| inviato il 02 Aprile 2022 ore 17:41
Hai molto da imparare sicuramente su come scegliere la modalità AF giusta e su come scegliere le lenti |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:05
Questo lo sapevo già! Le ottiche resteranno quelle a lungo dato che il budget è già finito! Sull'AF se hai consigli li leggerò con piacere. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:14
Occhio che sul display della fotocamera non visualizzi il nef ma il jpg in esso incorporato già sviluppato dalla macchina in base al Picture style che hai impostato |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:19
Grazie Maur big Lo immaginavo e penso che lo avevo anche letto sul manuale Resto confuso! |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:26
Uhm... un 18-300 su aps-c, con un sensore di qualche anno fa, il tutto per fotografare i saggi di danza, dove spesso le luci sono strane, imprevedibili e, soprattutto, poche, non garantirà gran risultato, purtroppo (a meno che non ce ne sia tanta, di luce). Per l'AF, se posso dare un consiglio, usa il punto centrale, che poi deciderai tu quanto e dove spostare, e NON lasciare alla macchina la scelta, perchè lei non ha idea di chi o cosa sia il soggetto della foto, ma decide in base al contrasto della scena. Se il viso di tua figlia sarà meno definito e contrastato, che so, di un fondale, la macchina lo ignorerà per andare a fissarsi su elementi a lei maggiormente confacenti. Lasciare alla macchina la scelta del punto AF credo sia una cosa da scartare subito, a priori. Il salto qualitativo rispetto alle macchine di cui parli (sony e altra nikon) non ci sarà perchè quello è il periodo, quello il sensore e quello il formato. Avresti avuto, per la danza, intendo, probabilmente un vero salto in avanti scegliendo un sensore FF, più adatto ad alti iso. C'è infine un ultimo aspetto: il file di queste macchine è valido e via discorrendo, ma per trarne il massimo devi imparare la post produzione, altrimenti dovrai accontentarti dei parametri on camera, che equivalgono, più o meno, a lasciar decidere a lei il punto AF. “ sul display della fotocamera non visualizzi il nef ma il jpg in esso incorporato „ Infatti. Il NEF non lo vedi a display. Che programma pensi di usare per la post? |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:38
Io per danza mi spingo fino a iso 6400 e se ben esposte hanno un rumore accettabile. A iso 2000/3200 non ho un rumore così marcato. Utilizzo un sigma 50-150 2.8 |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:42
GRAZIE GIANLUCA le prime foto fatte per strada sembrano abbastanza belle! passare ad una FF sarebbe costato almeno il doppio di quanto ho speso. magari con il 24mm fx da 2.8 potrei riuscire a ottenere qualcosa di decente nei saggi. forse avrei dovuto scegliere la d7500 ma leggendo mi è sembrato che come sensore quello della 7200 in realtà sia più definito! e onestamente per i saggi di danza posso comunque acquistare lw foto del fotografo ufficiale che certamente sarà più bravo di me anche se comprassi una FF Qualche foto particolare magari spero di imparare a farla. |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:56
“ magari con il 24mm fx da 2.8 potrei riuscire a ottenere qualcosa di decente nei saggi. „ Dipende molto da dove scatterai. Un 24 2.8 (35 più o meno equivalente su apsc) significa stare praticamente sotto al palco o dietro le quinte. Ricordo un amico anche lui appassionato di danza che riuscì a trovare la quadra con D750 + sigma 70-200 2.8... tutto altro budget, purtroppo. Il sensore della D7200 effettivamente ha qualche megapixel in più rispetto alla D7500, inoltre la D7200 permette di usare il doppio slot di memoria, cosa di cui la D7500 è priva. Comunque, il bello di quando parte una nuova sfida è proprio questo: arrovellarsi per vincerla! |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:57
Comunque quello che mi confonde di più è il fatto che i risultati sono molto variabili con tutte le fotocamere che ho provato! Le foto fatte in strada stamattina sembrano di gran lunga migliori di quelle fatte con le altre fotocamere Anche in interni con luce bassa sembra migliore Invece le foto fatte quasi al buio non sono buone! Mentre invece sia la Olympus 4/3 18MPXL che la Sony a 5100 hanno tirato fuori dettagli molto definiti. Insomma devo proprio imparare a gestire un sacco di variabili! E ormai a 60 anni, un lavoro impegnativo e una famiglia sulle spalle non è che il tempo libero abbondi!!! |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 18:59
Ringrazio tutti i commentatori per la pazienza è là disponibilità!!! |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 19:00
Il problema è la lente, da lì puoi solo migliorare |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 19:01
A Scatcat Magari potrei provare a usare un vecchio Nikkor 50 mm 1.4 manuale degli anni 60/70 Ha una risoluzione da brivido! |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 19:11
“ Magari potrei provare a usare un vecchio Nikkor 50 mm 1.4 manuale degli anni 60/70 „ Se non danza troppo veloce e riesci a seguirla con la messa a fuoco manuale a 1.4 luce ne hai |
| inviato il 02 Aprile 2022 ore 19:12
Ho (ma uso pochissimo) una D7000, e a dire il vero l'AF non mi ha ma fatto impazzire in modalità automatica, ma volendo oltre al punto centrale puoi selezionare un piccolo pool di zona AF che puoi spostare a piacere. Con il 18-300 hai escursioni focale enormi (un intero parco ottiche) ma la luminosità è credo adatta a pieno sole, tieni conto anche del mosso della camera alle focali estreme. Usa un treppiede. Forse mi sarei tenuto i corpi che già avevi, dei mp non mi preoccuperei più di tanto, e ci avrei messo un tele più luminoso, la OMD dovrebbe anche essere stabilizzata, le altre non saprei. |
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