| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 12:24
@Gian Carlo…cerchiamo di far chiarezza altrimenti continuano i falsi miti Nell analogico come ha spiegato Paolo la dimensione del cristallo d argento è identica nella stessa pellicola sia 24x36 che 6x9 … cambiano gli ingrandimenti lineari … quindi un 24x30 sarà sempre migliore nel medio formato Digitale 24 mpx sono SEMPRE 24 mpx Però più il SENSEL è grande meno potere risolutivo necessita la lente Quindi un 24mpx apsc ha bisogno di una lente MOLTO più risoluta per “riempirlo” bene Questo è il motivo del perché nelle tue prove le lenti rendevano meno su apsc L ho spiegato alla carlona per capirci Ps Il “problema “ delle dimensioni dei sensori è una cosa molto Iataliana… all estero i professionisti non si fanno certe pare |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 14:52
“ 24 mpx sono SEMPRE 24 mpx Però più il SENSEL è grande meno potere risolutivo necessita la lente Quindi un 24mpx apsc ha bisogno di una lente MOLTO più risoluta per “riempirlo” bene „ non quadra, come mai il mio 35mm/2 vintage (ma tutti eh..) - con 42mp FF va benissimo - con 36mp FF va molto bene - con 12mp FF va piuttosto bene - con 12mp APSC va poco bene? Secondo la tua teoria la macchina con la resa migliore dovrebbe essere la D700 invece non è così. La verità è che a fare l'immagine bella limpida e dettagliata concorrono il supporto (sensore o pellicola) e l'ottica. Più il sensore (o pellicola) ha capacità risolutiva e ha dimensioni tali da potersfruttare il cerchio di copertura dell'obiettivo e meglio è, banalmente cattura più informazioni che gli arrivano dall'obiettivo, anche questo fosse una mezza ciofeca. Quindi, usando la stessa ottica, l'unica variabile è il sensore e ti assicuro che le differenze si vedono. |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 15:06
Piu mpx hai è meglio rende L ottica! Il mio discorso è a pari generazione di sensore… mentre se fai un misto per dolci entrano in campo altre cose, come il filtro AA che non hai nelle big pix o il vantaggio di segnale/ rumore che hanno i sensori bsi…. Meno rumore = più dettagli …poi ci sono i software di demosaicizzazione che oggi sono nettamente meglio! Insomma è piuttosto complicata la cosa… Ma non c è “ingrandimento “ lineare come nella pellicola Ti faccio un altro esempio: Se prendi la parte centrale del tuo 42mpx e fai il crop apsc mica cala la qualità … avrai solo una porzione della stessa foto con le stesse caratteristiche |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 15:13
E viceversa, se prendi un adattatore shift come quelli postati ad inizio discussione e fai 4 scatti da assemblare in Photoshop raccogli tutta l'informazione che sta su un 56*56, se fai uno scatto unico con un adattatore semplice raccogli il centro immagine di 24*36: è evidente che il fotogramma di 24*36 sarà perfettamente sovrapponibile alla parte centrale del 56*56 |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 15:16
“ Insomma è piuttosto complicata la cosa… „ secondo me ce la complichiamo un po' noi.... “ Se prendi la parte centrale del tuo 42mpx e fai il crop apsc mica cala la qualità … avrai solo una porzione della stessa foto con le stesse caratteristiche „ alt , non cala ovviamente se ingrandisco a pari %, ma ho due immagini finali di dimensioni diverse, se invece stampo due manifesti di pari dimensioni effettive (in centimetri) la differenza si vede. |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 15:18
Si perché hai MENO mpx |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 18:47
Oggi mi sono divertito a confrontare i quattro 50mm (per FF) che ho: 50mm/1,4 Nikkor AI 50mm/1,8 Zuiko OM 50mm/1,8 Sony FE 55mm/2,8 Micro Nikkor AIS Fatta bene.... con cavalletto, scatto ritardato, maf manuale anche per il Sony, ecc. Secondo me è arduo stabilire una classifica, per i 3 vecchietti sembra che il tempo non conti nulla, una nota di merito allo Zuiko che regge un po' meglio degli altri i diaframmi molto chiusi (f16 e 22), micro Nikkor incluso Bello anche il Nikkor f1,4 a diaframmi molto aperti, forse prevale un pelo.... ma insomma... |
| inviato il 21 Gennaio 2022 ore 18:53
55 ,micro il più inciso...a f8 sono tutti uguali |
| inviato il 23 Gennaio 2022 ore 16:58
Secondo me chi dice che tutti i Planar 80 hanno lo stesso schema ottico è poco informato, leggere la vasta letteratura sull' argomento. O meglio, lo schema ottico è simile, ma implementato in modo diverso. I primi planar zeiss per hasselblad hanno schema ottico a 6 lenti,come i planar delle rolleiflex biottiche, solo successivamente sono diventati a 7 lenti . |
| inviato il 23 Gennaio 2022 ore 20:56
Chiederò ad un caro amico di prestarmi il suo cf per fare prove a confronto con il mio 6 lenti, dalla matricola uno dei primi 4000 prodotti, quando ritornerà dalla riparazione. P.S. Grazie del link, il sito di Cavina è caotico e non lo trovavo... |
| inviato il 23 Gennaio 2022 ore 21:56
Essendo una prima serie…. Ho sempre e solo avuto il 7 ed ho sempre letto di prove di quello |
| inviato il 24 Gennaio 2022 ore 11:58
Gobbo, non voleva essere pedanteria, è solo perchè avendo cercato un 6 lenti per tanto tempo ci tengo particolarmente.... Aspetto con ansia il ritorno. |
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