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Bilanciamento del bianco in post (raw)


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avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 14:52

Tu come lo fai?
Mi spiego: io sono sempre andato a occhio, monitor calibrato e via.
Cercando in rete ho trovato un vecchio tutorial che diceva di aumentare la Vividezza a 100, regolare a mano il WB fino a che non diventa corretto e poi riportare la Vividezza a 0. Ma siamo sempre lì...
Esiste una tecnica per farlo preciso, strumentale, in fase di editing? Che non sia l'uso dello strumento contagocce?

Lo chiedo perchè sembra una delle cose più basilari del mondo ma in realtà non so se accontentarmi delle mie sensazioni.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 14:57

seguo

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:21

Cecco79
Il bilanciamento del bianco e una cosa personale e visiva se si parla di alcuni generi fotografici

Ad esempio, in un paesaggio dove la luce cambia in continuazione e un po più complesso farlo,
ma non impossibile.

In interni e in ambienti controllati per foto ritratto o stll life, si possono usare alcuni strumenti come il color checker, cartoncino grigio al 18%.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:34

Checco,
Intendi senza aver fatto uno scatto di prova su una mira certamente neutra e poi "neutralizzarla" in post con il contagocce?
Alla fine è la soluzione migliore...

Ci sarebbe un metodo con Photoshop, un po' lungo e noioso, che individua un punto nella foto che doveva ipoteticamente essere "neutro nella realtà" e poi si lavora lì con il contagocce. Ma sinceramente non lo uso mai...

Anch'io ho sperimentato la tecnica di portare la saturazione al max. (non la vividezza, la saturazione perché è più "violenta") e poi muovere temperatura e tinta (una alla volta!) fino ad avere il miglior risultato possibile. E quindi riportare saturazione a zero.
In casi critici mi aiuta...


avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:36

Ho sia Color Checker che cartoncino grigio ma non sono risolutivi, durante un matrimonio in chiesa per esempio può esserci differenza tra l'illuminante degli sposi e le prime file delle navate. Di solito mi regolo con filtri radiali e riconoscimento del soggetto di Lr ma vado comunque a occhio, chiedevo se c'è un metodo più "scientifico" da applicare in post.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:38

Due o più illuminanti = sempre problemi....
Devi privilegiare la luce principale sui volti.
Sugli sfondi in effetti puoi fare una correzione ad occhio con un filtro radiale.
Puoi anche fare uno scatto con il cartoncino sullo sfondo che poi correggi manualmente.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:40

Ale, parlo di post perchè non sempre ho il tempo di farlo sul campo, e non è nemmeno detto che una volta fatto non cambino le condizioni di luce.
Proverò anche con la saturazione, grazie mille, poi se riesci a girarmi anche la tecnica lunga & noiosa di PS ci do un occhio. Non cerco soluzioni troppo lunghe perchè ci tengo a mantenere un workflow abbastanza veloce, ma chissà che non mi serva come spunto.

Sì infatti per me il focus è sempre sull'incarnato, poi viene tutto il resto. Non mi interessa ottenere il bianco puro sul vestito se poi la faccia è verdognola MrGreen
Puoi anche fare uno scatto con il cartoncino sullo sfondo che poi correggi manualmente.

Certe chiese hanno dei neon orribili che cambiano completamente dominante, se scatto dieci foto sta pur tranquillo che non ce ne saranno due uguali pur mantenendo lo stesso valore K. Cerco di scattare bene sul campo in modo da dover sistemare meno possibile in post, ma in certi casi ci si può solo mettere la pezza in post.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:43

anche io saturo un po la scena e poi vado a occhio, una volta trovata la temperatura che mi piace desaturo quanto basta .solitamente la modifica, quando serve, è molto leggera. se poi nella scena c'è qualcosa di colore bianco tutto mi risulta più facile.

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:47

Io in genero faccio così:
vicino alle linee del bilanciamento del bianco c'è un contagocce. Clicco sulla parte più bianca del file. Vedo quello che succede e di conseguenza regolo quello che c'è da regolare

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:48

se riesci a girarmi anche la tecnica lunga & noiosa di PS ci do un occhio


Ecco il link.
Ma è una cosa complicata che non ti serve con il tuo problema di due diversi illuminanti.
A rileggerlo mi sono spaventato... Davvero facevo cose simili...? MrGreen

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 15:51

C1 ha uno strumento di "normalizzazione" del colore.
In pratica tu puoi prendere un "bel incarnato" da una fonte qualsiasi (anche il colorchecker) e piazzarlo sulla sposa che è sotto una brutta luce.
Ma con i layer di C1 nulla vieta di piazzarlo selettivamente anche sulla prima fila dei parenti...
Certo ci sono da gestire poi le zone di confine fra aree con WB diverso...

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 16:01

AmodioC, io faccio ancora prima: clicco sulla freccina di fianco a WB e provo a passare da Personale a Automatico.
Da lì decido se tenerlo o tornare indietro e spostare i cursori a manona.
Ma siamo sempre lì, è un andare a occhio.

Ale Z, mannaggia, ho dovuto spegnere la musica in sottofondo per concentrarmi meglio MrGreen
Interessante la funzione di C1 ma punto a rimanere in Lr che conosco bene, una cosa del genere la faccio (sempre a occhio) spippolando a mano con i canali HSL e/o applicando una maschera selettiva sul soggetto.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 16:12

Comunque C1 è abbastanza impressionante.
Non so se avevi visto questo esempio che avevo postato in un altro topic pochi giorni fa.
Sono due click: uno su una tacca di colorchecker, l'altro sulla pelle. Zero secondi...





avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 16:21

Vacca boia! Eeeek!!!
No, me l'ero persa. Ed eri anche ad alti iso, che ha meno margine di manovra.

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2022 ore 16:24

La foto non è mia…. Ma sì, è a ISO esagerati…

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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