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Opacità colori soft proof


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avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 14:13

"Se stampi, devi usare la quaterna di stampa, D 5000, nero a 0, gamma 2,2, 80- 90 cd/m2."

Il D5000 su monitor non va sempre bene, devi fare delle prove.
Il con il mio monitor e stampante Canon pro100 taro a 6500 anche per la stampa e vado da favola (uso profili canned per le carte).
Altri si trovano bene con D5500 e altri come suggerisce Alessandro con D5000.
Non c'è un valore assoluto cmq... dipende da molti fattori.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 15:36

In linea di massima uno dovrebbe impostare il profilo con la temperatura che userà poi per guardare le stampe che ha prodotto. La illuminante standard che si usa nell'industria editoriale è la D50 e quella si dovrebbe usare per stampare in offset. Se uno stampa a casa propria può anche relativamente fregarsene degli standard editoriali però il buonsenso mi dice che ben difficilmente capiterà di vedere le stampe prodotte sotto un'illuminazione D65 non vedo dunque quale sia il vantaggio nel lavorare a monitor con impostato D65 se non si pubblica sul Web. Tra parentesi esistono ed io ne ho appena una delle lampade con un buon indice di risposta cromatica e lavorano simulando illuminanti standard D50, se uno vuole la corrispondenza wysiwyg ragione di più di lavorare a monitor con D50

avatarjunior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 16:11

Ragazzi da stampatore molto molto occasionale non sapevo della risoluzione monitor da impostare in maniera accurata in Ps, ma non ho neanche ben capito la spiegazione di Pollastrini (e altri) riportata in prima pagina.

Facendo riferimento al monito del laptop dal quale sto scrivendo ... giusto come esempio per capire.

13,3 pollici
risoluzione nativa 2560x1600
risoluzione impostata di default e' pero' 1440x900
larghezza in cm del monitor e' 29 cm

Se non ho capito male, ma avro' sicurmanete capito male Sorriso, in Ps devo mettere approssimativamente 120 PPI?

Il calcolo che ho fatto e' stato quello di convertire in pollici i 29 cm e il risultato dividerlo per 1440.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 16:21

Si esatto!

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 16:22

Poi puoi impostare i righelli in cm e vedere che effettivamente un cm sullo schermo corrisponde a un cm misurato con un righello vero.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 16:32

Mi permetto di inserire un link che chiarisce piuttosto bene la questione della impostazione nelle preferenze di PS di cui si è discusso sin qui
blog.momosmedia.it/dimensione-reale-di-stampa-su-schermo-in-photoshop/

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 17:55

Non esiste la ricetta unica, dipende da qual è l'accoppiata supporto / stampante di cui stai facendo soft proofing e dalla foto stessa.
Potresti non aver bisogno di far niente come di fare due maschere per regolazione hsl e contrasto. Dipende.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 18:06

Simgen mi pare che sia già stato scritto sopra. Se la luminosità del nero di una carta lucida è, a titolo di esempio, L4 e quella di una carta matt L14, questo è il dato fisico e questo va accettato, se uno vuole un contrasto da carta lucida non lo otterrà con una carta matt.
Quello che può fare è aumentare con una curva S il contrasto generale dell'immagine se stampa su carta matt, ma è una coperta corta, non agisci a costo zero, se aumenti il contrasto perdi i dettagli nelle ombre.
P.S. il nero Matt delle stampanti Canon mi pare di ricordare che avesse una densità leggermente superiore a quello delle stampanti Epson. Io parlo di colori a pigmento. Non saprei dire se i colori dye si comportino meglio dei pigmenti su carta matt, come mi pare alcuni sostengano. Anche qui, se uno va sugli inchiostri dye deve comunque sapere che la solidità alla luce dei dye è minore di quella dei pigmenti ragion per cui si tende a non considerarli archival.

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 18:07

www.northlight-images.co.uk/dye-inks-or-pigment-inks-for-photo-printin
Sopra un link alle esperienze di stampa con diverse carte e diverse stampanti

avatarsenior
inviato il 17 Agosto 2022 ore 18:19

In ogni caso su carta matt, ( parlo di carte coma la Ilford Premium Matt Duo, la Hahnemühle Matt Fibre, la Canson Edition Etching) facendo le regolazioni con le due immagini affiancate in Photoshop, una in visualizzazione softproofing, l'altra senza softproofing, apportando le regolazioni sulla immagine in softproofing, per mia esperienza, non giungerai MAI ad avere due immagini simili, soprattutto se attivi la modalità simula colore carta. Io dopo più di due anni di esperienza ho deciso che quando uso le carte matt in molti casi non attivo nemmeno la simulazione colore carta nel softproofing perché spesso rende addirittura impossibile capire se stai migliorando o peggiorando le cose, tanto so già che la Ilford Premium Matt ha un bianco azzurrognolo, mentre la Hnm Matt Fibre ha un bianco naturale paglierino

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2022 ore 15:38




Le illuminanti standard per guardare una stampa

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2022 ore 15:39

www.wazer.eu/grafilite2-e-una-luce-professionale/

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2022 ore 15:45

Ce l'ho. È un prodotto utile.

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2022 ore 16:10

A me è arrivato ieri

user214553
avatar
inviato il 06 Settembre 2022 ore 0:23

Forse la mia risposta ad Alessandro è andata persa in mezzo alle altre; la ripropongo, così che Alessandro o qualcun altro possa rispondere. Grazie.

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Alessandro

Ti ringrazio innanzitutto dell'invito, se dovessi passare dalle tue parti lo metterò sicuramente in conto.

Come hai correttamente intuito - peraltro da dati oggettivi - non posso certo definirmi un esperto stampatore.. in effetti è tutt'altro.
L'interfaccia del software "palette master element" (software di calibrazione del benq sw 270c che utilizzo) riporta la voce "panel native" tra le altre nel momento in cui devo scegliere lo spazio colore della calibrazione.

Per quanto riguarda la storia dei 16 bit, devo aver fatto un po di confusione effettivamente; sempre nel software "palette master element" (vado a memoria), c'è la possibilità di impostare in bit la voce "lut".. credo abbia a che fare con la calibrazione hardware.

Stampo da whitewall; la prima volta ebbi uno scambio di mail con loro in cui chiesi istruzioni sul come avessi dovuto preparare il file da inviargli: mi dissero di inviare tiff in adobe rgb per un certo tipo di carta, e un tiff srgb per tutte le altre. Li interrogai in merito alla possibilità di inviare in pro-photo rgb, ma mi dissero che era uno spazio colore profondamente diverso da quanto richiedevano, e di inviare come riportato sopra. Alla prossima vedrò di fare una prova come dici tu.

Come ti accennavo - in merito all'esportazione - tendo a salvare i miei editing includendo i livelli. Quando esporto il tiff di stampa faccio salva con nome; tolgo sicuramente la spunta che include i livelli; per le altre spunte come mi comporto? (Per esempio canali alfa, spuntata o no?)

Verso fine mese dovrei andare nuovamente in stampa, e vedrò di applicare i tuoi consigli. A tal proposito; come detto stampo da whitewall, e nonostante il prezzo alto, sono comunque soddisfatto della resa delle stampe.. se hai comunque uno stampatore da consigliare potrei prendere in considerazione una stampa di prova.

Grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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