RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Lightroom 11.3: non aggiornate!


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. » Lightroom 11.3: non aggiornate!





avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2022 ore 9:47

E' stato riconosciuto da Adobe un problema che si manifesta per ragioni ancora ignote all'apertura di alcuni cataloghi.
Il problema è dovuto all'aggiornamento uscito qualchi giorno fa alla versione 11.3 ed è serio: impedisce a LR di aprire un catalogo! O meglio: lo apre e si pianta a metà dell'apertura.
L'unico workaround trovato e consigliato anche da Adobe è non aggiornare o tornare alla 11.2.
Personalmente lo riscontro solo su uno soltanto dei vari cataloghi che uso, sfortunatamente quello principale, ma tornando alla 11.2 è tornato ad aprirsi senza problemi.
Al momento in cui succede, si ha l'impressione di essere di fronte ad una corruzione del catalogo e invece, come detto sopra, è solo un problema dell'ultimo aggiornamento alla v.11.3.
Se vi capita un crash, ricordatevi di cancellare l'eventuale processo rimasto in esecuzione (resta solo se terminate il processo manualmente) e soprattutto di eliminare i file di lock ( .lrcat.lock, .lrcat-shm, .lrcat-wal) che LR genera nella stessa cartella del catalogo quando LR apre un catalogo e si blocca senza chiuderlo, altrimenti non si aprirà neppure tornando alla versione precedente. Quei file servono proprio per evitare che ci siano due programmi ad aprire lo stesso catalogo.


avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2022 ore 10:43

Grazie. Io ho aggiornato e non ho problemi.

avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2022 ore 10:54

A me il problema si presentava solo in un catalogo, all'80% dei casi subito all'apertura e il restante delle volte dopo un po', specie su lavori intensi (es.: costruzione delle preview su qualche migliaio di file).
Probabilmente neppure ad Adobe e beta tester capitava, altrimenti non sarebbero usciti con l'upgrade.
Essendo una segnalazione in stato "Acknowledged", hanno cominciato la campagna di contatti con gli utenti che hanno segnalato il problema per scoprirne le cause.
Vedremo quanto ci mettono.

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2022 ore 11:43

In effetti bisognerebbe aspettare alcuni giorni prima di aggiornare... come regola generale...

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2022 ore 11:47

Grazie per la segnalazione. Anche io, per ora, non ho riscontrato problemi con la nuova versione, almeno con il catalogo principale. Nel caso ci fossero problemi con altri cataloghi, farò il downgrade come da te indicato e segnalerò la cosa ad Adobe.

avatarsenior
inviato il 18 Aprile 2022 ore 13:00

Anche per me nessun problema. Mac m1 monterey

avatarsupporter
inviato il 18 Aprile 2022 ore 15:28

Meglio così.
Anche io ho alcuni cataloghi dove va benissimo la v.11.3.
Per questo non sembra dipendere dai cataloghi.
Pare sia una libreria (substrate.dll) che ad un certo punto infila una argomento nullo e salta.

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 6:53

Ho letto che diversi hanno avuto problemi anche con l'aggiornamento di PS

avatarsupporter
inviato il 19 Aprile 2022 ore 8:55

Sì, infatti, ma sembra di natura diversa.
Stanno ancora raccogliendo informazioni dagli utenti e non lo vedo ancora in stato "riconosciuto" ufficialmente, a differenza di quello in LR.
Le segnalazioni sono meno di quelle per Lightroom probabilmente perché ci sono workaround (aggiornare i driver dalla scheda grafica o disabilitare l'opzione GPU compositing), che invece non ci sono per LR.
Sembra proprio che avessero fretta di uscire con le nuove versioni e poi andare in vacanza per Pasqua.;-)

avatarsenior
inviato il 19 Aprile 2022 ore 8:58

Io su entrambi non ho problemi, ma sinceramente li ho usati davvero poco in questi giorni per poter dare un giudizio certo su questo aggiornamento.

Su PS hanno potenziato l'uso del multitasking sui diversi processori e questo potrebbe causare problemi, ma disattivando la nuova opzione dovrebbe sistemarsi tutto in caso di problemi.

avatarsupporter
inviato il 20 Aprile 2022 ore 0:36

Ultimo aggiornamento da Adobe: confermano che il bug dipende da qualcosa che sta in "certi" cataloghi, non in tutti.
Non dipende dalla configurazione hardware o software.
Quindi, chi ha aggiornato e ha cataloghi si aprono, può usare serenamente la 11.3, almeno su quei cataloghi.
Invece, se uno si ritrova un catalogo che fa schioppare LR all'apertura, gli tocca tornare alla 11.2 finché non risolvono oppure usare altri cataloghi.
Nel frattempo aumenta la pressione su Adobe da parte della comunity internazionale con segnalazioni da ogni parte del mondo.
Non vorrei essere il responsabile dei test che autorizzato il rilascio. :-P

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2022 ore 9:37

community.adobe.com/t5/lightroom-classic-bugs/p-crash-11-3-launch-open

Io sono fortunato (Mac M1, Monterey) e non ho nessun problema

avatarsenior
inviato il 20 Aprile 2022 ore 16:10

Anch'io su W11 nessun problema al momento, ho già aperto diversi cataloghi e tutto funziona bene...

avatarsupporter
inviato il 20 Aprile 2022 ore 16:28

Dopo l'aggiornamento, in PS è sparito l'opzione "condividi" tramite.... ( airdrop per esempio ), era molto comoda Confuso
Ne parlano anche sul forum adobe, ma per ora nessuna risposta esaustiva...

avatarsupporter
inviato il 21 Aprile 2022 ore 8:22

E' arrivato il fix sia per LR (11.3.1) che per PS (23.3.1).
Entrambi accessibili via la solita app Creative Cloud Desktop per l'aggiornamento ;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me