| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:56
“ Non mi sembra ci siano differenze rispetto a quello che dici. „ Da quanto ho capito e si capisce con Nikon Z9 riduci quasi a zero i ritardi durante questa processo di invio dati a più unità. Sensore più veloce, processore più potente, rispetto alla scena avrai meno ritardi misurabili tecnicamente con la Z9 che con la Eos R (che ha sicuramente tempi più lunghi in questo processo a partire dal lentissimo readout del sensore a confront), sta qui la differenza principale (e sostanziale!), soprattutto per uso dinamico e sportivo. Si cerca di avvicinarsi al ritardo ZERO del mirino ottico il più possibile, e l'unica cosa che puoi fare è portare quasi a zero i tempi utili di processazione per far arrivare i dati al tuo mirino e ciò che vedi, da qui il concetto "zero Lag", lag tipico del sistema mirrorless nella visione e comunque non evitabile del tutto. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:56
“ Esatto, e io ti sto dicendo che 60, 120fps o un segnale pulitissimo poco cambia. Io un 60Hz lo percepisco sempre tale e con il suo fastidioso "sfarfallio" nell'uso prolungato (rispetto a refresh superiore, già 75hz meglio) e anche con tecnologie adattative (freesync o gsync per citare il pc) per cui ogni fotogramma corrisponde all'output. Per superare le percezioni dell'occhio umano ecco perchè si è andati anche oltre. „ No scusa ma se gli FPS sono superiori alla frequenza di aggiornamento, da un lato potresti ridurre il lag ma, dall'altro, incappare nel tearing. Viceversa, quando gli Hz eccedono gli FPS, è facile notare stuttering, cioè la scena va a scatti. La situazione ideale, sarebbe quando gli hz e gli FPS coincidono. Che siano 60, 120, 240, poco cambia. L'importante è che vadano di pari passo con il flusso video. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:58
Il ritardo a mirino propriamente inteso sarebbe facilmente misurabile. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 12:59
“ No scusa ma se gli FPS sono superiori alla frequenza di aggiornamento, da un lato potresti ridurre il lag ma, dall'altro, incappare nel tearing. Viceversa, quando gli Hz eccedono gli FPS, è facile notare stuttering, cioè la scena va a scatti. „ Esatto, non sono andato oltre ma tutti questi concetti li conosco e molto bene del dettaglio, non ho fatto il ripasso. Mi sono fermato allo stuttering perchè di solito il problema era il calo che avvertivi, visto che magari la macchina non garantiva per via di alcune elaborazioni lente il framerate costante ma spesso inferiore. La questione è scritta sotto in un altro post appena prima: diciamo che 60hz sono limite per l'occhio umano a prescindere che siano adattati o meno i fotogrammi, partire da 75->75 già l'occhio è maggiormente tratto in inganno e scongiuri l'eventuale problema sfarfallio, sarebbe stato meglio per la Z9, quello il punto. Per me 60hz restano 60hz anche se i fotogrammi sono adattivi purtroppo. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:00
@Catand: non ho notizie di white papers purtroppo Una canon R non la ho mai provata, ma ti chiedo quando scatti il mirino va in blakout? o scatta? Sulla mia z9 non ho alcuna scattosità, se non attivo il rumore dello scatto o le funzioni con la cornice che "sfarfalla" mi accorgo che sto scattando solo perchè ho pigiato il pulsante. Non so se mi spiego. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:00
Io mi sto perdendo in questa ennesima farsa...... Ma alla fine si è scoperto chi è sto Behind? E game changers? Idolo |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:02
“ Una canon R non la ho mai provata, ma ti chiedo quando scatti il mirino va in blakout? o scatta? Sulla mia z9 non ho alcuna scattosità, se non attivo il rumore dello scatto o le funzioni con la cornice che "sfarfalla" mi accorgo che sto scattando solo perchè ho pigiato il pulsante. Non so se mi spiego. „ Beh, a parte che sulla R si scatta di base con otturatore meccanico e quel blackout come su reflex non lo puoi togliere di certo neanche con un sensore stacked, non avrai mai un blackout-free. Il dual stream serve proprio a darti una visione sempre attuale della scena (con lag tendente a zero ma che non potrà mai essere = 0) nonostante vengano effettuate altre elaborazioni, lavorazioni ecc. Lavorando poi solo con otturatore elettronico non c'è neanche un corpo fisico in grado di offuscare per qualche istante la visione, mi pare semplicissimo il concetto. La processazione però su una R per via di sensore e processori sarà più lenta per forza di cose rispetto a questo sistema nuovo di Nikon a prescindere dal refresh del mirino. Un normale otturatore elettronico consente una visione blackout-free per concetto e non solo, però con i sensori stacked il tempo di readout è simile a quando si usa l'otturatore meccanico quindi:niente distorsione percepibile, uso con flash consentito, antiflicker, ecc. Dovrebbe essere la base da conoscere onestamente per chi sceglie o acquista una macchina come la Z9, altrimenti perchè comprarla se non ne conosciamo i vantaggi reali? |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:04
“ Esatto, non sono andato oltre ma tutti questi concetti li conosco e molto bene del dettaglio, non ho fatto il ripasso. Mi sono fermato allo stuttering perchè di solito il problema era il calo che avvertivi, visto che magari la macchina non garantiva per via di alcune elaborazioni lente il framerate costante ma spesso inferiore. La questione è scritta sotto in un altro post appena prima: diciamo che 60hz sono limite per l'occhio umano a prescindere che siano adattati o meno i fotogrammi, partire da 75->75 già l'occhio è maggiormente tratto in inganno e scongiuri l'eventuale problema sfarfallio, sarebbe stato meglio per la Z9, quello il punto. Per me 60hz restano 60hz anche se i fotogrammi sono adattivi purtroppo. „ NerdMike, permettimi di dirti che la storia sulla "frequenza di aggiornamento" del sistema visivo umano, se tale possa esser definita(poiché estremamente più complesso) si sa ben poco. Le pubblicazioni sono scarne e datate. E nessuno è giunto ad un vero valore soglia. Quello che cerco di dire è che se il mirino, in questo caso della Z9, dovesse avere una frequenza di aggiornamento a 60 hz, con un flusso a 60 FPS, verrebbe a prefigurarsi una condizione ottimale, superiore anche a quella in cui hai 120 FPS ma 60 hz o viceversa. In questi ultimi casi, l'occhio sarebbe, sicuramente, più affatticato. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:07
Io ricordo che tendenzialmente i 60hz sono un valore limite, a prescindere dall'input, perchè quelle sono le volte che il display si aggiornerà e il nostro occhio potrebbe notarlo a tali velocità. Ricordo proprio che sulla base di test e medie generali partendo da 75hz sembra sparire a confronto un eventuale effetto sfarfallio che affatica la vista, al pari come dici tu di una mancanza di corrispondenza tra input e output. Metti un 60hz vicino ad un 75hz e capisci subito di cosa parlo, anche con scena statica, con tubo catodico ancora più visibile la cosa. Dico solo che un punto di partenza dovrebbe essere sopra i 60Hz per non avere reale affaticamento e un passo avanti nella visione, poi certo, sarà fluida e garantita su Z9. (Basandoci sulle info che sia settato a 60Hz il display, poi chi lo sa veramente.) |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:09
Fammi capire NerdMike, dovrebbe essere la base di partenza aver studiato la Canon R per poter comprare una Z9? Vado oltre, dovrebbe essere una base di partenza sapere cosa sia il dual stream per comprare una z9? Ma non diciamo sciocchezze. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:13
“ Dico solo che un punto di partenza dovrebbe essere sopra i 60Hz per non avere reale affaticamento e un passo avanti nella visione, poi certo, sarà fluida e garantita su Z9. „ ma non è così! Non puoi scorporare la frequenza di aggiornamento dagli FPS. Altrimenti ottieni più danno che vantaggio. Ripeto, avere 60hz con 60 FPS è di gran lunga preferibile alla situazione in cui si hanno 120 hz e 60 FPS. Nell'ultima condizione, anche se la frequenza di aggiornamento è maggiore, noteresti comunque più "scattosità". “ Io ricordo che tendenzialmente i 60hz sono un valore limite, a prescindere dall'input, perchè quelle sono le volte che il display si aggiornerà e il nostro occhio potrebbe notarlo a tali velocità. Ricordo proprio che sulla base di test e medie generali partendo da 75hz sembra sparire a confronto un eventuale effetto sfarfallio che affatica la vista, al pari come dici tu di una mancanza di corrispondenza tra input e output. „ Non ti basare su quello che circola nel web. Io mi riferivo a studi pubblicati. E da sto punto di vista, smentite e conferme non ce ne sono. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:13
@Alberto “ Fammi capire NerdMike, dovrebbe essere la base di partenza aver studiato la Canon R per poter comprare una Z9? Vado oltre, dovrebbe essere una base di partenza sapere cosa sia il dual stream per comprare una z9? Ma non diciamo sciocchezze. „ Scusa Alberto.. ma questa frase da te scritta? “ Una canon R non la ho mai provata, ma ti chiedo quando scatti il mirino va in blakout? o scatta? „ Come può non andare in blackout un mirino se una macchina che lavora prevalentemente in otturatore meccanico? L'otturatore elettronico è una cosa accessoria soprattutto per uso dinamico su quella macchina, e più che blackout si parla di ritardi con otturatore elettronico per via di un readout molto basso magari. A prescindere dal provarla o meno. Ma blackout free, e la tecnologia di Nikon Z9 sono due cose simili ma diverse. Su quasi tutte le mirrorless scatti in otturatore elettronico e non hai per concetto alcun blackout (non c'è nessuna tendina) ma di solito non si usa perchè se non sono stacked il flash non lo puoi usare, hai problemi di banding con certe luci, e la distorsione dei soggetti in movimento. Qui stanno le differenze. Alcune macchine poi sembrano meno fluide perchè se portate alla massima raffica mostrano l'immagine appena scattata e non la scena in tempo reale perchè non ce la fanno, ma non si parla di reale blackout neanche qui. Cosa che invece la tecnologia Dual Stream anche a fronte di elevata velocità e risoluzione sensore risolve questi problemi, garantendoti sempre nonostante l'elaborazione fluida, punto di forza. La domanda è: perchè hai scelto di acquistare allora a scatola chiusa Z9? Lo dico per curiosità. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:19
@NerdMike Cosa non ti è chiaro nella mia affermazione “non ho mai studiato una Canon R”? Perchè deduci che io abbia acquistato una Z9 a scatola chiusa? La tua inferenza è illogica. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:21
“ @NerdMike Cosa non ti è chiaro nella mia affermazione “non ho mai studiato una Canon R”? Perchè deduci che io abbia acquistato una Z9 a scatola chiusa? La tua inferenza è illogica. „ Va bene qui mi fermo :) Gli unici dubbi sollevati sono partiti da quanto scritto, davanti a certe domande sono nati. Non ho detto che bisogna conoscere la Eos R per comprare la Z9. Mi spiace per tutto quindi. |
| inviato il 14 Gennaio 2022 ore 13:22
Dai che arriviamo a 15 pagine di NULLA |
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