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Assurdità. Passare da Sony A7Riii a Canon 5Div


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avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 15:47

Ciao a tutti!
sono qui per chiedere un parere a Voi su una cosa che, a primo impatto, può sembrare un'assurdità.
Ho usato per anni una Sony A7Rii e da 1 anno una A7Riii per fotografia di interni, viaggio, paesaggistica e una Canon 7Dii per fotografia sportiva.

In linea di massima mi sono sempre trovato bene anche se entrami i sistemi hanno pro e contro ormai noti a tutti.
Mi sono trovato a fare eventi e, non avendo obiettivi corti ne flash decenti per sistema canon ho usato la sony.
Mi sono trovato male.

Compleanni, matrimoni...al buio la 7Riii con 16-35 f4 focheggia avanti e indietro ed è uno strazio. Obiettivo luminoso+flash sbilanciano tantissimo la sony che costringe a impugnarla con forza e rendere scomodo il tutto. Ho provato anche ad usare il trigger Godox X1 che emette una matrice rossa ma nulla di paragonabile a quella delle reflex.

Ultima cosa i colori. Con la Canon mi trovo spesso a lavorare in jpeg (parlo di stand con vendita al pubblico di foto stampate in tempo reale) e i colori sono ottimi. Con Sony, se non passo da lightroom, mi trovo sempre colori piatti e incarnati con dominanti di colore non entusiasmanti.
Di Sony sicuramente rimpiangerei la pulizia dei file (una delle cose che mi aveva fatto acquistare la 7Rii)

Secondo voi vendere il corredo Sony per passare tutto a Canon (7Dii per sport e prendere una 5Div per tutto il resto) sarebbe uno sbaglio? Me ne pentirei?
Mi dispiacerebbe perché la Sony e le ottiche è quasi tutto materiale con 1-2 anni di vita, ma ci sto seriamente pensando.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 15:51

Seguo

avatarsupporter
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:02

Ho avuto le tue macchine (A7RII, A7RIII e 7DII) ed anche la 5DIV...

I file di quest'ultima non ti faranno certo rimpiangere quelli delle R, visto che quel sensore è stato il primo (insieme a quello della 1DXII) del nuovo corso Canon, dimentica tutto quello che sai dei modelli precedenti, il sensore della 5DIV è di tutt'altra pasta

P.S. Anche la R5 fatica a mettere a fuoco in scarsa luce, o almeno non è un cecchino come lo era la 5DIV

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:15

Il problema è che fino a luce medio-bassa le mirrorless (modelli degli ultimi anni) mettono a fuoco molto bene. Ma a luce bassissima, l'aiuto della matrice infrarossa che emette il flash di una reflex è su un altro livello. Mette a fuoco (entro un 5-10m anche se la luce ambientale è completamente assente).

La cosa mi trova combattuto perché a consultare le recensioni (sia testuali che videorecensioni su youtube) sembra che le mirrorless siano un altro pianeta... Sarò io che non sono bravo abbastanza Triste

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:29

Ci faccio eventi con R3, III e A9 e sinceramente mai avuto problemi. Quali sono le condizioni di scatto? cioè con il 16-35mm f4 con che terna esposimetrica ti trovi a lavorare? come tieni impostato l'AF?

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:29

In pochissima luce/buio, come può essere la fase "balli", la mia z6 necessita dell'illuminatore della macchina per mettere a fuoco. Quindi se ci monti davanti obiettivi ingombranti sei fregato.
In tutte le altre occasioni, sale poco luminose, scarsa illuminazione stradale, francamente non ho notato problemi.

Con buio pesto, l'accoppiata ottima reflex con illuminatore del flash è superiore ad un equivalente mirrorless.
La mirrorless è superiore per precisione e possibilità di impostare l'af in modo semplice ma allo stesso tempo flessibile su tutto il fotogramma, con buona o scarsa luce.

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:36

Utilizzo Sony a7riii e Canon R5. La Sony rimane una ottima macchina e per le mie esigenze va ancora benissimo. La R5 ha il vantaggio di basarsi su progetto più recente ed é inevitabilmente un passo avanti. La trovo molto più fruibile in termini di ergonomia e gestione dei menù. Poi lo schermo snodabile per me è un vantaggio notevole. Non posso fare un confronto col la 5Div, che non mai utilizzato. I file della Sony li trovo ottimi e se lavori con i RAW non ritengo vi siano limiti che giustifichino un passaggio a Canon. I jpeg di Canon, sempre per le mie esigenze, li trovo invece decisamente migliori e più pronti. Lato ottiche adattate, ho anche io il Canon 16-35 f4 che su Sony stenta ed invece su R5 é letteralmente rinato, con prestazioni migliori in velocità e precisione autofocus, di quanto ricordavo avesse su reflex.

avatarsupporter
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:39

No,non è assurdo anzi .... Basti pensare che Sony continua a sfornare modelli su modelli ma alla fine sono migliorie e x nulla da favola( leggendo le recensioni qui su Juza). Sai ho avuto anche le ml ,belle di sicuro comode ma belle compatte con lenti intercambiabili... Saranno il futuro? Boh. Io viaggio ancora con la reflex ,quindi non non è assurdo anziMrGreen lascia le pippe mentali a quelli che x fortuna spendono una marea x avere la ultima novità così noi poi compriamo a poco i penultimi modelliMrGreen

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:42

Ci faccio eventi con R3, III e A9 e sinceramente mai avuto problemi. Quali sono le condizioni di scatto? cioè con il 16-35mm f4 con che terna esposimetrica ti trovi a lavorare? come tieni impostato l'AF?


l'ultimo evento ero in f4 iso1600 1/30 per catturare un po' di luce ambientale (si trattava si sale d'epoca che meritavano come sfondo degli scatti). Come AF, durante la serata, ho provato tutte le tipologie. Punto centrale, espanso, tutto il frame, eye focus... in ogni caso leeeeento. Troppo lento per gente che balla, ride, fa brindisi e non aspetta 2 secondi la mia messa a fuoco :(

Certo il 16-35 f4 non è un gmaster ma il mio collega con un nikon 24-85mm f3.5-4.5 non ha avuto nessun problema usando AF centrale.

Sia chiaro non voglio convincermi/vi che canon sia meglio di sony...anzi a me verrebbe più comodo lasciare tutto così e tenermi quello che ho! cerco pareri di entrambe "le fazioni" MrGreen

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:53

Sinceramente non ho particolari problemi con quella luce. Però non posso non notare che quei tempi proprio non vanno bene per fotografare nulla negli eventi se non ambientazioni prive di soggetti che possano muoversi. Se le condizioni di utilizzo sono per la maggiore in quelle condizioni di luce, io più che cambiare sistema cambierei lente. Ti serve un 24-70 f2.8 o anche un 28-75 f2.8.
Per quanto riguarda l'af utilizza l'af-c e non l'af-s. L'af-eye con un grandangolare f4 è inutile e quindi andrei di espanso da muovere sul soggetto.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 16:55

Con la Sony A7RIII a quei valori devi provare ad andare in AF-S. Non c'è pericolo che funzioni in AF-C.

Ma te lo do per certo.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 17:42

Ho avuto la a7r3 e ho la a7r3 e la 5d4.
Sono tre macchine capaci di cavarsela in quasi ogni situazione, ognuna ha i suoi pro e sui contro.
Prova a guardare come usi l'af. Le ml sony non vanno usate come le reflex, questo è sicuro.
Af singolo su di un punto stretto è un'ottimo modo per usare la 5d4, pessimo per una a7r3.
Mettiti in af continuo, con tracking in zone abbastanza grandi e vedi che la a7r3 andrà egregiamente.
Sono altre le situazioni che mettono in crisi le sony a7v3 e v4: oggetti confusi con lo sfondo o in avvicinamento molto veloce frontale, specie in bassa luce.

Il 16-35 mette a fuoco a diaframma aperto o chiuso?
Quando facevo eventi usavo solo 24-70/2.8, 24/1.4 35/1.4 e 85/1.4. Gli f4 stavano a casa.

Come jpg la 5d4 è meglio della a7r3 ma la trovo peggiore della a7r4, che ha un incarnato più naturale e un bilanciamento del bianco automatico che più mi aggrada.

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 17:43

Con quella luce, un 24 1.4? Al penultimo matrimonio a cui sono stato (hotel con luce soffusa) ho usato 35 1.4 e 85 1.8,il mio collega con i zoom 2.8 ha faticato non poco. la sposa ha preferito le mie ;)

avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 18:17

Punto centrale, espanso, tutto il frame, eye focus... in ogni caso leeeeento. *Troppo lento per gente che balla*

Pure 1/30" con quei soggetti in movimento è troppo lento, anzi impossibile, così non usabile l'eye AF, meglio l'espanso (al limite il riconoscimento volti) poi con persone in movimento l'AF-S proprio non sarebbe da usare.



avatarsenior
inviato il 16 Maggio 2022 ore 20:15

Non è un'assurdità, tutt'altro. Ho avuto problemi simili con una Sony A73, dove la 5D4 andava a meraviglia. Ovviamente usavo dei flash, che sulle Sony hanno quell'atroce contattino multiplo, oltre al controllo del HSS solo in macchina (non mi ricordo esattamente).
Se riesci a provare una R6 con calma, va bene anche quella.

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