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avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 18:48

Se vengono fuori le bande senza altre luci, allora dev'essere il flash che promette e non mantiene (probabilmente pulsa a frequenza troppo bassa). Sono cose che succedono, sono prodotti fatti al massimo risparmio.
Se usi un trigger, prova a montare il flash direttamente sulla macchina e a ripetere l'esperimento (ma non credo che sia quello). Se no fatti prestare un flash diverso e prova. Se proprio non vuoi spendere, prova ad abbassare la velocità per tentativi finché non sei contento. Forse dovrai rinunciare a usare questo flash in HSS.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 21:39

Sono le bande tipiche del HSS

ovvero le pulsazioni dell Flash in HSS che seguono la tendina

Nei flash di qualità quelle bande in pratica non si vedono , ma certi flash economici sono appunto evidenti

Cerca con Google qualche articolo su 'HSS Banding'

l' unica soluzione è sostituire il flash

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 21:44

Ah una curiosità

perchè scattare a 1/4000s al buio? a quale fine?

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 22:08

Se eri al buio perché usare l'hss?

avatarsenior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 22:39

Presumo perché volesse essere sicuro che chi ballava intorno fosse congelato come azione, ma 1/4000 di secondo è esagerato a parer mio.
Forse bastava anche 1/500 di secondo o poco più.

avatarjunior
inviato il 22 Maggio 2022 ore 22:55

Forse bastava anche 1/500 di secondo o poco più.


io direi che bastava il tempo di sync della macchina, tanto lavorando con il flash è quest' ultimo che congela il movimento.
Ad esempio col Canon 600 RT i tempi dei lampi vanno da 1/890s (a piena potenza) ad 1/32000 a 1/128 di potenza

quindi nella pratica operativa con la macchina anche a 1/180s si congela anche Marcel Jacobs e ne avanza ...


avatarsupporter
inviato il 23 Maggio 2022 ore 7:47

ma scusate, quello non è il tipico banding dato dall'illuminazione led?

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 8:40

Con quella illuminazione e con soggetti praticamente fermi scattare a quei tempi è assolutamente inutile. Usa il tempo Sincro, ma anche più lento come 1/80 o 1/100 e alza gli iso. Recupererai luce ambiente ed eviterai i problemi di banding. Anche chi balla di solito al tempo Sincro è abbastanza "fermato" dalla luce del lampo.

user224375
avatar
inviato il 23 Maggio 2022 ore 8:43


Ah una curiosità

perchè scattare a 1/4000s al buio? a quale fine?


Condivido e aggiungo perchè scattare a f 6,3

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 9:09

secondo me è come dice Zeppo

è possibile che la macchina non abbia l'antiflicker

il flash non c'entra nulla, credo

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 9:15

c'è anche da settare la macchina con l'opzione corretta , non so se è stato fatto, alla fine parla di nikon

photography.cahung.it/high-speed-sync-cosa-e-e-come-si-usa/

avatarsenior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 9:52

io direi che bastava il tempo di sync della macchina, tanto lavorando con il flash è quest' ultimo che congela il movimento.
Ad esempio col Canon 600 RT i tempi dei lampi vanno da 1/890s (a piena potenza) ad 1/32000 a 1/128 di potenza

quindi nella pratica operativa con la macchina anche a 1/180s si congela anche Marcel Jacobs e ne avanza ...

Sì, però con 1/180 di secondo o giù di lì se ci sono altre fonti di illuminazione e la gente sullo sfondo sta ballando molto velocemente non si rischia che alcuni soggetti vengano mossi?
Ad esempio, se si fotografa una persona che corre si dovrebbero usare tempi intorno a 1/500. Con il flash se i soggetti principali sono fermi ed in posa non ci sarebbero problemi, ma per le altre persone in movimento (considerando la presenza di altre fonti luminose nella scena)?

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 9:57

In HSS il flash spara una serie di lampi molto ravvicinati per la durata dell' apertura dell' otturatore.
ora nella serie, tra i singoli lampi la luce è più o meno costante, dipende dalla costruzione (e dalla qualità) del flash impiegato.
ora quanto più è sottile la tendina (ovvero quanto più è breve il tempo impostato) quando passa davanti al sensore, questa congela le varie fasi del lampeggio e, più è buio l'ambiente, maggiormente si evidenziano le zone di caduta ti luce tra i lampi della serie e quindi si evidenzia il banding.
Visto che la tecnica in genere si utilizza di giorno con ampie aperture, difficilmente si notano..

Tale fenomeno non ha nulla a che vedere con il flickering
lo dimostra il fatto che sulla foto il banding si nota solo sui mezzi toni della parte illuminata con il flash, e se, ipoteticamente andassimo a ridurre l' esposizione, lo vedremmo apparire anche sui volti...


avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:05

Sì, però con 1/180 di secondo o giù di lì se ci sono altre fonti di illuminazione e la gente sullo sfondo sta ballando molto velocemente non si rischia che alcuni soggetti vengano mossi?
Ad esempio, se si fotografa una persona che corre si dovrebbero usare tempi intorno a 1/500. Con il flash se i soggetti principali sono fermi ed in posa non ci sarebbero problemi, ma per le altre persone in movimento (considerando la presenza di altre fonti luminose nella scena)?


A prescindere dal fatto che lavorando con il flash in ambiente buio si dovrebbe lavorare tempi molto più brevi e con diaframmi estremamente aperti per percepire la luminosità ambiente
poi considerando che il soggetto e tutto ciò che si trova nel raggio del flash viene 'congelato' il resto rimane fuori fuoco e buio e non si nota alcun movimento.

avatarjunior
inviato il 23 Maggio 2022 ore 10:05

Grazie a tutti ragazzi!
Quindi in conclusione secondo voi è da settare la macchina fotografica (nikon d750) o il flash da pestare sotto ai piedi?
Detto questo potrei ovviare al problema scattando a tempi più bassi alzare iso e dovrebbe risolversi?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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