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Imparare a fotografare con le Reflex è meglio rispetto alle Mirrorless?


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avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 12:24

Poi ci sarebbe il conoscere le nozioni base, che sono due: l'influenza del diaframma sulla profondità di campo e quella dei tempi sul fermare i soggetti in movimento


aggiungerei: cosa sono gli ISO e come usarli al meglio. E' vero che la fotocamera può anche gestirli in modalità auto, ma anche in quel caso meglio sapere cosa sta succedendo...

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 12:27

cambiano solo i tempi

E' vero...
La Zenit si fermava a 1/500 sec.

Ah,no... MrGreenMrGreenMrGreen


Edit :
A proposito di Zenit... dopo la E,EM,ET,TTL e 12XP sono riuscito a prendere una 122 al prezzo che dico io...
(l'obiettivo ce l'avevo ma per 15 euro spedita penso d'aver fatto un affare)



avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 12:51

in conclusione, tra una reflex ed una mirrorless..... è meglio studiare se si vuol imparare MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 12:59

Purtroppo venduta quando ero ricco di gioventù e povero di soldi col l helios 58 f 2 se non sbaglio il diaframma più aperto... obiettivo fantastico, contrastava meno dei tedeschi analoghi ma con una scala di grigi imbattibile.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:03

Studiare e fare i compiti usando solo la macchina inmanuale. Quando il fieno è in cascina poi si utilizzano i metodi a noi più congeniali...

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:07

Imparare a fotografare con le Reflex è meglio rispetto alle Mirrorless?


uguale

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:24

Ciao a tutti, stavo riguardando un video di Promirrorless (che seguo e stimo) in cui viene affermato che, per imparare la tecnica fotografica di base, partire con le Reflex è meglio rispetto alle Mirrorless, in quanto le prime, non fornendoti alcuna "preview" dell'immagine prima dello scatto, permettono di sviluppare abilità nella pre-visualizzazione delle immagini e questo, a parere dell'autore, è un vantaggio (in particolare nell'esposizione).

La mia impressione è che la "pre-visualizzazione" dell'immagine che si ha con le ML (dal punto di vista dell'esposizione intendo, dal punto di vista della composizione è ovvio che sia un'abilità desiderabile ma non credo che la differenza tra mirino ottico ed elettronico faccia una qualche differenza) non infici l'abilità del fotografo nel capire se una foto è esposta correttamente, sia dal lato pratico, sia per il fatto che comunque in fase di scatto ci sono strumenti a disposizione per interpretarla (lo slider -3/+3, l'istogramma...).

Essendo partito direttamente a scattare con ML, volevo sapere il vostro parere a riguardo, cioè se mi stessi "perdendo qualcosa" o altro.


Le uniche cose che non perdi sono il tempo, e occasioni di scatto.
Chi dice che si impara meglio a scattare con le reflex è analogo a chi diceva che si imparava meglio a scattare con la pellicola…
Le ML sono INFINITAMENTE superiori alle reflex, che senso ha imparare a scattare con un mezzo pieno di limiti?
Nessuno, se non si è masochisti.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:30

A me sembra che la gente la faccia un po' troppo facile "con le mirrorless"
E' vero che (se impostata) la mirrorless ti va vedere l'anteprima dell'esposizione... ma cavolo, due cosine in croce le volete imparare o no?
Quando leggo "Per l'esposizione, con la Reflex, tu su cosa ti basi per esporre? Istogramma, indicazione dello stop di luminosità media, o altro?" rimango di stucco... Cioè, volete fotografare e non vi interessa imparare qualcosa sull'esposizione e sulla gestione della luce? "Tanto c'è la mirrorless"?


Lorenzo, non hai capito il senso della mia domanda. Intendo dire che sia con le reflex sia con le ML gli strumenti per valutare l'esposizione sono i medesimi, e mi chiedevo se l'avere la preview dell'immagine finale sia un bastone tra le ruote per l'apprendimento o meno (come fatto notare da altri, tanto più che pure con le reflex l'immagine finale la puoi vedere se non prima dello scatto - immaginando di usare il solo mirino - quanto meno subito dopo). Nel mio piccolo, anche con la ML faccio suppongo gli stessi ragionamenti che farei con una reflex; setto i parametri, tendo un occhio all'istogramma e alla scena, e valuto se modificare qualcosa per rendere l'esposizione più simile a quello che voglio ottenere o meno.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:40

Il senso e' sostanzialmente lo stesso che puoi trovare tra lo scattare con un' ottica multifocale e un fisso - alla fine non e' lo strumento ma l'approccio mentale - se da neofita, ti fai entusiasmare dalle agevolazioni di una ML, senza avere solide basi teoriche ( non parliamo di esperienza, visto che siamo neofiti ), farai semplicemente + fatica a capire dove sbagli - non dimentichiamoci che la macchina non sbaglia mai, ma ha comunque dei limiti - con l' esperienza, ( che non ti fai, se ti affidi dall' inizio allo strumento), impari a conoscere i limiti e stabilisci come indirizzare lo strumento - quindi, nessuno vieta di imparare su una ML, visto che la si può tranquillamente usare senza agevolazioni - diciamo che, a grandi linee, con una reflex, in fase di apprendimento, sbagli magari di + e sei costretto ad imparare - non si tratta di masochismo ma di approccio mentale - personalmente, quando in analogico facevo letture spot a zone, ( con diapo a latitudine di posa ridicola ), ho imparato a "valutare" - oggi, sia in reflex che ML, non sento bisogno di appoggiarmi a pre-valutazioni o istogrammi - questo non vuol dire che non li usi, o che non commetta errori, ma quando, in condizioni estreme, esco dai limiti in GD dei sensori che uso, lo so già prima che me lo dica la macchina .... ho imparato sbagliando parecchie diapo

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 13:43

E' infinitamente meglio, fidati !

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:04

Io ho una reflex ed ho provato,anche se pochi minuti, una mirrorless. Personalmente non sono contrario ad usare la seconda per imparare. Tanto alla fin fine anche se con la mirrorless vedi subito il risultato devi comunque capire come ci arrivi (o ci sei arrivato) a quel risultato.
Faccio un esempio. Foto di paesaggio completamente innevato. Perché la macchina fotografica ti fa sovraesporre? E' lì che capisci che c'è qualcosa da imparare al riguardo dell'esposizione. Idem nel caso tu voglia fare una silhouette al tramonto, oppure ancora quando ti trovi diverse zone della scena con diverse letture esposimetriche (penso ad un bosco in cui filtra un raggio di sole).

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 14:49

Merlone, ho capito benissimo... la sostanza è sempre la solita e la cosa è soggettiva : c'è chi impara a esporre e a gestire la terna sensibilità-tempi-diaframma (anche con le ML, ovvio) e c'è chi si impigrisce e impara "a pappagallo" perchè la ML, in pratica, aiuta di più (con la previsualizzazione) e permette di sbagliare meno.
Uno che vuole imparare seriamente legge anche qualche libro...
Rispondendo alla domada iniziale : sì, secondo me si impara di più con la reflex... ti aiuta meno, ti spinge a farti delle domande.

Questi sono i miei famosi 2 cents.

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:06

....penso ad un bosco in cui filtra un raggio di sole


sottoesponi di 2/3 il verde :-P

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:13

imparare a fotografare, è meglio.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 15:20

McBrandon,
una volta davanti ad un paesaggio innevato l esposimetro ti faceva sottoesporre, non sovraesporre, perché, ragionevolmente, esponeva per il bianco della neve. Sovraesponendo si sarebbero persi i particolari. Di conseguenza i soggetti nella foto, se non preponderanti, venivano scuri, cioè sottoesposti. Il rimedio, per salvare capra e cavoli, sarebbe stato un colpo di flash molto potente, ma praticamente nessuno se lo portava dietro, solo i professionisti ci pensavano, e comunque il lento tempo Sincro degli otturatori a tendina rendeva difficili le cose, molto facili per gli otturatori centrali . Poi con la elettronica il sincro-x salì a 1/250 ed le 35mm cominciarono a farsi vedere anche ai matrimoni.
Infine arrivarono gli esposimetri detti "a matrice" che avevano in memoria le scene tipo e la faccenda fu facilitata. Ma la impossibile non può essere raggiunto. Un soggetto in controluce su una distesa innevata nelle ore centrali di una giornata serena non può essere ripreso. Non ce la fanno nemmeno i sensori. Mettere il soggetto fronte sole fa si che come minimo strizzi gli occhi. Si rimedierebbe con l'uso di grossi occhiali scuri. Tanto vale bendarlo .
Se il soggetto è inanimato può stare fronte sole. Però sulla neve, ed anche altrove, le foto riprese nelle ore centrali, fronte sole, sono di un piattume orribile...ma ho parecchio divagato

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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