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Seguo anche qui Gian Carlo. Ci ho giocato un po' tramite il solito SW, ma non vedo particolari miglioramenti rispetto al flusso RGB… Possibilità di giocare sui flussi opposti e con la curva della luminanza, ma, all'atto pratico (risultato) vedo che bene o male arrivo sempre dove voglio arrivare… Probabilmente è una questione di inesperienza, quindi seguo con interesse.
La mia esperienza, alquanto scarsa, riguardo il LAB è questa: - il limite è che credo si possa applicare solo con Photoshop o Affinity, che prevedono entrambi il LAB 16bit - i vantaggi sono che, quando si spinge molto sui cursori, si creano meno artefatti rispetto il RGB - la conseguenza è che se ad uno piacciono rese strong, contrasti elevati, forse questo è il sistema migliore. - il LAB ha forse ancor più senso con il colore, si riescono a vivacizzare immagini con una grande efficacia
Per capire cosa è..... Forse questo è meglio vederlo per primo
la stessa immagine, convertita in Affinity, sopra con il sistema tradizionale RGB, sotto con il lab. Sicuramente avrei potuto pareggiare il contrasto ecc... ma in RGB c'è un problema... il alto a sinistra la cupola ha un fastidioso artefatto (una riga bianca che mi è apparsa quando ho voluto inscurire il blu del cielo, più si inscurisce e più da fastidio) probabilmente dovuto ad una aberrazione cromatica dell'obiettivo.
Convertita in LAB, senza tutti i passaggi dei tutorial qui di sopra ma semplicemente: - immediata conversione del raw da RGB a LAB 16bit (documento>converti formato/profili ICC>LAB 16) - apertuta di un livello curve, intervento sul solo canale Luminosità, con abbassamento della curva e suo restringimento fino ai limiti dell'istogramma - conversione in BN, io lo faccio tenendo attivo solo il livello curve..., regolazione dei soliti cursori. l'immagine può essere "caricata" e gli artefatti si vedono molto meno.
Con Photoshop però non so se questa procedura è possibile, non vorrei ricordare male, ma mi pare che non la accetti.
Provato, infatti non lo accetta, converto in LAB, applico le curve, ma il BN non me lo fa applicare su nessun livello, l'ho sempre detto che Photoshop è limitato!!!
Giuliano, battutacce a parte... prendi Affinity, costa pochissimo (meno di 60 euro) e è un gran bel software, in alcune cose importanti fa meglio di Photoshop. Tra l'altro ti si integra benissimo con DxO, che fa bene quelle cose (conversione del raw) in cui Affinity ha qualche limite.
Ora ho capito perchè in quei tutorial fanno tutti quei passaggi contorti con il LAB, è come con la separazione delle frequenze, in Affinity è un attimo, in Photoshop una procedura complessa.
user126294
inviato il 22 Gennaio 2022 ore 17:15
È un bianco e nero croccante quello sviluppato nel LAB
Gian Carlo F . . ottimo il tuo risultato con affinity e metodo lab che evita fastidiosi artefatti.
io faccio una ricetta leggermente diversa dalla tua! esporto dal raw in Affinity in tiff 16 canale. trasformo in lab 16 bit . aggiungo il canale B&N con le solite regolazioni dei toni. aggiungo una curva lab sul canale luminosità che permette il controllo del contrasto/schiarimento ombre ecc. aggiungo un livello chiarezza. aggiungo eventualmente un livello di controllo leggera grana artificiale per togliere l'effetto plastica di molti sensori bayer. controllo il risultato finale e chiudo i livelli.
diversamente da te metto la curva lab controllo luminosità non prima ma dopo il livello B&N ammesso che abbia ben capito il tuo procedimento?
Stavo fotografando questo vicolo di Genova, la signora mi è sbucata all'improvviso da un vicolo laterale e mi dice "mi scusi" e io "scusi lei signora"
LAB
RGB
Ho usato la mia scala di grigi std di conversione per entrambi, poi però nelle curve, che sono diverse nel LAB ed RGB, ho corretto ad occhio, direi risultati simili
“ . . . . in caso di situazioni cromaticamente sfavorevoli è meglio utilizzare il LAB 16 bit „
senz'altro, anche perchè si può operare separatamente sulla luminosità e sui colori (opponenti A e B).
Il LAB secondo me nel BN è una finezza ulteriore, probabilmente viene bene una volta su 10, è sicuramente più utile nel colore, ma teniamocelo buono anche nel BN, soprattutto se si lavora con Affinity.
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