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La morbidezza è data dalla dimensione de punto luce, un softbox sarà più grande di un tubo? Ovvio! „
Appunto quindi la luca è dura. Lo sappiamo entrambi. Il rispetto è ovvio rispetto a cosa, basta guardare i video: sono stati usati per ritratti. Chiaro che se utilizzi un oggetto del genere per fotografare una formica ti fornisce luce più morbida perché in proporzione è una fonte luminosa molto più grande della formica e magari la terrai molto vicina. Non capisco il fatto che continui a ribardire il fatto che non è puntiforme e fare l'esempio di un softbox rettangolare, quando in entrambi i casi forniscono luce diversa da questo nuuovo oggetto. Che la luce non sia puntiforme è ovvio, che non fornisca illuminazione come un softbox rettangolare è altrettanto ovvio, ma rimane il fatto (ovvio pure questo) che le ombre sono dure almeno su una persona (non mi riferisco ad oggetti piccoli). Ora assodato è ribadito ciò che ovvio, andiamo oltre il "fornisce luce a 360°" ed al "fornire effetto particolare" (cosa che fa anche un bar bulb anche se con lunghezza più ridotta), cerchiamo più nello specifico di elencare possibili modi d'utilizzo. A me ne vengono in mente pochi (ad esempio ho citato le foto noir, se a te ne vengono in mente mi farebbe piacere sapere, con esempi, come si possa sfruttare.
“ Godox ha portato con l'ad100 un flash da studio grande quanto una lattina, con il 200 la versatilità e col 300 il primo vero flash compatto completo (anche con la luce pilota da 10W regolabile in temperatura). „
Vero anche se l'AD100 come il V1 introducono una leggera dominante verde, personalmente preferisco l'AD200 pro (che ho) o altro.
No la morbidezza non è data solo dalla grandezza del modificatore, ma anche è soprattutto dal materiale diffusore e da quanti strati è composto. Questo lo sanno bene i fotografi di still life e prodotti.
McBrandon perdona ma mi pare che tu non abbia ben chiaro come si usano certe fonti luci, continui a parlare di luce dura che non ha alcun senso perché dipende esclusivamente da come usi la fonte luce, dalla distanza a cui la usi, da come viene proiettata sul soggetto, se riflessa o meno...
Il softbox non è una fonte luce....è un diffusore, il bulbo del flash è una fonte luce...ed indovina...è più duro del tubo.
Il bulbo lo puoi usare con diffusore, con parabole (più o meno grandi), libero, riflesso....dipende dalla scena che stai componendo, ed in alcuni set è possibile che ci siano 7-8 punti luce diversi con altrettanti diffusori di vari tipi. Se vuoi capire i vari modi di utilizzo dovresti farti un bel corso sull'uso dei flash e sulla preparazione di un set fotografico, seguire qualche tutorial su internet (di sicuro ne fa anche Stefano).
“ No la morbidezza non è data solo dalla grandezza del modificatore, ma anche è soprattutto dal materiale diffusore e da quanti strati è composto. „
Certo Michaeldesanctis, ma l'AD-S200 non ha nemmeno il modificatore e quindi non si può parlare nemmeno di materiale diffusore o di strati. Qualunque diffusore (a meno che non sia piccolo) renderà una luce più morbida rispetto all'oggetto in questione usato "nudo", che rimanda comunque luce dura. Anche se ciò è ovvio.
“ Vero anche se l'AD100 come il V1 introducono una leggera dominante verde „
Questo a quanto pare l'hanno sistemato (almeno sull'AD100, non so sul V1). I nuovi AD100PRO in vendita non hanno più la dominante e si riconoscono dalla lente frontale: quelli con la dominante verdolina hanno una lente frontale leggermente gialla, quelli nuovi ce l'hanno trasparente. Lo ha mostrato MarkusPix (uno che non ha sponsorizzazioni, compra tutto quello che vuole e fa comparazioni per i cavoli suoi, lo trovate su YouTube) in uno dei suoi video (vai a ritrovarlo..). In poche parole ha mostrato che l'AD100 che aveva comprato da Adorama, che ha un giro d'affari enorme e quindi le cose non rimangono molto tempo in magazzino, era già la versione nuova senza dominanti, mentre quello comprato in un altro negozio lo stesso giorno, visto che probabilmente era a magazzino da più tempo, era ancora quello vecchio.
“ perdona ma mi pare che tu non abbia ben chiaro come si usano certe fonti luci, continui a parlare di luce dura che non ha alcun senso perché dipende esclusivamente da come usi la fonte luce, dalla distanza a cui la usi, da come viene proiettata sul soggetto, se riflessa o meno... „
Cosa che ho già specificato in parte quando ho scritto:
“ Chiaro che se utilizzi un oggetto del genere per fotografare una formica ti fornisce luce più morbida perché in proporzione è una fonte luminosa molto più grande della formica e magari la terrai molto vicina. „
...specificando che dipende anche dalla grandezza del soggetto o oggetto da fotografare in relazione alla grandezza della fonte luminosa.
“ Il softbox non è una fonte luce....è un diffusore, il bulbo del flash è una fonte luce...ed indovina...è più duro del tubo. „
Chi ha mai affermato che il softbox sia la fonte di luce? Dove l'avrei scritto? Lo so benissimo come funziona ed infatti se riguardi il video il fotografo usa l'AD-S200 nudo ed il risultato è che le ombre sono dure.
“ Se vuoi capire i vari modi di utilizzo dovresti farti un bel corso sull'uso dei flash e sulla preparazione di un set fotografico, seguire qualche tutorial su internet (di sicuro ne fa anche Stefano). „
A differenza di Stefano continui a scrivere esempi generici, ma io ti ho chiesto di andare nello specifico. Se non hai esempi specifici da fare chiudiamola qui, non insisterò oltre nel chiedertelo.
“ Questo a quanto pare l'hanno sistemato (almeno sull'AD100, non so sul V1). I nuovi AD100PRO in vendita non hanno più la dominante e si riconoscono dalla lente frontale: quelli con la dominante verdolina hanno una lente frontale leggermente gialla, quelli nuovi ce l'hanno trasparente. „
Mcbrandon continui a parlare di luce dura se usato da solo....qualsiasi flash usato da solo sparato su un soggetto da luce dura, e 10! Quindi il tuo ripetere è una luce dura è privo di senso quando per altro poi dici di non aver mai considerato il softbox un punto luce.
Ti ho portato alcuni esempi, se voglio una zona illuminata con una forma geometrica (striscia, cono..), se voglio usare un pannello curvo, se voglio illuminare il soggetto da dietro....ma ce ne sono a bizzeffe, semplicemente va usata come una sorgente luminosa lunga invece che puntiforme, con possibilità di usarla riflessa, diretta, di modificarne l'angolo proiettato, di disporla come fonte a 360gradi (ma i lampadari a casa li hai?...ecco fatti una idea tra un lampadario appeso che illumina a 360gradi ed un faretto).
Potrebbe servire per l'illuminazione di una carrozzeria per modellare meglio le forme....banalmente è una fonte luce lunga invece che puntiforme, solo questo è un plus visto che ad oggi se ne avevano solo puntiformi, ed esattamente come si modificano le puntiformi tramite diffusori e pannelli allo stesso modo si fa con una lunga...
Lo stesso diffusore a striscia renderebbe mooooooooolto meglio visto che normalmente deve prendere la luce da un bulbo puntiforme, diffonderlo su un pannello bianco tramite rimbalzo sulla riflettente .....ma vedi quanto ci metteranno a fare l'adattatore per quelli...
Per quanto riguarda le dominanti è dovuto prinicpalemente alla lente di fresnel utilizzata e quindi è possibile che degli stock abbiano delle tolleranze diverse. Ma quelle dominanti non sono nulla di così eclatante nel 99% dei casi.
Il problema dell'AD-S200 è principalmente il prezzo, 300 euro, a cui aggiungerne altri 300 e passa di Ad-200.
Michael il costo di questi strumenti è molto basso, Godox ha permesso dei risparmi che prima erano inimmaginabili, e va precisato che comunque su alcune cose il maggiore costo di apparecchi come elichrom, profoto, bowens, broncolor....si riscontra poi nelle prestazioni. Il vantaggio di questi strumenti è che nell'90% delle situazioni non serve di più, inoltre come dimostra Godox, ci sta molta più ricerca e innovazione rispetto ad altri.
Si ma no lo è questo accessorio. Che Godox innovi lo so, sono uno di quelli che lo ha sempre supportato. Però ultimamente è un po calata, ecco questo non lo trovo un prodotto essenziale, avrei preferito introducesse nuove generazioni di flash con testa tonda. Però, come già detto, Godox è una azienda Cinese, e li ragionano diversamente da noi. Prendi Godox che non solo vende i rebrand, ma questo lo fanno anche altre aziende come Jinbei o Triopo, ma produce prodotti inediti anche per altri, come Neewer e la serie Q. La serie Q sono dei prodotti Godox riprogettati in parte, compreso il sistema di trasmissione.
“ Quindi il tuo ripetere è una luce dura è privo di senso quando per altro poi dici di non aver mai considerato il softbox un punto luce. „
Non è privo di senso, perché nel video Tao lo usa senza alcun diffusore e quindi rimanda luce dura. Ed è un video poco utile, come ha scritto Motofoto, in cui fa vedere foto senza flash e con l'AD-S200 usato "nudo". Io ho parlato di fonte luce, il diffusore senza flash o led non emette luce. Tu stesso hai scritto che:
“ Il softbox non è una fonte luce... „
Tu hai parlato di dimensione del punto luce ed io ho concordato sul fatto che l'avevo già specificato scrivendo "...specificando che dipende anche dalla grandezza del soggetto o oggetto da fotografare in relazione alla grandezza della fonte luminosa.". Mai scritto di non aver considerato il punto luce, dimmi in quale pagina l'ho scritto e quali parole ho usato. Il GODOX AD-S200 è una fonte di luce, il diffusore da solo no (e su questo direi che concordiamo).
“ Ti ho portato alcuni esempi, se voglio una zona illuminata con una forma geometrica (striscia, cono..), se voglio usare un pannello curvo, se voglio illuminare il soggetto da dietro....ma ce ne sono a bizzeffe, semplicemente va usata come una sorgente luminosa lunga invece che puntiforme, con possibilità di usarla riflessa, diretta, di modificarne l'angolo proiettato, di disporla come fonte a 360gradi (ma i lampadari a casa li hai?...ecco fatti una idea tra un lampadario appeso che illumina a 360gradi ed un faretto). „
Perdonami ma gli esempi di Stefano:
“ 1) situazione da studio, 2 stick messi dietro al soggetto permettono di fare sia una rim light che di illuminare lo sfondo. Gestendo bene le distanze soggetto-stick e stick-fondale forse diventa interessante 2) stick messo di fronte ad un muro/angolo tra muri e soggetto di fronte ad esso: lo stick potrebbe darmi sia la luce principale (dura) che il fill (morbido per il rimbalzo sul muro). Di nuovo, bisognerà giocare sulle distanze per ottenere il risultato corretto. „
...sono stati più specifici. Io sto cercando esempi del genere che aiutino meglio a comprenderne l'utilizzo.
“ Potrebbe servire per l'illuminazione di una carrozzeria per modellare meglio le forme....banalmente è una fonte luce lunga invece che puntiforme, solo questo è un plus visto che ad oggi se ne avevano solo puntiformi, ed esattamente come si modificano le puntiformi tramite diffusori e pannelli allo stesso modo si fa con una lunga... „
Da quello che so tale cosa la fanno già con diffusori enormi e varie fonti di luce già presenti e, suppongo, molto più potenti. Diverso può essere il caso in cui si ha bisogno di qualcosa di lungo e stretto da usare in spazi angusti, ma poi o lo si userebbe "nudo" o con diffusori molto piccoli.
“ Il problema dell'AD-S200 è principalmente il prezzo, 300 euro, a cui aggiungerne altri 300 e passa di Ad-200. „
Adesso l'AD 200 pro costa pure sui 410 euro. Io per mia fortuna lo presi intorno ai 275 durante i Prime days pochi anni fa. Piuttosto che spendere 300 euro per l'AD-S200 ci aggiungo qualcosa e mi prendo un altro AD 200 pro o altro flash. Comunque sono curioso di vedere come verrà utilizzato questo AD-S200.
“ Da quello che so tale cosa la fanno già con diffusori enormi e varie fonti di luce già presenti e, suppongo, molto più potenti. Diverso può essere il caso in cui si ha bisogno di qualcosa di lungo e stretto da usare in spazi angusti, ma poi o lo si userebbe "nudo" o con diffusori molto piccoli. „
E soprattutto non con 200w!
“ Adesso l'AD 200 pro costa pure sui 410 euro. „
Appunto, nemmeno il 200 liscio sta a quel prezzo oggi ( bei tempi quando lo portavi a casa con 200 euro ).
Sono alquanto curioso di sapere quale sarà la capacità di carico e se sa possibile montarci anche altri flash o se solo gli MF12. La cosa buona è che non sarà più necessario montare i flash MF12 sull'obiettivo tramite adattatore rendendo più flessibile il posizionamente dei flash e la direzione della luce da essi emessa.
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