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Bianco e nero III - stavolta lab!


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avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 14:54

A richiesta apro la parte III di questa discussione

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4146415&show=15

però vorrei che ci concentrassimo un po' sulla tecnica LAB, che abbiamo (probabilmente a torto) sottovalutato.

Il rischio altrimenti è di ripetersi e di ammosciare l'interesse per questa bella forma di espressione della fotografia

avatarjunior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 14:56

Seguo anche qui Gian Carlo.
Ci ho giocato un po' tramite il solito SW, ma non vedo particolari miglioramenti rispetto al flusso RGB…
Possibilità di giocare sui flussi opposti e con la curva della luminanza, ma, all'atto pratico (risultato) vedo che bene o male arrivo sempre dove voglio arrivare…
Probabilmente è una questione di inesperienza, quindi seguo con interesse. ;-)

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 14:58

Partirei con qualche tutorial che mi ero memorizzato

Questo per Photoshop


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 15:02

anche questo, sempre per PS


avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 15:10

La mia esperienza, alquanto scarsa, riguardo il LAB è questa:
- il limite è che credo si possa applicare solo con Photoshop o Affinity, che prevedono entrambi il LAB 16bit
- i vantaggi sono che, quando si spinge molto sui cursori, si creano meno artefatti rispetto il RGB
- la conseguenza è che se ad uno piacciono rese strong, contrasti elevati, forse questo è il sistema migliore.
- il LAB ha forse ancor più senso con il colore, si riescono a vivacizzare immagini con una grande efficacia

Per capire cosa è.....
Forse questo è meglio vederlo per primoMrGreen

user126294
avatar
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 16:51

Se usassi Photoshop userei il lab sicuramente.... Cool

Per ora mi incasino con DxO.

Bentrovati!

Giuliano

user126294
avatar
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 16:52




avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:00

Un esempio di superiorità del lab

la stessa immagine, convertita in Affinity, sopra con il sistema tradizionale RGB, sotto con il lab.
Sicuramente avrei potuto pareggiare il contrasto ecc... ma in RGB c'è un problema... il alto a sinistra la cupola ha un fastidioso artefatto (una riga bianca che mi è apparsa quando ho voluto inscurire il blu del cielo, più si inscurisce e più da fastidio) probabilmente dovuto ad una aberrazione cromatica dell'obiettivo.

Convertita in LAB, senza tutti i passaggi dei tutorial qui di sopra ma semplicemente:
- immediata conversione del raw da RGB a LAB 16bit (documento>converti formato/profili ICC>LAB 16)
- apertuta di un livello curve, intervento sul solo canale Luminosità, con abbassamento della curva e suo restringimento fino ai limiti dell'istogramma
- conversione in BN, io lo faccio tenendo attivo solo il livello curve..., regolazione dei soliti cursori.
l'immagine può essere "caricata" e gli artefatti si vedono molto meno.

RGB




LAB



avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:03

Con Photoshop però non so se questa procedura è possibile, non vorrei ricordare male, ma mi pare che non la accetti.

Provato, infatti non lo accetta, converto in LAB, applico le curve, ma il BN non me lo fa applicare su nessun livello, l'ho sempre detto che Photoshop è limitato!!!MrGreenMrGreen

Giuliano, battutacce a parte... prendi Affinity, costa pochissimo (meno di 60 euro) e è un gran bel software, in alcune cose importanti fa meglio di Photoshop.
Tra l'altro ti si integra benissimo con DxO, che fa bene quelle cose (conversione del raw) in cui Affinity ha qualche limite.

Ora ho capito perchè in quei tutorial fanno tutti quei passaggi contorti con il LAB, è come con la separazione delle frequenze, in Affinity è un attimo, in Photoshop una procedura complessa.

user126294
avatar
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:15

È un bianco e nero croccante quello sviluppato nel LABCool

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:19

È un bianco e nero croccante quello sviluppato nel LABCool


ovviamente, come dicevo sopra, avrebbe potuto venire uguale anche in RGB, ma si sarebbe visto ancor più l'artefatto

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:22

Gian Carlo F . . ottimo il tuo risultato con affinity e metodo lab che evita fastidiosi artefatti.

io faccio una ricetta leggermente diversa dalla tua!
esporto dal raw in Affinity in tiff 16 canale.
trasformo in lab 16 bit .
aggiungo il canale B&N con le solite regolazioni dei toni.
aggiungo una curva lab sul canale luminosità che permette il controllo del contrasto/schiarimento ombre ecc.
aggiungo un livello chiarezza.
aggiungo eventualmente un livello di controllo leggera grana artificiale per togliere l'effetto plastica di molti sensori bayer.
controllo il risultato finale e chiudo i livelli.

diversamente da te metto la curva lab controllo luminosità non prima ma dopo il livello B&N ammesso che abbia ben capito il tuo procedimento?

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:30

ovviamente, come dicevo sopra, avrebbe potuto venire uguale anche in RGB, ma si sarebbe visto ancor più l'artefatto
. . . . in caso di situazioni cromaticamente sfavorevoli è meglio utilizzare il LAB 16 bit

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:42

Stavo fotografando questo vicolo di Genova, la signora mi è sbucata all'improvviso da un vicolo laterale e mi dice "mi scusi" e io "scusi lei signora"MrGreen

LAB





RGB




Ho usato la mia scala di grigi std di conversione per entrambi, poi però nelle curve, che sono diverse nel LAB ed RGB, ho corretto ad occhio, direi risultati simili

avatarsenior
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:47

. . . . in caso di situazioni cromaticamente sfavorevoli è meglio utilizzare il LAB 16 bit


senz'altro, anche perchè si può operare separatamente sulla luminosità e sui colori (opponenti A e B).

Il LAB secondo me nel BN è una finezza ulteriore, probabilmente viene bene una volta su 10, è sicuramente più utile nel colore, ma teniamocelo buono anche nel BN, soprattutto se si lavora con Affinity.

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