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Problema righe orizzontali foto evento


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avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:23

Non devi pestare nulla
solo impostare bene la macchina

1/180 s 400 ISO se vuoi evitare di surriscaldare il flash, (ma anche 100 iso se ti garba ma si allungheranno i tempi di ricarica) f 5,6 o anche 6,3 per avere pdc quanto basta visto che le persone difficilmente si troveranno sullo stesso piano focale e flash in TTL e non in HSS e ci fai tutti gli eventi che ti pare

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:44

Concordo che i dati di scatto sono un po' senza senso, a mio modo di vedere.
Studia un pochino il flash, guarda qualche video su youtube o leggi qualche tutorial così potrai capire meglio come funziona il flash e puoi adattarlo alle tue esigenze.
La macchina che hai è eccellente. Che flash hai? Nikon o cinese? Quando avevo Canon ho avuto grandi problemi con uno Yongnuo e fortunatamente riuscii a fare il reso e presi un Canon usato: un mulo da soma!!! Mai un problema, neanche minimo. Oggi ho tutti flash Godox e devo dire che sono veramente ottimi!

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:58

Prova a usare tempi più bassi e magari <= 1/200, così il flash non funziona più in modalità HSS.
Finché rimani in HSS il tuo flash si comporta come una luce continua (che come hai visto può sfarfallare), quindi se alzi i tempi (= abbassi la velocità) puoi abbassare gli ISO.
Quando scendi sotto a 1/200, flash e macchina fanno due foto sovrapposte: una con esposizione breve quanto il lampo, illuminata dal flash e comandata da apertura, ISO e potenza del lampo e una più lunga illuminata dall'ambiente e comandata da apertura, ISO e velocità dell'otturatore. Lì puoi giocare in vari modi.
Puoi anche creare scie di movimento con la seconda tendina. Le vittime si muovono per 1/10 sec, 1/4 sec o quello che vuoi tu, creando una scia, e quando la seconda tendina sta per chiudersi il flash le congela.
A volte si aggiunge un filtro ND per abbassare i tempi e rimanere al di sotto del tempo di sincro, dove il flash fa più luce; di solito questo viene utile al sole, non al buio.

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 12:11

A prescindere dal fatto che lavorando con il flash in ambiente buio si dovrebbe lavorare tempi molto più brevi e con diaframmi estremamente aperti per percepire la luminosità ambiente
poi considerando che il soggetto e tutto ciò che si trova nel raggio del flash viene 'congelato' il resto rimane fuori fuoco e buio e non si nota alcun movimento.

Se uno è in una situazione controllata sì. Ma se si è in discoteca come nella foto dell'autore?
In quei casi ci sono luci o altre sorgenti luminose (magari colorate) che non vengono controllate se si fanno foto ricordo o senza accordo con il gestore della discoteca.
Io ho solo fatto qualche foto ad un amico che suonava in un gruppo e con tempi di scatto sotto 1/200 di secondo usando flash di rimbalzo con diffusore tipo lambency ed ero vicinissimo al palco. Il soggetto veniva fermo, però fotografavo solo i musicisti e singolarmente. Non so se rimprendendo sullo sfondo (fotografando la loro schiena come direzione dello sguardo) eventuali persone che ballavano se queste ultime sarebbero venute mosse: c'erano anche le luci del locale.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 12:19

Grazie mille ragazzi siete top.
Ho ancora molto da imparare sul flash in particolare.
Comunque avevo scattato in TTL.
Guglia : è un flash pacco neewer, avevo due yongnuo che andavano discretamente, ma sono morti e ho preso questo da un amico, classico flash easy.
Domanda da ignorante, per Onedream :
Mi hai scritto di impostare TTL e non HSS
Io ho scattato in TTL, c'è qualche impostazione per togliere "hss"??

GRAZIE A TUTTI

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 12:36

Io ho una collezione di flash (facevo spesso eventi in locali)
2 Yongnuo 600 RTII
2 Canon EX 580
1 Godox V1
2 Godox AD200 Pro.
+ 'alcune' torce

non conosco il tuo neewer ma ci dovrebbe essere un pulsantino che nel menu alla voce sync ti permette di mettere/levare la H di hss e spesso è lo stesso della seconda tendina.

poi sono due cose completamente diverse
il TTL è la gestione della quantità della luce attraverso l'ottica della macchina
l'Hss invece prolunga (riducendo la potenza del flash) la durata temporale dell'attivazione del flash
ma la misurazione può comunque sempre avvenire in TTL

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 13:19

Se la macchina sincronizza a 1/200 ti devi tenere entro quel tempo. Con tempi più brevi il flash funziona sono per schiarire le ombre a potenza ridotta. Le bande che vedi derivano dalla luce a scansione che erano presenti nella scena. Per evitarle bisogna scattare a 1/50 o multipli, ma è un valore abbastanza variabile a seconda del tipo di lampade

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 13:39

Le bande che vedi derivano dalla luce a scansione che erano presenti nella scena. Per evitarle bisogna scattare a 1/50 o multipli, ma è un valore abbastanza variabile a seconda del tipo di lampade


Non so, a 1/4000 quelle dovrebbero essere luci ad altissima frequenza, è più probabile che sia l'HSS del flash.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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