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Trucchetto ghiera pigra Em1 Mk1


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avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2022 ore 19:06

Come sapete la prima Em1 può avere la ghiera posteriore che, col tempo, si impigrisce, fino, in pratica, a non funzionare.

Online trovate alcuni trucchi basati su spray rinnova contatti dato abbondantemente sulla ghiera (ma non era tropicalizzata?) o previo smontaggio del corpo. Io la prima soluzione l'ho provata varie volte ottenendo qualche vantaggio, ma per breve tempo, poi si tornava da capo. Ipotizzo che i mille giri che facevo insieme alla spruzzatura sbloccassero un pochino per semplice attrito, ma senza prospettive.

La seconda non ci penso nemmeno a provarla, come minimo vengo sbriciolato dal condensatore del flash (che non c'è) o scopro io per primo che le Em1 contengono polonio concentrato, o cose così.

Però la ghiera non andava...

Quindi oggi ho tolto la batteria e spruzzato un pochino, ma proprio poco, nel vano, tenendo la macchina a pancia in su e girando la ghiera solo un paio di volte. Poi a pancia in giù e altri due giri (abitualmente del tutto insufficienti a risolvere).

Ho ottenuto l'80% di funzionalità.

Quindi: nuova spruzzata, nuovi giri (sempre pochi per risolvere per attrito) ed ecco che va al 100%. Ad un click corrisponde uno stop.

Non posso dire che sia la soluzione definitiva, ma nel provare non ho rotto nulla (la peggiore delle nefandezze potrebbe essere un po' di rinnova contatti sul sensore, cosa che escluderei del tutto data la posizione dello stesso ed il suo apparente isolamento dall'interno del corpo macchina).

Vedrò tra un paio di settimane come va.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 21:44

Prendo nota nel caso succeda anche alla mia...;-)

avatarsupporter
inviato il 26 Aprile 2022 ore 21:52

Ti auguro di non averne bisogno ;-)

Personalmente non ho necessità di uno strumento migliore della Em1.1 e vorrei che mi durasse. La ghiera è l'unico difetto che ha.

avatarsenior
inviato il 26 Aprile 2022 ore 22:03

Personalmente non ho necessità di uno strumento migliore della Em1.1 e vorrei che mi durasse.


Idem.Cool

Mi chiedo se non sia comunque un problema facilmente risolvibile presso un qualsiasi fotoriparatore.

avatarjunior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 6:58

Interessante... ma dove ha spruzzato il liquido?
Sopra le tre lamelle o su tutta la superficie del portabatteria?
Grazie

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 7:06

A me succede una cosa strana... Ogni tanto me la trovo in P anche se il selettore è in A.
Faccio fare un po' di giri alla ghiera e la cosa scompare per molto tempo, ma poi si rimanifesta...
Tengo la macchina su A praticamente sempre

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 7:22

Quello scherzo, che salta da una modalità a un altra me lo fa la E-PL1... ma solo occasionalmente.
Mentre invece la ghiera pigra ce l'ha la E-P1 (Quella che circonda i quattro tasti direzionali e il tasto OK.... quella a cilindro per il pollice invece è perfetta)
Anche io son curioso di sapere dove spruzzare il pulisci contatti... Una foto please? (Magari con le freccette? MrGreen )

avatarsenior
inviato il 27 Aprile 2022 ore 9:20

Io avevo risolto smontando la ghiera, operazione facile, si leva il pezzo di plastica tondo messo sopra facendo leva con un taglierino e si svita la piccola vite che tiene ferma la rotella che viene via e poi si spruzza un po' di pulisci contatti e si rimonta il tutto.
Una punta di colla come ultima cosa per tenere fermo il pezzo tondo copri rotella come in origine.
L'operazione l'ho fatta un paio di anni fa anche a due amici e funziona bene ancora adessoCool

avatarsupporter
inviato il 27 Aprile 2022 ore 12:16

Provata ora, quindi è già passata quasi una giornata. A parte una minima incertezza al primo giro (comunque funzionale al 90%) adesso è perfetta (100% dopo uno, max due giri). Ho spruzzato sulle tre lamelle, mi pare di vedere una fessura che ipotizzo metta in comunicazione quel vano con l'interno.

avatarsupporter
inviato il 29 Aprile 2022 ore 17:12

Dopo altri due giorni di inutilizzo confermo comportamento ottimo. Appena accesa abbiamo uno, forse due giri con leggerissime incertezze (ma totalmente usabile, tipo che salta il 20% dei click) poi ogni click è uno stop.

Enormemente meglio di prima e senza aprire la macchina.

avatarsenior
inviato il 29 Aprile 2022 ore 18:36

Ok, messo il “segnalibro”. Grazie Federico per la dritta, se mi si dovesse presentare il problema, proverò ad agire in questo modo. ;-)

avatarsupporter
inviato il 30 Aprile 2022 ore 9:31

Figurati, vedrò di aggiornare il topic con le evoluzioni nel tempo. ;-)

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 18:19

faccio un leggero OT, ma preferisco confrontarmi qui.
Oggi me ne successa una strana, ad un certo punto la macchina si è spenta e non c'era modo di riaccenderla.
dopo prove ho scoperto che era colpa dello sportellino del battery grip.
se chiuso si spegneva la macchia !!!!

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 19:19

Probabilmente impedisce un corretto contatto alla batteria: è originale?

avatarsenior
inviato il 01 Maggio 2022 ore 19:29

si BG originale, no la batteria va bene.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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