| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 9:52
Buongiorno a tutti, questo inverno mi è tornata la voglia di provare una ottica fissa, un 50mm sulla mia 5DIII, con cui sperimentare qualcosa di diverso rispetto alle mie solite foto di paesaggio o di viaggio. Ad esempio per sperimentare il mondo della street photography di cui sono piuttosto ignorante. Mi sono armato di computer e ho provato a cercare foto fatte con le mie ottiche e con quella ipotizzata per capire se possa aver senso questo acquisto. Non ho capito perchè, ma rispetto a foto fatte con il mio 24-105 da battaglia non ho trovato differenza strabilianti, anzi. Quando acquistai il 16-35, era magnifico nelle foto in rete rispetto al 24-105, ma per il 50 (al di là del modello) non ho trovato effetti wow. Vi chiedo come affrontare questa analisi e se consigliereste (e cosa prendere) questo acquisto. Alcuni altri quesiti sono: - userei un 50 avendo il tuttofare? - in cosa lo userei meglio? - come se la cava un fisso con il flare e il controluce? ad esempio con il 24-105 non posso tenere il sole in inquadratura, con il 16-35 viene fantasticamente.. e con un 50? vi ringrazio |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 10:18
“ userei un 50 avendo il tuttofare? „ Con il tuttofare puoi fare le foto a 50mm, quindi se ti serve è per caratteristiche del fisso che non hai nello zoom come potrebbero essere le dimensioni ridotte e/o la luminosità. “ in cosa lo userei meglio? „ Questo dipende da te, hai visto che ti piace la focale 50mm per certi tipi di fotografia? Se sì usalo per questi. “ come se la cava un fisso con il flare e il controluce? ad esempio con il 24-105 non posso tenere il sole in inquadratura, con il 16-35 viene fantasticamente.. e con un 50? „ Qui dipende dall'obiettivo che differiscono tra loro per trattamenti, schemi ottici etc. guardando delle recensioni può esserci scritto come se la cavano con il sole nell'inquadratura con magari anche delle foto. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 10:20
Ciao Franco Riguardo le tue domande: Secondo me, partendo dal fatto che ognuno ha le sue necessità, il 50mm (per esempio il classico 1.8) e il 24-105 sono due mondi a parte. Personalmente io non uscirei mai con un 50mm che, per come fotografo io, a prescindere dal tipo di fotografia, è sempre troppo corto o troppo lungo. Una cosa che puoi fare intanto, se hai lightroom, è usare i filtri per vedere quanti scatti hai fatto attorno ai 50mm (potresti trovare che è una lunghezza che non usi mai sul 24-105) o per esempio quanti scatti hai fatto a 35 col 16-35 (che non sono 50mm ma magari ti aiutano a capire se ti sarebbero serviti). Secondo me il 50mm ha senso se vuoi qualcosa di piccolo, leggero e luminoso. Sul "in cosa lo userei meglio" non so se ho capito la domanda... io lo userei per eventi serali, ritratti a mezzobusto (tieni conto che a 1.8 è morbido), ecc. Se lo devi usare a f8 secondo me avrebbe senso solo per le dimensioni (peròquesti sono tutti pensieri miei, magari altri ti diranno diversamente) Sul flare non ricordo, non uso il 50mm da anni... Anche lì credo dipenda dalla versione ma sicuro online trovi tutte le info del caso. Nel caso butta un occhio anche al 40mm f2.8, una lama e ancora più piccolo o l'85 f.18 o il 100 f2 macro ciao :) |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 10:22
Mi sembra che tu abbia le idee poco chiare. Devi fare una distinzione tra due aspetti diversi: 1) motivo di uso di una determinata focale; 2) qualità e caratteristiche ottiche della lente che si vuole utilizzare; Per la seconda è più facile e sarò breve. Tutte le lenti, senza distinzione tra zoom e fissi, hanno delle caratteristiche ottiche che possono rispondere validamente o meno a quanto richiedi (controluce, flare, contrasto, aberrazioni, etc;); I fissi solitamente (ma non è detto in assoluto) dovrebbero essere qualitativamente più performanti, e sempre solitamente più leggeri. Tuttavia esistono ottimi tuttofare (solitamente definiti come insieme di fissi) o fissi meno performanti. Dipende (anche) dalla spesa. Considerato l'uso che vorresti farne, la fotografia di strada, nel quale normalmente sono usati diaframmi chiusi dubito che potrai notare particolati miglioramenti, se non nella parte peso-dimensioni. In merito alla prima, al momento e da quanto scrivi, non vedo particolari motivi per cui tu debba acquistare un fisso. E' sensato acquistare un fisso per necessità di uso prevalente (il che vuol dire consapevolezza e preferenza di uso di quella focale e non mera curiosità) e tu non sai (da quello che scrivi) che caratteristiche e quali siano le distanze di uso di un 50 mm. Ti consiglio prima di provare il tuo zoom usandolo come fisso per individuare il tuo angolo di campo preferito. Ossia imposti il tuo zoom a varie focali (24-28-35-50 etc), non lo muovi da quella, non zoommi mai, e capisci le distanze che ritieni utili dai soggetti per scattare. Vedrai che sarai costretto a muoverti quando sarai troppo vicino o troppo lontano. Usa ciascuna focale per due-tre settimane e vedrai che sarà più facile capire quale sarà la tua focale preferita da usare per fotografia di strada. Fatto questo sarà più facile trovare la lente fissa nel rapporto qualità prezzo e budget da impiegare. Prendere un 50 mm senza conoscere la caratteristiche di uso della focale e sapere se è adeguata al proprio modo di vedere e di scattare, serve a poco e probabilmente ti farà tornare subito all'uso dello zoom perchè non lo trovi adeguato. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 10:55
Grazie a tutti voi per le risposte. Correttissimo che sono confuso. Ormai sto bene con le mie ottiche e pensavo a cosa potessi fare per rinnovare il mio interesse che altrimenti tende ad affievolirsi La mia curiosità era proprio nel valutare un altro genere di modo di scattare, cioè quella di costruire la composizione con quello che hai davanti agli occhi, piuttosto che usando lo zoom che ti consente di avvicinarti o allontanarti a piacere. A volte ho provato a uscire per scattare a 50mm e non ho trovato particolarmente agevole questa focale. Proverò di nuovo. però pensavo che la qualità della lente fissa e le possibilità compositive ad esempio con diaframma aperto (il 24-105 è f/4) potessero consentirmi un miglioramento della tecnica e migliorare anche i miei scatti. Fotografare in un bosco a f/1.8 non posso provarlo perchè non ho queste focali. Se però a conti fatti, scattare a 50 mm o 35mm con il tuttofare mi porta immagini identiche allora non vale la pena. Il peso non saprei, la 5D pesa una cifra. mezzo chilo più o meno cambia poco per me. Un vero problema che tuttavia vorrei risolvere è che se scatto durante le escursioni con il 24-105 verso una zona assolata, non posso avere il sole nel campo. Questo è limitante. Anche un tramonto, non posso fotografarlo. Che potrei fare in questo caso? Come scattate un tramonto durante una gita? |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 11:04
Ciao Franco, Riassumo (non esaustivi e generici, ovviamente) i vantaggi dell'ottica fissa rispetto allo zoom in: maggiore apertura, minori ingombri e pesi, maggiore velocita' di esecuzione. Chiaramente vi possono essere fissi che pesano di piu' dello zoom ed altre situazioni, ma, per ora parlo in maniera estremamente generica. “ in cosa lo userei meglio? „ Un fisso leggero (per sommi capi) ti rende piu' libero di uno zoom in termini di portabilita', uso in condizioni di bassa luce, isolamento del soggetto rispetto allo sfondo, perdendo pero' la flessibilita' del cambio di focale. Per sfruttare al meglio un fisso devi avere un progetto. Devi sapere cosa vuoi fare. Se questo ti e' chiaro, quasi in automatico avrai chiare le caratteristiche del fisso (focale, apertura diaframma, dimensioni ecc.) e le priorita' delle stesse (sacrificare la massima apertura diaframma rispetto al peso portabilita?). Per ora tralascio il fattore costo, se no perdiamo la bussola . Una volta chiaro il progetto (street?) usa quello che hai per determinare, ad esempio, la focale e la massima apertura del fisso. Scatta a manetta per soddisfare le tue esigenze e studia i risultati. Vedrai che l'80% delle tue foto (ad esempio) sono fatte a 40mm e a F/5.6. A quel punto ti conviene prendere un 40mm STM F2.8 che costa nulla. Ovvero, al contrario, sei sempre intorno ai 28mm che cerchi disperatamente lo sfocato e a quel punto dovresti prendere un EF28mm F/1.8. “ - userei un 50 avendo il tuttofare? „ Si', se ti serve l'F/1.8 disperatamente ovvero se dimensioni e pesi del tuttofare ti fanno lasciare a casa la macchina. “ Non ho capito perchè, ma rispetto a foto fatte con il mio 24-105 da battaglia non ho trovato differenza strabilianti, anzi. Quando acquistai il 16-35, era magnifico nelle foto in rete rispetto al 24-105, ma per il 50 (al di là del modello) non ho trovato effetti wow. „ Difficilmente il mezzo in se per se da' "effetti wow". E' il fotografo che lo fa. Dovresti declinare l'"effetto wow" (ultrasfocato? ultranitidezza?) e quindi ricercare l'ottica che ti permetta di avvicinarti al "wow". Se ti puo' servire come termine di paragone: per vari anni ho avuto 16-35 + 24-70 + 70-200 tutti F/4 IS con, come unico fisso, il 50mm STM. Volevo essere coperto ovunque, essere pronto a tutte le evenienze. In poco piu' di un anno ho stravolto tutto perche' ho capito il mio progetto. Ad oggi sono rimasto con: 24-105mm F/4 IS + 4 fissi (16mm, 50mm, 135mm, 200mm): 16mm + 24-105mm mi coprono l'uso generico diurno (da turista insomma) ed il resto dei fissi lo uso per i ritratti (genere che prediligo). |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 11:23
“ però pensavo che la qualità della lente fissa e le possibilità compositive ad esempio con diaframma aperto (il 24-105 è f/4) potessero consentirmi un miglioramento della tecnica e migliorare anche i miei scatti. „ Non ti servono a nulla lenti luminose per la fotografia di strada. Ma proprio a nulla. Già f4 è troppo aperto.. Studiati un po di cose per avere il giusto approccio prima di cimentarti, e lascia perdere la qualità delle lenti che è l'ultima cosa che conta nella fotografia di strada. Se poi invece vuoi fotografare le foglie del bosco a f1.8 o meno e ti diverte allora.. tana libera tutti. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 12:39
“ Se ti puo' servire come termine di paragone: avevo i 16-35 + 24-70 + 70-200 tutti F/4 IS con, come unico fisso il 50mm STM. Volevo essere coperto ovunque, essere pronto a tutte le evenienze. In poco piu' di un anno ho stravolto tutto perche' ho capito il mio progetto. Ad oggi sono rimasto con: 24-105mm F/4 IS + 4 fissi (16mm, 50mm, 135mm, 200mm): 16mm + 24-105mm mi coprono l'uso generico diurno (da turista insomma) ed il resto dei fissi lo uso per i ritratti (genere che prediligo). „ Ho capito il tuo consiglio, ho paura di essere anche io su quella strada, ma sono poco deciso nello stravolgere la mia consuetudine. In effetti anche io uso il 24-105 quasi sempre, e per usare il 16-35 devo forzarmi, perchè poi le cose che fotografo vengono bene con quello. I ritratti mi capita poco di farne. Quello che vorrei è poter scattare qualche foto più artistica quando ho un bel soggetto da staccare dallo sfondo, come un fiore, un oggetto, una persona, ecc... e poter scattare un controluce decente perchè il 24-105 non mi soddisfa. E sarei a posto. “ Non ti servono a nulla lenti luminose per la fotografia di strada. Ma proprio a nulla. Già f4 è troppo aperto.. MrGreen Studiati un po di cose per avere il giusto approccio prima di cimentarti, e lascia perdere la qualità delle lenti che è l'ultima cosa che conta nella fotografia di strada. „ Capito anche questo. Proverò a cercare di approfondire la materia dello street. Ci sono siti appositi dedicati dove trarre tecniche ed esempi di scatti che potete consigliarmi? |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 12:46
“ Quello che vorrei è poter scattare qualche foto più artistica quando ho un bel soggetto da staccare dallo sfondo, come un fiore, un oggetto, una persona, ecc... e poter scattare un controluce decente perchè il 24-105 non mi soddisfa. E sarei a posto. „ Non e' assolutamente il mio campo, eppure al tuo posto verificherei in primo luogo che focale usare (35mm, 50mm) prendere un F1.8 / F2.0 che non costano tanto e poi vedere se raggiungo il mio scopo. Se non sono contento, a quel punto si alzano i costi (pesi ed ingombri) per passare a F1.4 / F1.2. Occhio alle persone perche' con un 35mm o 50mm gli dovresti stare a 40cm con effetti distorsivi. “ Ci sono siti appositi dedicati dove trarre tecniche ed esempi di scatti che potete consigliarmi? „ Sfoglia la galleria Juzaphoto. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 12:49
“ Quello che vorrei è poter scattare qualche foto più artistica quando ho un bel soggetto da staccare dallo sfondo, come un fiore, un oggetto, una persona, ecc... e poter scattare un controluce decente perchè il 24-105 non mi soddisfa. E sarei a posto. „ Se vuoi staccare sfuocando lo sfondo allora una grande apertura è utile , per i fiori visto il rapporto di riproduzione abbastanza elevato già lo zoom a 105mm f/4 dovrebbe sfuocare abbastanza a meno di non voler fotografare tutta la pianta (sfuocherai di più con rapporti di riproduzione elevati, maggiori aperture e con obiettivi più lunghi). Come controluce una volta scelta la focale di interesse cerca tra i vari obiettivi che presentano tale lunghezza focale quelli che si comportano meglio con il sole nell'inquadratura. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 16:37
“ Capito anche questo. Proverò a cercare di approfondire la materia dello street. Ci sono siti appositi dedicati dove trarre tecniche ed esempi di scatti che potete consigliarmi? „ Cerca fotografia di strada in rete, su google, sul forum, su you tube, su flickr.. insomma è un mondo molto variegato e molto ampio, con tantissime sfaccettature che è per me impossibile indicarti qualcosa. Non esiste una verità assoluta.. ma diciamo che alcune cose sono prevalentemente più seguite. Sta a te scoprire quello che fa per te. |
| inviato il 19 Gennaio 2022 ore 17:15
“ lcuni altri quesiti sono: - userei un 50 avendo il tuttofare? - in cosa lo userei meglio? - come se la cava un fisso con il flare e il controluce? ad esempio con il 24-105 non posso tenere il sole in inquadratura, con il 16-35 viene fantasticamente.. e con un 50? „ 1. dipende solo da te 2. un 50 per ritratti anche leggermente ambientati, foto in strada 3. c'è fisso e fisso, potenzialmente meglio di uno zoom della stessa fascia di qualità |
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