| inviato il 17 Marzo 2022 ore 8:55
L'altra sera, davo un'occhiata al sito ufficiale Leica per curiosare un po' sulle ultime novità... sono rimasto piuttosto stupito dall'ultima direzione che ha intrapreso questo brand storico della fotografia, spille per giacche, orologi, bottigliette termiche, fotocamere in legno da mettere come sopramobili  tante cose lontanissime dalla sua leggendaria storia! ho notato anche un sacco di modelli di fotocamere realizzate in "mille" modi differenti e livree ma che alla fine, sono sempre la stessa minestra. Q2, Q2 Monochrom, Monochrom Reporter, Q2 Reporter, Q2 007 Non discuto sui prezzi, parliamo di Leica e il prezzo è l'ultimo argomento da toccare! ma non capisco perchè dedicarsi a tutto questo marketing, trascurando a mio modesto parere ciò per cui Leica è nata ed esiste. Ho posseduto fino a qualche tempo fa un M Monochrom Typ246, una bellissima camera con un sensore che sforna un bianco e nero irraggiungibile secondo me e con una qualità costruttiva al top, ho dato uno sguardo invece alla nuova nata M11, la classica M, stile inconfondibile ma... c'è un ma... mi pare di aver capito che, la versione nera, non ha piu' calotta e fondello in ottone pieno ma bensi' in alluminio, il fondello stesso è stato eliminato (parlo di quello smontabile) per accogliere una batteria integrata in stile SL e Q per ragioni dicono di praticità e in effetti la praticità c'è tutta ma la piacevolezza di smontare il fondello per accedere alla scheda e alla batteria è a mio parere andato perduto e per i Leicisti del passato, togliere quel fondello era quasi un rito. Non discuto sulle scelte tecniche del brand, magari a molti queste nuove migliorie piacciono senza dubbio, ma ho come l'impressione che la qualità assoluta nella realizzazione delle camere si sia forse un po persa o meglio... si è un po allineata ad altri brand meno prestigiosi, ma ripeto, questa è una mia personalissima opinione. Anche quella presa USB-C a vista e che ti obbliga a tenere la camera coricata quando lo si collega è una scelta che non comprendo, ma detto questo... non capisco perchè Leica si stia spostando dalla fotografia nella sua essenza piu' pura (come dovrebbe essere filosofia del brand) per tirare fuori tutte queste diavolerie di puro marketing che alla fotografia danno poco o nulla! sono sincero, sono un po' deluso ultimamente da questo brand iconico, ditemi cosa ne pensate... |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:06
ma perchè no? col marketing si vende.... avere roba con su scritto Leica, alza il livello di status symbol e fa figo...mica tutti prendono Leica per la gloriosa storia/qualità ecc ecc... |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:09
Credo che Leica non abbia necessità di fare più marketing per vendere…. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:10
“ Credo che Leica non abbia necessità di fare più marketing per vendere…. „ ma male di certo non ne può fare |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:13
Invece a me personalmente ha fatto scadere il brand che è! Ovviamente parlo personalmente trovo che non sia più un marchio iconico della fotografia quale è sempre stato, ma un più come un grande negozio per articoli per regali e casalinghi |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:38
Bè hanno messo il bollino rosso anche su telefonini e orologi... E' tutta roba che non importa nulla a chi fotografa, ho recentemente acquistato un obiettivo Leica, mi è stato fornito in una shopper di stoffa imbottita brandizzata Leica fatta molto bene, già che c'era il negoziante ci ha infilato una spilla e una maglietta Leica... sono gadget che mi sono stati omaggiati e sono rimasti nell'armadio da allora, di sicuro non gli avrei dato un soldo per averli... Però non escluderei a priori che qualche "matto" in questo Mondo ci tenga ad averli e sia disposto a pagarli... Il marketing a volte fa breccia nella testa delle persone, figurati che sono arrivati a propormi durante l'ultimo cambio gomme i tappini per le ruote brandizzati a 5 euro l'uno |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:43
la risposta è sempre la stessa :"soldi" probabilmente quei gadget vendono bene. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:55
Sono d'accordo i marketing è certamente un parte importante nel commercio e questo vale per tutti i brand, ma credo che qui si stia un po' sforando! In tutta sincerità… comprereste una fotocamera marchiata Mont Blanc? Io sinceramente no! Ho trovato una cosa piuttosto mediocre proporre degli orologi marchiati Leica e francamente, ho serissimi dubbi che gli amanti del brand, gli affezionati storici li compreranno, posso capire fare del marketing su un sensore con 60mp su una leica M (trovo assurdo su una macchina a telemetro proporre un sensore così denso) ma qui è marketing rivolto alla fotografia e ci può stare! Tutti gli altri gadget a mio parere stanno un po' togliendo prestigio a questo brand, ma come detto questa è la mia opinione e naturalmente rispetto quella di tutti ci mancherebbe |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 9:58
“ comprereste una fotocamera marchiata Mont Blanc? „ perchè no? se ben fatta. ho comprato una macchina sony, l 'ultimo prodotto sony che ho comprato prima era un lettore cd. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:01
Gli orologi marchiati Leica sono tutt'altro che mediocri...ad ogni modo, fanno figo.... A te fa scadere il marchio? Tanti altri non vedono l'ora di sfoggiarlo al bar Quanti ricchi/super ricchi ecc comprano Omega, Audemars ecc ecc perchè effettivamente appassionati di meccanica di precisione/storia orologiaia ecc? e quanti lo fanno per avere semplicemente 15/20mila € al polso da sfoggiare? Ci sono anche tanti Leicisti che fanno lo stesso....mica a tutti interessa, o sanno, far foto e se Leica può spennare di più perchè non farlo? |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:07
Figurati.... io non ho mai comprato fotocamere Sony Nella mia testa Sony = black trinitron = televisori Ecco, in questo caso e forse solo con me, il marketing Sony con le fotocamere non ha fatto breccia, ma è stato vincente con i televisori, tant'è che a distanza di 30 anni li ricordo ancora come top di gamma, non c'era storia... Saranno buone non lo metto in dubbio, ma i brand storici giapponesi anche senza marketing attirano di più la mia attenzione. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:17
Anche io sono più “attirato” dai brand giapu storici! Di leica ho avuto solo la M246 Monochrom macchina stupenda! Che ho venduto solo per farmi un super corredo Canon e Olympus ho valutato un ipotetico acquisto della Leica M11, ma… alla fine non mi ha convinto per alcuni aspetti tecnici che hanno fatto in modo che per me, e dico per me, non è più una vera Leica M, ma qualcosa di rivolto ad un pubblico commerciale quanto facoltoso |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:19
Le opinioni sono tutte buone, sia sul legittimo sfruttamento del marchio che sulla sua volgarizzazione, anche se antitetiche. Per il mio punto di vista, le strategie si adattano ai tempi e alla clientela e oggi evidentemente paga di più la clientela modaiola. Quello su cui avrei da dire: “ Non discuto sui prezzi, parliamo di Leica e il prezzo è l'ultimo argomento da toccare! „ Secondo me l'argomento si tocca, eccome! Anche in negozio quando vado a comprare. Se mi viene richiesto un prezzo esoso e la cosa mi piace, è giusto insistere (dicasi trattare) per ottenere un prezzo ritenuto equo, mal che vada non si vende o non si compra, ma il messaggio dell'insoddisfazione su un articolo esoso deve passare. Farsi intimorire da una sfoggiata signorilità, scarsità, pregio, presunti vincoli della casa vuol dire fare il gioco del venditore, alla fine si tratta di articoli fatti in serie e venduti da un commerciante. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:22
“ arsi intimorire da una sfoggiata signorilità, scarsità, pregio, presunti vincoli della casa vuol dire fare il gioco del venditore, alla fine si tratta di articoli fatti in serie e venduti da un commerciante. „ è il libero mercato, se non ti piace il prezzo di una cosa(in questo caso una macchina fotografica realizzata praticamente in modo artigianale, con prezzi da collezionismo) puoi comprarne un'altra differente, ma non per questo peggiore sia chiaro, ad un prezzo inferiore. |
| inviato il 17 Marzo 2022 ore 10:24
Conosco due clienti Leica, in effetti non hanno gradito molto il nuovo fondello. Per il resto i gadget non fanno male a nessuno, e le serie speciali fanno parte della storia del marchio. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |