! . Prenditi il 16mm. Se vuoi fare della macro sostituisci l'85mm con EF 100L macro is di Daniele ( ). Vedi come ti trovi. In un secondo momento, dopo scatti e riflessioni, vedi se ti continua a mancare qualcosa. Dovrebbe essere un 200mm. |
| inviato il 28 Maggio 2022 ore 14:12
Arnaldociriello “ Quindi dovrei togliere di mezzo il 50? „ non è un obbligo, la regola del raddoppio aiuta a scegliere le focali quando si costruisce un corredo, partendo da quella che ti piace di più, per non sceglierne troppe vicine tra loro. Ma poi c'è sempre l'eccezione che conferma la regola! Se ti piace tienilo! Poi certo bisognerebbe chiedere a chi possiede 16-24-35-50-85-100 se le usa davvero tutte..... Vado a fare ritratto porto 50L e 200L vado a fare Paesaggio prendo 16-35 e 100 Sport? 200L Meki Sono tutte diverse si, ma servono davvero tutte?? boh.. per me meglio poche ma buone e ragionare con quelle. Frengod “ Se vuoi fare della macro sostituisci l'85mm con EF 100L macro is di Daniele „ ancora non l'ho messo in vendita! Faccio poca macro è vero ma è il mio unico obiettivo microregolato dal CS preciso ai 4 bordi e in paesaggio spacca, sono indeciso se tenerlo o venderlo per comprare l' RF 24-105L scelta dura! |
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