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Come Esporre correttamente ?


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avatarjunior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 9:19

Scusate l'assenza ma sono stato occupato questi due giorni. Cerco di recuperare tutti MrGreen

@Ilcentaurorosso

Infatti la tenuta colore viene prima del rumore di grana. E' la parte più delicata. Col BN c'è un problema in meno.

In generale tu come procedi? così ricomincio a vedere anche il mio processo di PP. Devo dire che da quando uso capture one al posto di lightroom o camera raw la situazione è già migliorata parecchio.

@Michaeldesanctis

A mio avviso è un video un poco banale per cercare di comunicare di avere la soluzione in mano, sintetizzato in 4 regole che all'atto pratico non possono darti "l'esposizione corretta".

Infatti, come ho detto in altri post, per me non vuole essere la regola. Diciamo che quel video è stata una sorta di "pulce nell'orecchio" per farmi domande su cosa faccio io, infatti sono qui proprio per cercare di capire come migliorare MrGreen

@Valgrassi
@D4 se sovraesponi (a mo' di ETTR, cioè a ISO base, per carità, a ISO superiori è facile convincersi che è solo un giochino) devi poi riequilibrare i colori che trovi "ingrigiti". Non lo scrivono da nessuna parte, ma i colori li preservi solo se applichi un profilo colore lineare.

Ecco, stiamo arrivando già ad un punto, il profilo colore lineare. Ora non vorrei dire una cavolata, ma su capture one suppongo sia la voce curva del pannello caratteristiche di base. Se è così, già stò iniziando a fare delle valutazioni, perché di solito uso una delle pellicole proposte, mentre la lineare effettivamente riporta la foto in una modalità "flat" ed ho notato che riesco a recuperare molto meglio un pò tutto.

@Alessandro Pollastrin
Quello che voglio capire principalmente non è come esporre, il titolo è un pò clickbait, ma vorrei capire come misurate voi l'esposizione, è ovvio che in base al risultato che si vuole ottenere si va a regolare l'esposizione. Ma il punto è, come misuriamo ? esistono varie modalità esposimetriche, io personalmente uso per il 99% dei casi la modalità matrix, poi in base a cosa voglio ottenere vado a giocare con l'esposizione starandola rispetto a quello che consiglia la macchina. Ma è corretto? ad esempio se voglio ottenere una silhouette non sarebbe meglio usare la modalità spot, misurando le alte luci ? e ancora, anche in altri casi, considerando che anche la matrix dà una certa importanza al centro, non sarebbe il caso di valutare in maniera più oculata in quale punto della scena calcolare l'esposizione e poi ricomporre ? sono tutti dubbi a cui cerco una risposta ;-)




avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 9:37

" si possono trovare da qualche parte le "curve caratteristiche" (chiamiamole così) dei vari sensori digitali?"

Vai su DxOmark e le trovi per tutte le fotcamere

www.dxomark.com/Cameras/

qui per la D 850 Nikon, come esempio

www.dxomark.com/Cameras/Nikon/D850---Measurements


mentre la risposta del sensore alla luce la trovi qui, la parte utile, quella che si utilizza, è quella lineare

www.baslerweb.com/en/sales-support/knowledge-base/frequently-asked-que

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 9:38

Seguo interessato.
Posso solo dire che un conto è esporre in contesti statici un altro in quelli dinamici.
@D4n1x Tenga conto che Lei ha visto delle stampe. Ansel Adams è l'ideatore di un processo realizzativo che termina con la stampa e la camera oscura. Nella stampa vedrà quindi il risultato di tutti i passaggi, non solo quelli adottati in fase di scatto.
Come misuro-media ponderata al centro o spot: in modalità TAV (in Pentax) compongo, regolo la compensazione (se serve), AElock e scatto. Altrimenti M per i soggetti statici. Per quelli dinamici è un altro discorso

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:06

“ Quello che voglio capire principalmente non è come esporre, il titolo è un pò clickbait, ma vorrei capire come misurate voi l'esposizione, è ovvio che in base al risultato che si vuole ottenere si va a regolare l'esposizione. Ma il punto è, come misuriamo ? esistono varie modalità esposimetriche, io personalmente uso per il 99% dei casi la modalità matrix, poi in base a cosa voglio ottenere vado a giocare con l'esposizione starandola rispetto a quello che consiglia la macchina. Ma è corretto? ad esempio se voglio ottenere una silhouette non sarebbe meglio usare la modalità spot, misurando le alte luci ? e ancora, anche in altri casi, considerando che anche la matrix dà una certa importanza al centro, non sarebbe il caso di valutare in maniera più oculata in quale punto della scena calcolare l'esposizione e poi ricomporre ? sono tutti dubbi a cui cerco una risposta”


Esattamente come quasi tutti immagino, oggi con le ML, si approfitta per compensare avendo in tempo reale il feedback da EVF. Non deve essere una cosa precisissima, è appunto il metodo che coniuga velocità e risultato, poi nel caso, qualcosa si completa in post. Ovvio che se hai tempo, foto in studio, panorami, still life, etc. ti puoi mettere la' con lo spillino e fare i tuoi check in spot e decidere in maniera ponderata quello che esattamente vuoi privilegiare. Poi al solito, conoscendo il tuo sensore se sai che hai margine da poter recuperare i sul raw, vai un pelino oltre, se non ricordo male il video iniziale parlava di un terzo di stop ma dovrei rivederlo, comunque la cosa non cambia, il concetto, e comunque che dipende dalla propria attrezzatura. Quindi anche qui c'è una parte un po' basata sulla profonda esperienza dei risultati. Ma andiamo sul fino. E non so quanto ne valga la pena.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:24

"Ma il punto è, come misuriamo ?"

Bisogna prima conoscere, e benissimo, le modalità di esposizione della fotocamera, che opera in luce riflessa e degli esposimetri esterni, che possono operare anche in luce incidente.

Sapendo bene che cosa misura l'esposimetro, bisogna, prima di scattare, usare il cervello.

Detta in due parole, si espone bene per la zona della scena che ci interessa, e facendo, se necessario, se ci interessa anche un controllo sul resto dell'immagine, a occhio, se si conosce bene il sensore della propria fotocamera, o con lo spot della fotocamera o dell'esposimetro esterno.

Bisogna fare degli esempi, altrimenti restano tutte chiacchiere vuote




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Esposizione per il cielo, usato spot medio tra gli alberi, era pieno giorno, circa le 12, c'era molto contrasto




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Usata l'esposizione Nikon Matrix, era sera e non molta luce, la D4 sopportava quella differenza di luminosità




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E' una doppia esposizione, con la prima esposizione in prevalenza centrale nominale e la seconda a -3 stop.

Scatti fatti a mano libera effettuati in raffica veloce, e poi uniti in HDR in Adobe Camera RAW (gli scatti li allinea ottimamente Camera RAW!), file HDR con estensione DNG, elaborato in Adobe Camera RAW poi convertito in Tiff a 16 bits a colori, spazio colore ProPhoto RGB, e risoluzione lineare di 360 PPI.





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Prevalenza centrale




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Nikon Matrix




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Matrix Nikon e verifica con Sekonic L 308 X a luce incidente




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Esposimetro esterno, Sekonic L308 X a luce incidente (se uno usa la fotocamera, che opera in luce riflessa, è bene sovraesporre almeno 1 stop)




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Esposimetro esterno, Sekonic L308 X a luce incidente


RAW



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Immagine finita



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Non mi ero portato il Sekonic: esposizioone a prevalenza centrale, con ulteriore verifica in spot piccolo su luce ed ombre: con le professionali Nikon, si cambia la modalità di esposione dell'esposimetro e si fa la verifica spot in pochissimi secondi, non sono dieci secondi, senza perdere l'inquadratura, non si stacca la fotocamera dall'occhio.

Uno conosce il sensore, con la verifica sa se ce la fa o meno a registrare la differernza robusta di luminosità, e decide se scattare o meno: in quel caso la D4 io sapevo che ce la faceva.




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Prevalenza centrale




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Prevalenza centrale

Io tendenzialmente sovraespongo un po' praticamente sempre rispetto alle indicazioni dell'esposimetro, perchè quando posso cerco di fare delle ETTR.

Spesso passo anche a scatto in bracketing, in raffica veloce: prima di fare le inquadrature, imposto con calma il braketing a 2 scatti, con il secondo a + 1 stop risapetto al primo, e senza staccare l'occhio dalla fotocamera, attivo e disattivo il bracketing, a seconda della scena, con le Nikon si fa in un lampo senza staccare la fotocamera dall'occhio e senza perdere l'inquadratura,

Detta in una parola, bisogna conoscere bene il trabiccolo che abbiamo in mano ed usare il cervello.

Occhio che la "giusta" esposizione è importantissima in Fotografia, se si parte da una foto esposta malem la fotografia veramente bene non viene mai.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:28

E non so quanto ne valga la pena.


Infatti, i sistemi valutativi hanno raggiunto performace tali da far stare tranquilli il 99 % delle volte e concentrarsi sugli altri parametri dello scatto. Molti casi sembrano particolari ma spesso esporre bene è più scontato di quanto sembri, un esempio per tutti i tramonti e le siluette. I casi veramente difficili si risolvono spesso illuminando, ovvero agendo sulla gamma delle brillanze. Il tanto bistrattato EVF a differenza del Mirino Ottico permette di fare un ottima stima del risultato finale e di apportare le correzioni del caso.
Una certa differenza operativa viene in funzione del fatto che si scatti in JPG o RAW o in altre parole che si pensi o meno di considerare la post produzione come parte del processo espositivo.
La mia esperienza mi porta ad essere ondivago tra scatto RAW e JPG ultimamente salvo JPG+RAW ma l'esposizione Valutativa mi basta lasciandomi tutto lo spazio di manovra che desidero
Non vi arrabbiate, ma confermo che gli Smartphone abbiano ad oggi le migliori prestazioni in quanto coniugano scatto ed elaborazione, spesso, in modo ottimale

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:36

“ Io tendenzialmente sovraespongo un po' praticamente sempre rispetto alle indicazioni dell'esposimetro, perchè quando posso cerco di fare delle ETTR”
esatto

“ Infatti, i sistemi valutativi hanno raggiunto performace tali da far stare tranquilli il 99 % delle volte e concentrarsi sugli altri parametri dello scatto”
Una scelta va fatta soprattutto nelle scene ad alto contrasto in cui lo sappiamo che non c'è tecnologia attuale che tenga; poi va fatto nelle scene in cui il particolare e' piccolo e ci interessa più del resto e non si può dare colpa agli automatismi se non ne tengono conto. Insomma aiuti col cervello sempre acceso. As usual…


avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:36

Gli smatphone usano la Fotografia Computazionale, ossia fanno un trentina o più di scatti, quando uno scatta una fotografia, poi integrano la trentina di scatti e tirano fuori l'immagine finita.

Così fanno un culo come l'O di Giotto a tutte le fotocamere digitali di oggi che non usano fotografia computazionale.

E' solo questione di tempo perché quella tecnologia sia introdotta nelle normali fotocamere: tutto quello che usiamo oggi di fotocamere, reflex ed ML, sarà di colpo un rottame da buttar via.

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 10:51

Molti oggi non immaginano come vada bene questo:



avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 11:35

mentre la lineare effettivamente riporta la foto in una modalità "flat" ed ho notato che riesco a recuperare molto meglio un pò tutto.


D4n1x,
se vogliamo scendere sulle (importanti) strategie pratiche, un profilo lineare ti aiuta a utilizzare meglio tutti i dati sul tuo RAW. E' vero: recuperi meglio luci e ombre. Poi si tratta di ripristinare il contrasto generale con una curva adatta a quella particolare fotografia.

Se ragioniamo in termini di esposizione del singolo scatto, non di bracketing, il passo precedente (quindi in fase di ripresa) è quello di sfruttare tutto lo spazio che hai sul RAW in termini numerici. In questo senso l'ETTR a ISO base (come è stato già detto) è un'ottima strategia.
Questa potrebbe essere la "definizione operativa" di "corretta esposizione".

Se poi la dinamica luminosa della scena eccede ampiamente quella del sensore, allora (finalmente!) entra in campo il cervello del fotografo e la "corretta esposizione" diventa una scelta (estetica, non più tecnica).

avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 15:11

Infatti quando ho voglia, butto dentro un profilo repro di raamiel. Materia grezza, poi tutto da fare.

EDIT
Nel digitale Bayer la priorità è ottimizzare SNR perché se la PP parte da file RAW rumorosi introduce artefatti indesiderati.
Nel digitale l'esposizione corretta è quella che garantisce un buon rapporto segnale su rumore (SNR, SignalNoiseRatio). Finito.


avatarsenior
inviato il 30 Aprile 2022 ore 15:28

Molti oggi non immaginano come vada bene questo:


Più che altro oggi per molti sarebbe già un problema comperare il rullino, poi usarlo ti saluto.MrGreen

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2022 ore 15:53

esposizione corretta, tutto si potrebbe riassumere in, scatta per le luci e poi in pp apri le ombre se necessario, quanto dipende dal gusto estetico di ognuno

ettr io lo reputo inutilmente rischioso, pure se stai mezzo stop sotto alla fine non cambia nulla, e nessuno qui vedrebbe differenze tra due foto da 1/2 stop di esposizione differente

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 3:26

@D4 anche un file JPEG può essere stiracchiato in PP, molto di più di quanto pensino gli sprovveduti.
Tuttavia: esporre per JPG in macchina senza PP è una cosa, esporre RAW+JPEG riservandosi PP un'altra.
Non riporto alcune imprecisioni dei post precedenti per non passare dalla parte del torto. In effetti gli sprovveduti tecnico-scientifico mi prendono di mira quando non capiscono quello che posto oppure contesto evidenti castronerie. Questo succede anche con fotografi bravi e apparentemente bene in palla che mi imputano di essere troppo complicato. Sarò anche un cattivo divulgatore, ma quello che posto mi sembra alla portata di chiunque abbia un filo di buon senso, non occorre essere prof (à propos: al cretinetti la Luiss ha bloccato l'incarico, non tutto è perduto in Italia...)

Limitiamoci ai RAW. Se fai sul serio in fotografia digitale è imperativo acquistare RawDigger Research. Quando vedi gli istogrammi RAW ti accorgi che metà dei post tecnici su Juza sono aria fritta. Per esempio: DD mostra sempre istogrammi JPG. È onesto, afferma di rivolgersi ai principianti. Però se scorri indietro i post vedi come è apprezzato anche da insospettabili non-principianti.:-P

Poi c'è il fatto che molti si trascinano dietro concetti propri delle esposizioni di pellicole. Che c'entrano fino ad un certo punto.

Nel digitale Bayer la priorità è ottimizzare SNR perché se la PP parte da file RAW rumorosi introduce artefatti indesiderati.
Nel digitale l'esposizione corretta è quella che garantisce un buon rapporto segnale su rumore (SNR, SignalNoiseRatio). Finito. In PP si fanno in seguito i bambini coi baffi neri (come diceva il sommo Scopigno a proposito di Rivera...MrGreen).

Il grafico in alto è di Hasinoff. Google l'ha ingaggiato dopo l'articolo ed è diventato un pezzo grosso. Hasinoff dichiara di poggiarsi su Emil Martinec. In basso c'è un grafico di Martinec del 2008 relativo alla Nikon D3, una FF rivoluzionaria ai tempi. Martinec fotografava uccellini con Canon ed era rimasto scioccato dalle prestazione del sensore della Nikon D3. Un grande fotografo ufficiale Ferrari di F1 (Ercole Colombo) mi ha confidato che ha dovuto vendere il corredo Canon di sempre quando hanno cominciato a correre in notturna.Cool

In alto un'ammiraglia Canon poco ISO-Invariante, sotto un ammiraglia Nikon più ISO-Invariante. Oggi i sensori non ISO-Invarianti non ci sono più.
Vediamo se qualche ing fa domande intelligenti su questi grafici (perché sanno cos'è un logaritmo in base 2...:-P)




avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 10:36

Val, non sono ingegnere e quindi forse non sono abbastanza competente per aprir bocca.
La legenda è chiara. A sx. meno luce sul sensore = peggior SNR. OK. Più luce sul sensore è lo slogan del fotografo digitale.
A dx. a parità di luce sul sensore, alti ISO hanno miglior SNR. Questa è una sovraesposizione.

Non capisco però perché questo avvenga nelle zone più scure. Perché la composizione del rumore (diversi tipi di r.) cambia con poca/molta luce?

E poi, dato tutto ciò, devo capire come sia meglio comportarsi con poca luce. Alzare gli ISO ma anche sovraesporre un po' (poco per non saturare i pixel)?


Che cosa ne pensi di questo argomento?


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