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Bianco e nero, tecniche e suggerimenti


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avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 22:37

Pero' se ci fai caso sul ACR o su LR quando imposti la foto su B/W il selettore per la tonalita' e la saturazione spariscono, proprio perche' non hanno alcun effetto durante la conversione.
Sul video e' spiegato bene e ci sono anche gli esempi.


Mi sa proprio che hai ragione, è vero, lo stesso succede in DxO.

Forse noi non ci rendiamo conto e facciamo "visivamente" confusione tra un determinato colore (che magari è un misto, più chiaro o scuro.....) e la sua luminosità....
Quindi i valori di correzione che ho applicato alla scala di grigi cambierebbero solo la luminosità di ciascun colore campionato.
Questo non dovrebbe comunque cambiare l'aspetto pratico della cosiddetta "equalizzazione" che ho fatto su tutti i colori e i vari software che uso, mi spiegherebbe anche il perchè Affinity nella conversione di default mi fa vedere la scala tutta bianca (con i parametri al 100%, devo però capire quel 100 cosa significa, perchè la scala va da -200% a +300%) escluso il nero ovviamente che resta nero.

Ottimo, dobbiamo "studiarci" bene sopra, grazie per le preziose info

avatarjunior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 23:01

Un grazie a Grazie Gian Carlo per questo bellissimo post.

avatarsenior
inviato il 12 Gennaio 2022 ore 23:07

Non esagerare.... MrGreen
Comunque grazie;-)

mi pare proprio che quì assieme stiamo crescendo, un grazie lo dobbiamo a tutti coloro che stanno partecipando.

One.like.... ad esempio sta dando un contributo mica da poco eh...

avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 0:00

Bel post che seguo con molto interesse.

Ormai da anni uso Gimp per la post produzione dei Jpeg che la Fuji tira fuori dalla Xt3, e lo faccio spesso con l'aiuto del plug-in gratuito della Nik Software che si collega perfettamente tramite uno script molto semplice.

Questo però mi riesce solo con Windows 10 e non con Linux Mint.

Mi sono scaricato un Monoscopio da internet, poi me lo sono ricostruito sempre con Gimp su un nuovo livello con i colori base e ho fatto alcune prove.

Ho usato con interesse il plug-in G'MIC e ho scoperto che usa proprio le stesse percentuali di 59, 11 e 30 suggerite nel video...

Un argomento che, anche se spesso trattato, questa volta mi ha veramente stimolato a fare qualche prova... finalmente!

Grazie a tutti per i vostri contributi.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 0:42

Ma perché avendo le potenzialità dei raw che avete e la voglia di andare a cercare guide così approfondite poi vi ritrovate a maneggiare jpg?

Non riesco a capirlo... È come comprarsi attrezzatura da cucina pro, farsi il corso Masterchef e poi cucinare col forno a microonde...

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 0:45

Bello io invece ho trovato, visti questi sviluppi, il pannello Bianco e Nero di Rawtherapee.
Da molte scelte e ci sono preset interessanti.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 1:12

Domanda... ma come fate a tirar fuori da quell'immagine con gli 8 colori (primari+RGB+nero+bianco) una scala di grigi "non ordinata" o scombinata?
Se la si desatura, viene bene direttamente... sia con Gimp che con DxO che con quel che volete.
E anche la conversione "neutra" di Silver Efex è del tutto ok, scala dei grigi rispettata in quanto a luminosità.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 4:05

La Eileen parla di 6-7 stop di dinamica in b/n. Per chi non c'arriva: come dire quello che resta tagliando neri e bianchi estremi dei 256 grigi. Toni, pls!
Tutto il video è un inno alle monochrome, senza citarle esplicitamente.
Ma come scriveva Gattuso "Se uno nasce quadrato non muore tondo".
In effetti in Nord America a uno che capisce si dice che sia "bright". "Brilliant" è riservato ad un livello più alto.MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 7:44

Ma perché avendo le potenzialità dei raw che avete e la voglia di andare a cercare guide così approfondite poi vi ritrovate a maneggiare jpg?

Non riesco a capirlo... È come comprarsi attrezzatura da cucina pro, farsi il corso Masterchef e poi cucinare col forno a microonde...


perchè? si sta usando il JPG unicamente per poter posstare esempi quì.....

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 8:12

Allora, stanotte ho capito non tutto ma molto della teoria.....MrGreenMrGreen

Vi premetto che la pratica funziona quindi si può procedere con quella scala colori, con le impostazioni di default per ottenere una percezione dei grigi "logica" ecc.

Ora torniamo alla teoria......

- quella scala colori rappresenta 6 colori al massimo della loro luminosità, misurati in rgb dovrebbero essere tutti a 255, li ho misurati, ho scritto "dovrebbero" perchè ho notato che c'è qualche errorino di poco conto, comunque ininfluente.

- Quando faccio la conversione in BN con Affinity Photo me li fa vedere, di default, tutti bianchi ed è giusto perchè con luminosità 255 ogni colore è al massimo possibile quindi deve per furza venire bianco.

- l'impostazione di default di affinity li livella tutti al 100% del loro valore di luminosità, ma la si può aumentare o diminuire fino al +300 o -200, la nostra scala però, ovviamente non la posso aumentare, se aumento il colore resta bianco ovviamente (è già al massimo di suo), la posso solo diminuire. Però avessi un colore con luminosità pari ad esempio a 35 (valore rgb da 0 a 255) ovviamente lo potrei aumentare percentualmente fino al 300% del suo valore, ma anche diminuire, ecco forse spiegati i valori che mi permette di usare questo bel software

Quindi abbiamo appurato che è corretta la teoria che a variare è solo la luminosità.
Benissimo, a me non convinceva ma è vera ed ora la ho capita, il guaio è che non è affatto intuitiva.
Ne consegue che, a rigore, tra tutti i software che ho usato, chi è perfetto "in teoria" è proprio solo Affinity che mi fa vedere, nella conversione, bianchi tutti i colori perchè ripeto sono a 255 (o giù di lì).
E' però solo una teoria, una trasformazione di numeri che lui fa in modo asettico.... non è la percezione che il nostro occhio ha nel vedere quel blu e quel giallo, noi il blu lo percepiamo più scuro ci sembra assurdo doverlo vedere bianco, come pure il rosso, ecc. Ogni software (lo abbiamo visto) applica di default una correzione per adattarsi alla nostra percezione visiva e ciascuno lo fa a suo modo.

Spero di essermi espresso in modo chiaro;-)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 8:25

Io ancora non ho capito che fate con questa "conversione"........ Che opzione è?

Edit, no ho capito ok, ti riferisci alla regolazione HSL ...
Mah, non credo userò mai direttamente quello per fare un BN.
Silver è molto più furbo, quello ma anche FilmPack e la scheda colore di Photolab.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 9:17

Theblackbird
se guardi l'inizio della discussione c'è tutto....

Questo è un sistema come altri, le strade sono molte per ottenere il BN.
Io lo uso perchè
- mi consente di avere preset omogenei sui software che ho
- mi pare che restituisca una scala di grigi coerente con la mia percezione dei grigi corrispondenti ai singoli colori

Riguardo al metodo desaturazione da più parti avevo letto che è un sistema che ha dei limiti (non ricordo però il perchè), io non la uso anche se pure lei interpreta i grigi secondo una scala logica

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 9:19

Ha grossi limiti, si, perché perdi subito il colore... L'ho citato solo come "modo di ottenere una scala corretta senza sbattimenti". Se ad esempio vuoi fare qualcosa che somigli ad un filtro in base ad un colore, dopo aver desaturato perdi del tutto la possibilità di farlo: i colori non ci son più. Con Silver non perdi questa possibilità perché l'informazione sul colore è sempre lì sotto, e se selezioni il colore lui emula sul BN il filtro in base a quel colore. PL e FP uguale.
E proprio per questo mi piacciono tali strumenti che ho citato sopra: mi fanno ottenere quello che voglio sbizzarrendomi - anche con correzioni locali e prove! - senza impelagarmi con livelli e con valori HSL per colore o range di colori. ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 10:04

parlando sempre di conversione oltre ad Affinity utilizzo la combinazione di due programmi economici che sono Corel After Shot Pro3 e Corel PsP ultime versioni, After Shot Pro3 che è un convertitore raw universale di corel e ha ben due plugin per il B&N: il primo è dotato di 11 filtri per i canali colore RGB con i canali stessi incrociati tra di loro e nel 90 % dei casi c'è sempre l'opzione adatta che da buoni risultati, il secondo plugin è un filtro equalizzatore del colore che agisce anche in modalità B&N sulla sola luminanza e su sette toni. in sostanza con After Shot Pro3 si riesce ad esportare un Tiff B&N bilanciato direttamente dal raw poi in PSP vi applico la grana appena visibile solo al 100% dell'ingrandimento per togliere l'effetto plastica tipico del digitale con sensori cmos e filtro AA. In genere non utilizzo silver efex ma applico la grana su un livello di regolazione solo con color Efex 4.

Sempre dal mio punto di vista i software non mancano di potenzialità per fare buone conversioni in B&N ma quello che conta è fondamentalmente l'occhio e il gusto del fotografo e la combinazione sensore/ottica, non tutte le fotocamere offrono raw malleabili per una trasformazione ottimale in B&N e come ho affermato precedentemente anche la tecnica di scatto, il controllo delle luci, sono importanti unita ad un'esposizione perfetta dello scatto viceversa i toni di grigio risultanti saranno duri o difficili da controllare.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2022 ore 10:07

Ha grossi limiti, si, perché perdi subito il colore...


Ma non è vero.

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