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Buonasera amici e ben ritrovati in questo meraviglioso 2022
Sfidando l'ondata covid, siamo andati in montagna a sciare e ne ho approfittato per testare sul campo la Nikon Z7 e le ottiche M in mio possesso, per la precisione il leica 21 SEM, il 7art 28/1,4 ed il leica summicron R 50mm
Ebbene, vorrei spendere inizialmente alcune parole per la Nikon Z7.
E' una Jap, quindi classica impostazione con 1000 pulsanti e 8000 funzioni.
Però, i menù (con i quali sto prendendo confidenza) e la logica di funzionamento, è decisamente avanti rispetto a Sony.
Anche a livello di ergonomia la trovo un passo avanti, si impugna meglio è un po' più grande, quel tanto che basta per "sentirla" meglio in mano e ha un LCD sulla calotta comodissimo che manca a Sony.
Io, che sono una capra, in pochi giorni di utilizzo l'ho già capita e l'ho settata come preferisco, mi mancano alcune cosette che chiedo agli utenti nikon di chiarire.
1) esiste un modo di assegnare la funzione auto iso ad un pulsante o comunque evitare di dover entrare nel menù? 2) Esiste un modo di modificare gli step iso da 0,3EV alla volta a 1EV alla volta?
Per il resto dovrei aver capito tutto.
Piccola nota sul sensore:
Nulla da dire su risoluzione e recuperi, l'unica cosa che ho notato è una certa "grana" (che non è grana da rumore ma è una sorta di granella o "sabbia" che è presente nelle immagine è gli conferisce organicità ma non a tutti può piacere) da 125 a 400iso per poi essere molto pulita oltre.
Insomma sembra più rumorosa di una sony a 400iso ma meno a iso più alti.
Nikonisti, conefmate questa cosa?
In generale però, la reputo una fotocamera generalmente migliore delle Sony A7, nulla di trascendentale però io ne ho apprezzato le differenze.
Ed ora veniamo alla resa con ottiche M.
Bhè... la cosa che mi è balzata subito all'occhio è un termine che ho letto oggi da qualche utente e che mi piace molto ed è: "scansione dei piani".
Ebbene, le ottiche M unite a sensori con stack sottile, presentano questo fenomeno dove i piani sono scansionati e tenuti separati.
Vi porto qualche esempio.
Tutte le foto che vedrete sono esportate da C1 dirette, senza modifiche di sharpening che è rimasto quello di default e cioè 0-0,8-120 (con le nikon bisogna essere più conservativi con lo sharpening) quindi 120 invece di 180 sulla Sony.
Questo è il leica 21mm a F3,4 (TA)... ora ditemi dove avete mai visto un 21mm a F3,4 "scansionare" così i vari piani fuori fuoco
Senza calcolare che la risolvenza è portata ad un livello superiore con queste ottiche, serve sempre meno sharpening per ottenere immagini molto nitide...
Non conosco la Z7 bene ma prova a tenere premuto il tasto iso + rotazione ghiera anteriore (o principale se hai toccato le impostazioni) in questo modo dovrebbe andare in ISO auto.
Dunque, il tasto + rotellone posteriore, sposta gli iso ma non attiva l'auto iso.
Anche assegnando al menù "i" (che è quello rapido che appare sullo schermo) la regolazione iso, lui regola qualsiasi sensibilità e quando arriva al valore "Auto" non risulta selezionabile.
Non capisco perchè questa differenza nelle due rotelle ma mi adeguo
Vorrei proseguire nella conoscenza delle ottiche con attacco M perchè mi stanno facendo cambiare approccio alla fotografia.
Ed in base a loro che sto stravolgendo il mio corredo.
Qui c'è un video interessante di Matt Osborne, grande utilizzatore Leica soprattutto in ritrattistica, che stila una personale classifica delle ottiche con attacco M secondo lui migliori che ha utilizzato nel 2021.
Come vedrete, i Voigt stanno scalzando i Leica dalle sue preferenze.
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