RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ottiche Tilt&Shift vs Normali


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Ottiche Tilt&Shift vs Normali





avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 13:10

Come molti sapranno sono un gran estimatore di questo tipo di ottiche (ed in particolare dell'impareggibile Canon 17L TSE) ma il topic non verte solo su questo o meglio vorrei farlo ma in maniera generale, senza legarmi ad uno specifico brand o lunghezza focale...

La funzionalità principale che rende uniche questo tipo di ottiche è il cosiddetto decentraggio (Shift) ossia la possibilità di spostare il piano di fuoco parallelamente al sensore, che detta così pare una cosa da niente Sorriso ma in realtà consente di centrare il nostro soggetto (solitamente edifici, ma non solo) mantenendo la parpendicolarità delle linee

Il seguente esempio è decisamente esplicativo



L'immagine di sinistra è la foto che si potrebbe ottenere con un 24mm nel tentativo d'inquadrare completamente l'edificio, mentre quella al centro se si cercasse di mantenerne le linee cadenti e sulla destra, infine, quello che si otterrebbe decentrando l'ottica

Il decentraggio dell'ottica consente anche di effettuare multiscatti panoramici semplicemente spostando l'ottica






Passiamo ora alla funzionalità di basculaggio (Tilt) che risulta essere un po' più ostica da comprendere... ;-)

Il principio di funzionamento si basa sulla cosiddetta regola di Scheimpflug



che cito testualmente afferma:

Quando il piano su cui giace il soggetto, il piano nodale posteriore dell'obiettivo e il piano focale si incontrano in un'unica retta, si ottiene la piena messa a fuoco del soggetto indipendentemente dal diaframma utilizzato.

Volevo evidenziare la parte indipendentemente dal diaframma utilizzato che all'atto pratico significa che posso ottenere una foto del genere perfettamente a fuoco dal primo piano, fino ad infinito anche utilizzando un diaframma molto aperto... figo no? Sorriso




avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 13:49

Conoscevo quella regola .. quando usavo il Sinar si utilizzava spesso

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:15

Che figata

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:24

Conoscevo quella regola .. quando usavo il Sinar si utilizzava spesso

La regola mi è abbastanza chiara, il problema è applicarla sul campo! Non ho ancora trovato un sistema rapido per trovare rapidamente il fuoco...

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:31

Credo che conti molto l'esperienza.
Comunque seguo, se ci fosse mi piacerebbe saperla.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:37

....a mio avviso nell' era del digitale a poco senso utilizzare la regola di Scheimpflug, se non per sperimentare, nata per analogico, un semplice focus stacking velocizza il lavoro.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:46

È un casino da spiegare zeppo .. si usava in alcune situazioni con la pellicola piana..

Ti ho trovato un video che spiega

www.nocsensei.com/camera/tecnica/admin4914/gestione-avanzata-del-fuoco

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:50

....a mio avviso nell' era del digitale a poco senso utilizzare la regola di Scheimpflug, se non per sperimentare, nata per analogico, un semplice focus stacking velocizza il lavoro.

Il ripiego al focus stacking non mi fa impazzire, sarà che utilizzo i software sbagliati, ma ad esempio LR fa spesso dei gran casini introducendo artefatti decisamente evidenti!

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 14:51

Ti ho trovato un video che spiega

Grazie, lo guarderò!

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:11

In sostanza dice di scegliere il punto più vicino ed il più lontano,



mettere a fuoco su quello vicino



e poi raggiungere il fuoco sul quello lontano agendo sul Tilt



però così facendo magari si perderà un po' il fuoco sul punto vicino,
quindi bisogna ripetere la procedura affinando sempre più il fuoco

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:19

È da provare .. considera poi che “l escursione del decentramento e basculaggio di un banco ottico non è proprio uguale a un tilt & shift

avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:21

e già, fra l'altro sul banco ottico hai due assi indipendenti Tilt e Swing

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:21

La regola mi è abbastanza chiara, il problema è applicarla sul campo! Non ho ancora trovato un sistema rapido per trovare rapidamente il fuoco...


Prova ad attivare l'aiuto alla messa a fuoco manuale, sulle Sony sono i puntini rossi nelle zone a fuoco.
Metti il fuoco a metà del campo inquadrato, poi basculi finchè tutto ha puntini rossi. Casomai correggi con la ghiera della distanza.

Se vuoi mettere a fuoco il terreno immagina che i tre piani devono convergere tutti ai tuoi piedi, prolunghi mentalmente quello del sensore fino al terreno, e inclini (appena appena) perché il piano della lente si unisca dove si incontrano gli altri due.

...a mio avviso nell' era del digitale a poco senso utilizzare la regola di Scheimpflug, se non per sperimentare, nata per analogico, un semplice focus stacking velocizza il lavoro.


È molto utile in still life di tavoli ambientati, tipo così:

www.instagram.com/p/CLCBj5MAcVA/?utm_source=ig_web_copy_link

e dove non conviene fare “un semplice focus stacking” perchè ci sono cose in movimento, o perché non voglio archiviare 1GB di raw per una foto, o perché non posso provare subito il focus stacking e non voglio l'ansia di aver sbagliato qualcosa scoprendolo in post.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:34

Il ripiego al focus stacking non mi fa impazzire, sarà che utilizzo i software sbagliati, ma ad esempio LR fa spesso dei gran casini introducendo artefatti decisamente evidenti!


Neanche a me...
Il problema vero del focus stacking, è che se l'ottica soffre molto il focus breathing, quando metti insieme gli scatti ti trovi inquadrature molto diverse e non riesci a sovrapporli facilmente, devi lavorare molto con i livelli e le maschere, ma a quel punto diventa quasi un fotomontaggio.
Le ottiche più recenti però stanno facendo miracoli su questo fronte.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 15:49

Da possessore del nikon 45 pc-e credo che la regola di Scheimpflug non sia sempre applicabile, banalmente perché il sensore 35mm è di gran lunga più piccolo rispetto ad una pellicola 4x5 o più grande, dove la suddetta regola è nata e la profondità di campo anche a diaframmi chiusi non bastava comunque.

Per il resto lo shift è comodissimo in molte situazioni.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me