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Tutta la mia elaborazione avviene sul RAW e solo alla fine estraggo il JPEG a 8 bit, o il JPEG 2000 a 16 bit, o il TIFF a 16 bit, ecc. Nel caso del JPEG semplice ovviamente perdo info relative allo spazio colore, oltre a quelle date dalla compressione se non loseless. Ma nel caso del TIFF potrei mandare su un 16 bit e perdere comunque 8 bit.
Sul fatto che le differenze siano palpabili, non ho attualmente un metro di confronto. Dovrei avere in mano due stampe, una a 8 ed una a 16 bit. Mi piacerebbe provare e, se non percepibile, vivere sereno ed andare di 8 bit.
Manda i file a 8 bit con il gamut che chiedono. La stampa, soprattutto commerciale, non garantisce ampi gamut. Visto il gamut limitato la differenza tra 8 bit e profondita di colore più ampie è davvero percepibile solo in casi estremi, Oltretutto molte macchine lavorano solo a 8bit.
Se mandi file a 16bit rischi di avere banding sulle stampe.
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