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2 chiacchiere sul costo dei rullini


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avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 5:25

Torno alla pellicola 120 dopo qualche anno di totale dedizione al digitale, alla ricerca di quello che un sensore non può dare: una resa analogica medio formato. Finite ieri l'altro le scorte di pellicola, trovo l'amara sorpresa: ormai un rullino colore 120 ha un costo appena inferiore ai 15 euro. Siamo passati dalle svendite del 2007, in piena sbornia digitale, quando acquistai un buon numero di rulli 120 a 1 o 2 euro dai negozietti che volevano liberarsi, ai 5 euro circa del 2013 ai 10 euro del 2018 agli attuali 15 (per l'esattezza 14 per una portra 400, figuriamoci le ormai introvabili Fuji Pro).
Secondo voi questa tendenza è destinata a durare? Ci sono delle scappatoie possibili? Ho appena sostituito la mia medio formato e sapere che se voglio usarla per un progetto devo rassegnarmi a spendere 300 euro solo di pellicola è un po' scoraggiante. Va a finire che la rivendo.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 7:42

Considera questo. I prezzi sono saliti nonostante la produzione e la vendita siano aumentate. Addirittura Kodak ha rimesso in circolazione la ektachrome e ci sono una miriade di produzioni minori per tutti i gusti.

L'analogico è in pieno "boom", ma di quelli negativi per l'utilizzatore, ovvero fa fico usarla e la richiesta è disposta in media a sborsare tanti soldi.

Secondo me non vedremo un'inversione tanto presto.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 8:56

Le pellicole secondo me non torneranno mai alle cifre basse che abbiamo visto in passato.
Stanno tenendo in piedi una produzione per piccoli volumi di vendita... vero che i costi dei macchinari e della ricerca sono già stati assorbiti, però immagino che vendere con il contagocce sia più oneroso per le case (che di conseguenza ritoccano in alto i prezzi)
Va meglio per il B/N (in fondo una Fomapan costa poco) ma con il colore "quei due là" non sembrano proprio voler far sconti, anzi, sembra proprio il contrario.
Neanche secondo me vedremo un inversione di tendenza... ma sono più pessimista di Vafudhr, secondo me non la vedremo proprio.
Anzi, sono meravigliato del fatto che ci sia ancora chi produce.
Un progetto va ponderato con cautela, proprio per via dei costi... e non è una scelta facile... uno quando fa due conti pensa "ma chi me lo fa fare" ma è anche vero che potrebbe acquisire più valore proprio perchè, a quel punto, è stato fortemente voluto (a dispetto dell'esborso necessario)

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 8:59

Anzi, sono meravigliato del fatto che ci sia ancora chi produce.


Beh, pur non essendo, ovviamente, nemmeno l'ombra delle vendite di un tempo, sono comunque aumentate e non di poco negli ultimi dieci anni. Se Kodak, come detto sopra, ha addirittura rimesso in campo le Ektachrome... non un bianco e nero generico che bene o male lo recuperi, ma una diapositiva.

Non cambia il fatto che 10 anni fa recuperavo macchine e lenti anche di buona qualità per un pugno di noccioline, ora ci sono prezzi che arrivano a sfiorare quelli di un corredo digitale nuovo e nemmeno scarso. Aggiungi le pellicole, lo sviluppo (e i laboratori specilizzati sempre meno... specializzzati)... una situazione non ottimale.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 9:35

Secondo me invece è una fase.
Aumenta la domanda, aumenta la produzione…mettere sul mercato una “nuova” pellicola ha costi pazzeschi, che vanno recuperati.
Considerando l'aumentata domanda credo che diversi produttori abbiano aumentato anche il numero dei macchinari…

Questo per forza si traduce in costi iniziali (per il consumatore) più alti.
Non a caso l'aumento riguarda soprattutto il colore…

L'analogico b/n ha sempre venduto, certo non con i volumi degli anni 80, ma ha venduto.
È il colore che si era fermato…
Ci sono stati periodi in cui la pellicola colore quasi non la produceva più nessuno, ma ultimamente la richiesta è molto aumentata.

Purtroppo il materiale analogico usato ha seguito la stessa strada…

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 9:59

ci sono parecchi confronti sui prezzi di mercato: ora i rullini costano più o meno quello che costavano a fine anni 90.
Considera che il 120 era un formato professionale e non è mai costato poco. Costavano poco i rullini di strasottomarche tipo che ti regalavano se sviluppavi molto, ma era zozzeria buona solo per le foto ricordo delle gite di classe.

Le ditte attualmente in grado di produrre bianco nero sono poche, il colore solo kodak (fuji non si capisce, ma sembra che abbia fermato tutto o quasi). Orwo dice di voler iniziare, ma per ora solo comunicati stampa.

Produce solo chi poteva già produrre trent'anni fa, con macchine già ampiamente superate, nessuno che le produce più (o i ricambi), pochi tecnici formati apposta per produzione e manutenzione (quelli anni 90 sono ormai in pensione o giù di lì, i nuovi assunti non hanno avuto gran passaggio di conoscenze, le università a indirizzo fotografia non esistono più, ecc).
Pensa che Adox, che ha comprato macchine qua e là nel 2003-2006, vorrebbe produrre 120 bianco nero ma non riesce perché la macchina di spooling che hanno è rotta e da anni cercano di ripararla da soli nei ritagli di tempo. Non hanno abbastanza volume per prendere un tecnico da dedicare solo a quello, non hanno fornitori esterni in grado di intervenire, sono in un vicolo cieco per una fattispecie potenzialmente fruttuosa.

In più, le macchine che esistevano allora erano tarate per la produzione di allora: kodak faceva il colore tipologia base 7/7 in più stabilimenti in giro per il mondo e non riusciva a consegnare abbastanza. Ora deve produrre saltuariamente e ogni volta ricominciare da capo la taratura delle macchine (c'è chi dice che usi le macchine piccole che una volta servivano per R&D).
Poi c'è il problema emulsione e ricette: anche pensando di superare il problema che molti ingredienti non esistono più o non sono utilizzabili, se produci molto spesso potrai aggiungere roba nuova all'emulsione base e "diluire" eventuali variazioni. Se ti arriva materia prima leggermente diversa e devi fare una emulsione da zero ti tocca fare una marea di test prima di arrivare alla formulazione corretta (in termini chimici ma anche di taratura di produzione), e il costo finale si alza.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 10:04

oh: e kodak produce colore solo perché c'è il mercato cine che ha tenuto in vita la faccenda fino ad oggi, altrimenti sarebbe già finito tutto.

In sostanza: i prezzi fino a ieri erano chiaramente in sottocosto e impossibili da sostenere. La speranza è che alzando i prezzi poi si riesca a mantenere una certa costanza di produzione senza essere sempre sull'orlo del fallimento.

analisi prezzi: silvergrainclassics.com/en/2021/10/film-prices-analysed/

Capitolo materiale: speriamo che sia finita l'epoca in cui la gente buttava nel bidone macchine che avrebbero avuto solo bisogno di 50 euro di CLA da un tecnico tanto ne avrebbe pagato 40 per una nuova.

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 10:08

infine: 300 euro di portra sono 20 rulli.
Mettiamo di usare il prezzo vecchio quindi 10 euro a rullo. Hai comunque almeno 10 euro di sviluppo ognuno, più i costi di scansione di tutta quella roba (anche se fai a mano), elaborazione, ecc.
Non credo che 100 euro di differenza nel costo dei rulli ti possano far abbandonare tutto.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 10:58

Ma infatti, a ben vedere (e come detto già in altre discussioni) il problema è che sono sparite tante pellicole "primo prezzo" e pure quelle di fascia media (mi mancano tanto la Reala e la, sigh, Agfa Ultra...)
La Ektar e la Portra o la Velvia son sempre costate care.
Poi, sì, adesso costano ancora un po' di più.

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:04

Poi c'è il problema emulsione e ricette: anche pensando di superare il problema che molti ingredienti non esistono più o non sono utilizzabili, se produci molto spesso potrai aggiungere roba nuova all'emulsione base e "diluire" eventuali variazioni. Se ti arriva materia prima leggermente diversa e devi fare una emulsione da zero ti tocca fare una marea di test prima di arrivare alla formulazione corretta (in termini chimici ma anche di taratura di produzione), e il costo finale si alza.

Immagino siano deduzioni tue. Nei processi chimici (a maggior ragione in quelliiperpecialistici co e la produzione di pellicole fotografiche che, per chi non lo sapesse, si trova ai massimi livelli di tecnologia e difficoltà) non fu zione affatto così. Non è che "ti arriva roba un po' diversa" e allora diluisci con la "roba buona" o reinventi la formula. Le materie prime devono essere assolutamente entro le specifiche, anche io come variazioni comportano DISASTRI. Ho avuto modo di parlare con un ex tecnico della Ferrania e ho letto molti post nel forum Photrio (ex APUG) di un ex ingegnere Kodak (specializzando nel colore, in particolare negativi) che spiega queste cose. Non stiamo parlando della ricetta della torta della nonna, che se finisci la farina di una certa marca ne usi un'altra e va bene lo stesso.

...kodak faceva il colore tipologia base 7/7 in più stabilimenti in giro per il mondo e non riusciva a consegnare abbastanza. Ora deve produrre saltuariamente e ogni volta ricominciare da capo la taratura delle macchine (c'è chi dice che usi le macchine piccole che una volta servivano per R&D).

Anche quì chiacchiere a livello di gossip ("c'è chi dice..."). Kodak produce con macchinari normali, il problema è che non riesce a stare dietro alle richieste perché anni addietro non aveva previsto l'incremento di richiesta e pertanto aveva ridimensionato in piccolo le linee di produzione, poi c'è stato l'imprevisto incremento della domanda e ora non riesce a far fronte alle richieste, ma non per via della produzione delle emulsioni e la relativa stesa, bensì è la parte di taglio, finitura e confezionamento quella in cui ha il collo di bottiglia (fonte: comunicazioni Kodak e sempre il suddetto ingegnere).

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:13

Beh Diebu dal mio punto di vista queste sono ottime notizie.
Se il costo è alto perché c'è tanta richiesta, al punto da non riuscire a starci dietro, il segnale è positivo

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:21


Lo dice lui, che è stato responsabile per un po' della produzione kodak o qualcosa di simile (un po' prima e un po' dopo il minutaggio del link).
Il suo discorso è a proposito della technical pan, che era già spacciata negli anni 90 per via del fatto che ne producevano una volta ogni due o tre mesi e ogni volta era un bagno di sangue per le differenze di macchine, uomini, materie prime. Non faccio fatica a pensare che sia così anche per altre pellicole.

Le linee di produzione, immagino, non sono nuove fiammanti costruite per la domanda del 2010, ma sono (come dicevo) quelle che usavano per prodotti di nicchia o per r&d.
"Ridimensionare" non è che ordini una nuova cucina e te la montano, è far ripartire da zero macchine probabilmente ferme dal 2004, che sono complicatissime e grandi come un mezzo quartiere e bisognose di manutenzione per funzionare (e quindi di gente che sappia metterci le mani, se c'è ancora, e pezzi di ricambio che non produce più nessuno).

avatarjunior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:23

sulla complicazione di far partire e aggiustare una linea, invece, c'è una bella puntata del podcast di Silvergrainclassics con il tipo di Adox che è sempre prodigo di spiegazioni sulla parte produttiva.
Dice pure che se arrivasse qualcuno con sufficienti milioni di euro potrebbe pensare di fare il colore. Se ne avete scrivetegli!

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:23

Beh Diebu dal mio punto di vista queste sono ottime notizie.
Se il costo è alto perché c'è tanta richiesta, al punto da non riuscire a starci dietro, il segnale è positivo

Il segnale è positivo si (e la grande richiesta è confermata da tutti i rivenditori da cui mi servo) ma purtroppo è un mercato talmente di nicchia e talmente particolare che, a mio avviso, non potrà che vedere aumentare i prezzi, almeno finché vedranno che la gente è disposta a pagare.
Insomma secondo me si è verificato e continuerà a verificarsi questo:
- domanda bassa: prezzi in salita per far fronte ai costi di produzione (Non vale la legge della domanda e dell'offerta);
- domanda alta: vale la legge della domanda e dell'offerta e quindi i prezzi si alzano.
Triste

avatarsenior
inviato il 21 Gennaio 2022 ore 11:26

- domanda bassa: prezzi in salita per far fronte ai costi di produzione (Non vale la legge della domanda e dell'offerta);
- domanda alta: vale la legge della domanda e dell'offerta e quindi i prezzi si alzano.


Di riffa o di raffa:


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