RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

VirtualFoto - Foto Massimo Vinera & c. Sas, brutta/spiacevolissima esperienza


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » VirtualFoto - Foto Massimo Vinera & c. Sas, brutta/spiacevolissima esperienza





avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2022 ore 15:04

Ieri sera faccio un ordine sul loro sito per una fotocamera usata ad un prezzo conveniente.
Sul sito manca completamente la descrizione dello stato della fotocamera, neppure un "condizioni buone, ottime, discrete...", viene specificato solamente il numero di scatti e sono presenti alcune foto, da cui sappiamo tutti che eventuali segni di usura potrebbero non essere rilevabili data la bassa risoluzione.
Tramite email chiedo subito maggiori dettagli, ma non mi viene data risposta riguardo alla domanda specifica sulla presenza o meno di segni di usura, mi viene solo detto che le condizioni sono ottime che si evince dalle foto......

Nella stessa email chiedo quanto venga dato di garanzia del negozio, se 1 o 2 anni. Mi viene risposto che danno solamente 6 mesi.
Quindi faccio presente che per legge (cit. Ministero dello Sviluppo Economico) deve essere dato MINIMO 1 anno.
Il titolare mi dice che loro danno 6 mesi (fregandosene della legge) e che se "desidero" un anno l'ordine è meglio che lo cancelli.
Faccio nuovamente presente che il mio non è "un desiderio" ma è la legge italiana che lo impone.
Pochi istanti dopo, senza alcuna chiarificazione o email di qualsiasi tipo, neppure un'avviso di cancellazione dell'ordine, noto che ha rimesso in vendita la fotocamera.

Se questa e` la serietà e professionalità ....Andiamo bene.
Io la chiamo illegalità e scorrettezza.



Solo ora poi sono incappato in una vecchia discussione in cui era pure intervenuto il titolare (discussione chiusa, per i toni?).
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=1864588&show=2
Dimostra ulteriormente quale sia la persona che abbiamo di fronte. Palesemente gli ultimi messaggi mandati dal titolare sono stati eliminati da lui stesso (forse per non lasciare traccia sul forum?). Ma rimane almeno una citazione nell'ultimo messaggio della discussione di quello che aveva scritto... andate a leggerla se volete



Copia ed incolla dal sito del Ministero dello Sviluppo Economico:

QUANTO DURA E QUALE E' IL TERMINE ENTRO CUI SI PUO' FAR VALERE LA GARANZIA SUI BENI DI CONSUMO?
Il venditore è responsabile per i difetti di conformità (esistenti al momento della consegna) che si manifestano nei 2 anni successivi alla consegna del bene. Per i beni usati, il venditore e il compratore potranno accordarsi per prevedere un periodo di responsabilità minore, ma comunque non inferiore ad un anno. Per usufruire della garanzia legale, il consumatore deve denunciare al venditore il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non sarà però necessaria se il venditore ha dolosamente occultato il vizio o ne ha riconosciuto l'esistenza (art. 132, comma 2, Codice del Consumo).

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2022 ore 15:45

Ieri sera faccio un ordine sul loro sito per una fotocamera usata ad un prezzo conveniente.
Sul sito manca completamente la descrizione dello stato della fotocamera, neppure un "condizioni buone, ottime, discrete...", viene specificato solamente il numero di scatti e sono presenti alcune foto, da cui sappiamo tutti che eventuali segni di usura potrebbero non essere rilevabili data la bassa risoluzione.
Tramite email chiedo subito maggiori dettagli, ma non mi viene data risposta riguardo alla domanda specifica sulla presenza o meno di segni di usura, mi viene solo detto che le condizioni sono ottime che si evince dalle foto......

Nella stessa email chiedo quanto venga dato di garanzia del negozio, se 1 o 2 anni. Mi viene risposto che danno solamente 6 mesi.


perdonami ma tu, PRIMA fai un ordine di un bene usato e POI ti informi sullo stato dell'oggetto e sulla garanzia ?

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2022 ore 15:59

Si caro Maurizio, il prezzo della fotocamera era conveniente. Dalle foto non ho visto segni particolari. Gli scatti erano pochi. Non erano specificati difetti o danni quindi ho dato per assunto che le condizioni della fotocamera fossero perlomeno molto buone. Quindi ho fatto l'ordine per poter avere le 48h di prenotazione del prodotto, per far si che non venisse acquistato da altri, con la convinzione che l'avrei acquistata.
Direi una cosa assolutamente normale.

La tua domanda comunque la trovo piuttosto irrilevante con la sostanza dell'accaduto

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 15:10

Ripesco questa datata discussione per esprimere la mia opinione su Virtualfoto. Dopo aver effettuato acquisti di accessori di poco conto ho avuto l'occasione di acquistare fotocamera e obiettivo usati per un importo abbastanza significativo. Ho riscontrato un eccellente trattamento (materiale impeccabile e prezzo in linea con le aspettative) e un pronto supporto per il trasferimento della garanzia. Svariati miei amici sono clienti abituali di questo negozio e me ne hanno sempre parlato molto bene, ma ero abituato a rivolgermi ad altri fornitori. Si sono certamente conquistati la mia fiducia.

Per ciò che attiene la durata della garanzia su materiale usato, non dubito di ciò che afferma Francu nel merito della garanzia obbligatoria di un anno. Devo dire, però, che rilevo come anche grandi strutture quali RCE su alcuni materiali rilascino una garanzia di soli sei mesi. Bisognerebbe anche capire cosa vuol effettivamente dire 'garanzia'. Poiché non credo che la garanzia di un'attrezzatura usata possa coprire eventuali danni causati dall'usura (esattamente come nel materiale nuovo), ma solo eventuali danni strutturali dell'oggetto garantito. Considerato il diritto di recesso che l'acquirente detiene, nel caso che il bene non sia conforme alle aspettative, penso che non faccia molta differenza tra sei mesi o un anno. Ritengo che i rivenditori tendano a cercare di accorciare i tempi della garanzia di un oggetto vetusto, per evitare fastidiose discussioni qualora si esigesse una riparazione di un guasto dovuto all'usura.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 16:47

Acquistato la macchina fotografica da loro..mi hanno aiutato con il finanziamento ed altro. Trovati disponibili e cortesi.

La mia opinione è questa, e vale due centesimi.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 19:53

Loro cliente pure io, acq 2 obiettivi, uno settimana scorsa, nulla da eccepire .

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 19:59

Forse ti sei posto un poco male al venditore che, probabilmente annusando un post vendita problematico, ha preferito annullarti l'ordine. La venderà ad un cliente meno pignolo

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 22:31

Ci sono passato la settimana scorsa ( hanno gli anchors peak design ad un prezzo introvabile in giro): assolutamente gentili e disponibili.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 22:40


Da capire cosa sia garantito nella garanzia, poiché quella di Legge non inferiore a 1 anno copre i difetti di conformità, mentre ad esempio quella che molti venditori di usato forniscono copre un poco tutti gli inconvenienti che possono capitare alla fotocamera usata anche per usura, cosa che non implica affatto una mancanza di conformità del bene venduto.
Volendo essere pragmatici: se il bene ha un difetto di conformità, non ha alcuna importanza quale garanzia applichi o dichiari di applicare il venditore, poichè è obbligato per Legge a fornire almeno 1 anno e lo si potrà a ciò costringere.
Se si parla invece di una copertura per tutti i vari inconvenienti anche da usura che un bene può presentare dopo la vendita, lì la durata la stabilisce il venditore.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2023 ore 23:09

Le legge prevede la garanzia anche sull'usato?
Come costringere un venditore ad onorare una garanzia? Causa legale e avvocato?
Chi è il "giudice" che determina se un difetto rientra tra quelli in garanzia?
Cerchiamo di essere pratici ....

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2023 ore 8:50

Sì, prevede garanzia anche sull'usato, non inferiore a 1 anno, per difetti legati a non conformità del bene esistenti al momento della consegna.

Nella pratica, per chi vuole vivere in questo Paese o vi è costretto, non si può fare a meno di avvocati e giudici per ogni più banale aspetto della vita quotidiana. Per questo a Milano ci sono più avvocati che in tutto il Regno Unito.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2023 ore 10:51

Per me hanno fatto bene ad annullare l'ordine onde evitare ulteriori problemi a loro, ma anche a te.

avatarsenior
inviato il 17 Gennaio 2023 ore 12:53

Per me basta chiarire di cosa si parla quando si parla di garanzia. Quella sul difetto di conformità prevede 1 anno almeno. Scrivere 6 mesi, se riferiti a garanzia contro difetti di conformità, è come scrivere "si accettano solo pagamenti in nero": chiudi bottega il giorno dopo.
Per questo dico che probabilmente intendono altro con garanzia di 6 mesi.

user203495
avatar
inviato il 17 Gennaio 2023 ore 13:15

perdonami ma tu, PRIMA fai un ordine di un bene usato e POI ti informi sullo stato dell'oggetto e sulla garanzia ?

Questo non era un buon motivo per negare altre informazioni.
In quanto alla garanzia non è l'unico venditore che si ferma a mesi sei.
Io da loro ho acquistato.Nulla da eccepire.Ma trovo maldestro il trattamento riservato ad un cliente.
Forse ti sei posto un poco male al venditore che, probabilmente annusando un post vendita problematico, ha preferito annullarti l'ordine. La venderà ad un cliente meno pignolo

Comportamento comunque da stigmatizzare.Anche se l'eccessiva pignoleria su un prodotto usato risulta "fastidiosa".
A me è successo con un acquirente.Trattavasi di un comando remoto nuovo.Ha chiesto altre foto in aggiunta.Inviate.Non contento ne ha chieste altre dettagliate.A quel punto.......
Valore dell'acquisto:30 euroMrGreen
Ma per favore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.






Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me