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Velocità di sincro co trigger


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avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 16:46

Ho comprato dei trigger della Neever , per l'uso che ne faccio vanno bene e scatto con 2 flash , l'unico problema viene quando comincio a scattare sopra 1/ 180 come tempi , mi appare una banda nera in un lato del fotogramma e questo ho capito poi è dovuto alla sincronizzazione ma sulla confezione e nelle spiegazioni questa dovrebbe arrivare a 1/ 250 ,c'è qualche cosa da impostare ? La macchina è una Canon 6d , grazie per l'attenzione
Beppe

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 16:49

Non puoi fare nulla. Il problema non è la fotocamera, ma la pessima pubblicità che fanno tutti i trigger.
Di fatto ci sono 2 trigger, o pochi più che danno la certezza di scattare a 1/250 senza bande, tutto il resto lo scrive solo per marchetta, anche perchè molti fotografi non se ne accorgono della banda, che spesso è molto lieve, quasi a vignettatura.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 17:03

Grazie per la risposta , quindi tengo come limite 1/ 180 e vivo contento , un'ultima domanda : nella confezione è presente un cavetto di sincronizzazione da 2,5 mm a maschio , come posso utilizzarlo ? Perdonami l'ignoranza

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 17:17

Anche 1/160.
180 è già molto per trigger commerciali, è probabile che a 180 hai già una vignettatura che non stai notando, ma che quasi sicuramente c'è. Se scatti su fondale bianco te ne accorgi.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 17:22

Proverò stasera , a 180 non mi sembra di averla nelle prove che ho fatto , allora il cavetto di sincro lo posso buttare ? Sono sommerso dai cavi

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 17:52

Considerando la durata del lampo...
...Puoi anche stare più alto come tempi, bisogna solamente considerare quanto la luce ambiente vada ad influire ;-)

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 18:01

se lavori unicamente in luce flash non ti serve tirare il collo al limite del trigger... usa pure 1/125, tanto l'esposizione è funzione unicamente del diaframma...

Se invece devi miscelare luce flash e ambiente allora cerca di trovare il limite dei trigger e incrocia le dita.

PS. il cavetto dovrebbe essere 2,5 a 3,5 o addirittura 2,5 a 6,3 serve per comandare i flash da studio (che non hanno slitta ma presa Jack femmina universale)

avatarsupporter
inviato il 30 Marzo 2022 ore 18:15

Il trigger non ha nessuna colpa, può arrivare ad 1/250s ma è la macchina che non ci arriva. La 6D ha il sincro ad 1/180s.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 18:44

Grazie a tutti , Light Ale il problema , forse più giusto chiamarlo limite , è venuto fuori nel fare delle fotografie a delle sculture di un mio amico e , volendo escludere la luce ambiente sono salito con i tempi , se non c'è alternativa mi faccio bastare 1/180 o anche 1/160 , Notombo ho visto il limite di 1/180 nelle impostazioni ma parla della modalità Av , lavorando in M pensavo che non ci fosse questo limite o devo studiare di più e meglio , è una battuta , a scanso di equivoci , ringrazio ancora per l'attenzione

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 18:56

Il trigger non ha nessuna colpa, può arrivare ad 1/250s ma è la macchina che non ci arriva. La 6D ha il sincro ad 1/180s.


Tralasciando i limiti della macchina, che naturalmente non deve essere limitata, qualsiasi trigger in commercio, difficilmente arriva oltre 1/125.
A 160 ci arrivano veramente pochi, e se vuoi arrivare a 1/250 ci sono solo un un 4/5 tipi di trigger.
Come ha scritto un utente prima, 1/125 è più che sufficiente, ed io quando usi trigger commerciali medio economici uso quel valore, così da non avere problemi.
Tu pensi di scattare a 1/180, ma poi vai a vedere la vignettatura nello scatto, ed anche se relativamente poca (a seconda della velocità di scatto) ci sta sempre, e te lo garantisco perchè ho provato almeno una quindicina di brand famosi, ed anche i miei colleghi stessa cosa. L'unica soluzione che ha risolto tutto, a tutti, è stata prendere i trigger della Pocket Wizard, che costano una bastonata se ne compri 4/5. Ci sono anche quelli della Profoto che arrivano senza problemi a 1/250, ma li per 4 trigger arrivi anche a 1000/1500€, che paragonati ai 100/200€ di media sui brand commerciali, è una differenza sostanziale.
E poi ci stanno un altro paio di marchi di cui mi sfugge il nome, ma anche li a cifre elevate.
Tutta la roba commerciale da 10, 20, 40, 60, 80€ a trigger, non raggiunge 1/250 neanche sotto tortura.
Io scatto su fondale bianco illuminato, e la vignettatura, anche poca (qualche trigger te la da minima e ti da l'impressione di funzionare) c'è sempre. Provare per credere.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 19:01

Aggiungo... con le foto di E-Commerce, un trigger medio a 1/180, quando non hai tempo di scontornare, alzi i bianchi ed eviti lo scontorno. Se lo fai con un trigger a basso costo - purtroppo - li per li nella foto ti sembra di non vedere vignettatura, poi la metti sul sito di E-Commerce, su sfondo bianco "0", e vedi questo alone nero incredibile che dici, ma no, non è possibile. Sull'ecommerce, il limite della vignettatura di questi trigger è veramente vistosa e problematica. Su foto normali, senza particolari esigenze, sicuramente neanche si avverte il problema.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 19:25

Era comunque sottinteso che per i soldi che ho speso fanno un lavoro più che accettabile per le mie esigenze , ho scattato con fondale nero e in alcune era evidente senza la possibilità di fare delle modifiche , il soggetto toccava questa banda nera in altre c'era più margine d'intervento con i neri o maschere ecc. ecc.
p.s. stasera provo con sfondo bianco

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 19:39

Con sfondo bianco illuminato, metti poi la foto scattata su una pagina di Photoshop di bianco puro, 00000.
Spostala sopra lasciando i bordi bianchi 0000, e vedrai subito la quantità di vignettatura che hai sullo scatto della fotocamera. Se non questa operazione, ti sembrerà senza vignettatura, perchè hai una percezione sbagliata del bianco
Prova a scendere con i tempi da 1/180 fino a 1/60, e controlla le differenze.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 19:42

Controlla il tempo sincro della macchina, il trigger è innocente. Se usassi una macchina con otturatore centrale avresti il sincro totale

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2022 ore 20:04

Controlla il tempo sincro della macchina, il trigger è innocente. Se usassi una macchina con otturatore centrale avresti il sincro totale


Non c'entra nulla. Io ho fotocamera con sincro ed otturatore centrale, ed i test li ho fatti proprio con l'otturatore centrale della lente. Fate i test che vi ho scritto, e vedrete che di tutti i trigger non se ne salva uno, neanche il tuo.
Ad 1/250 i commerciali non ci arrivano mai. Loro scrivono 1/250 perchè effettivamente la banda nera non esce fuori, ma la vignettatura si. Sulla 6D se ha un otturatore più lento non lo so, ma tanto questi trigger economici fa poca differenza, 1/250 non lo avrebbe potuto usare ugualmente. Secondo me arriva a 1/125 scarso senza vignettatura.

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