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sony A1 AWB problematico?


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avatarjunior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 18:48

Sono tornato recentemente da uno shooting nella tundra dell'artico siberiano a circa -30°C dove la mia Sony A1 ha dimostrato di cavarsela molto bene con le bassissime temperature. Ho tuttavia notato che scattando con le luci invernali del luogo che sono sempre molto tenui e talvolta nella penombra con il freddo intenso, ho ottenuto dei files con una dominante molto azzurra, cosa che non riscontro invece nei files scattati col drone ( io scatto solo files raw).
Recentemente mi sembra di notare spesso che in condizioni di luminosità più critiche l' AWB tende a variare troppo facilmente creando dominanti fastidiose da togliere poi in PP.
Avendo anche una A9 ed una A7III mi pare che questa variabilità eccessiva del AWB sia un pò una caratteristica a comune di Sony, come una sorta di marchio di fabbrica, tuttavia sulla A1 mi sembra un pò troppo marcata. Qualcun' altro ha mai riscontrato problema di questo genere? Potrebbe altresì essere un problema solo della mia unità?
Grazie

avatarsenior
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 20:49

Ciao, ti scrivo dall'islanda quindi ben conscio dell'argomento di cui parli.
La questione non è l'awb in se rispetto a quello dei droni quanto alla sensibilità dei sensori, che su sony ff è veramente alta, sensibilità anche agli uv che in quei (questi) casi è un problema non piccolo, aggiungi i riflessi della neve.
Aggiungi anche la presenza di dominanti introdotte da alcune ottiche, soprattutto grandangolari magari di terze parti.

Se scatti in raw è un non problema perché basta un cartoncino grigio e via, se vuoi jpeg pronti fai te la tua taratura personalizzata.

Io non ho mai notato differenze di comportamento tra canon (ammiraglie) e sony o altre…quando stai in zone polari e/o con tanta neve…beh non ci sta awb che temga.

user228788
avatar
inviato il 04 Gennaio 2022 ore 20:55

Io la riscontrai ai tempi con una rii ed è uno dei motivi principali per cui sono tornato in Canon.

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 17:26

Mi pare che Mactwin, visto anche la sua preparazione in materia, abbia detto la cosa giusta. In effetti, per quanto la Sony marchi sempre più i toni freddi, qui a casa in Toscana non ho lo stesso problema ... quindi OK vado di cartoncino grigio e via !!! ... ma tu, Mactwin, sai come si possa tarare la fotocamera sullo scatto del cartoncino grigio ?
Scusami ma no conosco la procedura che però sapevo fare bene, diversi anni or sono, con la 1DmkIII.
Mi faresti sapere per cortesia ? Grazie

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 17:36

Se scatti in raw il cartoncino grigio non ti serve a molto.

avatarjunior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 17:40

Se scatti in raw il cartoncino grigio non ti serve a molto.


in che senso? I miei raw sono tutti azzurri !!!!

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 18:14

Seguo la cosa potrebbero essere interessate.

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 18:15

Significa che l'esposimetro è molto sensibile agli ultravioletti (io non penso sia dovuto al sensore), ma con un semplice clic elimini la dominante: quando sviluppi il raw, con la pipetta del bilanciamento colore cerchi un punto sulla foto con terna di valori più simili tra loro (più vicini a 255 255 255 meglio è), ci clicchi sopra ed il gioco è fatto.
Usare un cartoncino può farti da riferimento per settare awb ed avere jpg pronti, ma il cartoncino stesso riflette ed assorbe luce in modo diverso sulla sua superficie, per questo ti dico che non ti aiuta molto. Ci metti un sacco di tempo a bilanciare, per poi accorgerti, magari, che la regolazione non è buona e devi ritoccare Cmq in post.
Poi fare a meno del cartoncino fotografando qualcosa di bianco ed usando quello x bilanciare la temperatura.
Ad ogni modo è abbastanza strano che una fotocamera di quel livello sballi così tanto

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 19:17

Coloretoscano ciao, la procedura è semplice, ti serve un cartoncino grigio 18%, poi puoi fare diverse cose:
In primo luogo puoi crearti il tuo wb personalizzato per la situazione in cui ti trovi, ciò ti consentirà di avere i jpeg a posto ed il raw ovviamente pre tarato.
La seconda è fare una foto al cartoncino prima della sessione che userai successivamente per tarare il bilanciamento sul raw (o correggere il jpeg ma con ovvie limitazioni.

La questione dominante non è sony, tutte le macchine e marche hanno dominanti, legate all'approccio al colore sviluppato, al tipo di bayer, al tipo di trattamento antiriflesso…etc.
Al nord, in zone artiche, soprattutto di inverno, puoi star sicuro che escono blu comunque, me lo hanno fatto con le serie 1, 5div e d4s.
Stai con luce radente, le frequenze luminose sono totalmente diverse dalle nostre latitudini, inoltre se circondato spesso da neve…è come dire: ho fatto una foto in un pratone con tanti alberi e la foto ha una dominante verde….ma va?!
Se dovessi dirti nikon è solitamente più efficace nel wb ma può creare altri casini.
Un conto è correggere il bianco un altro cambiare alcune tarature del colore, perché le superfici hanno un trasmittanza ed una riflettenza e spesso bilanciando il bianco sbandi su altri colori (incarnato che su alcune macchine punta al rosa…e dico rosa).

L'ideale se vuoi una corretta corrispondenza dei colori è il colorimetro, cartoncino con i colori di riferimento…
Ovviamente è solitamente abbinato a programma.

avatarsenior
inviato il 05 Gennaio 2022 ore 19:38

In questi scatti dove serve correggere, non uso automatico ma gradi kelvin così da portare già lo scatto sul bilanciamento che si avvicina di più alla situazione reale.
Quello che scrive Mac lo trovo corretto.

avatarjunior
inviato il 06 Gennaio 2022 ore 2:00

OK ... grazie ragazzi

avatarsenior
inviato il 06 Gennaio 2022 ore 9:55

E successivo anche a me con la a7 IV in alta montagna che la neve avesse dominanti azzurre abbastanza marcate...con Lr vado con la pipetta dei colori sulla neve individui quali colori sono e li elimino...con la precedente Sony A99 questo di questo problema non me ero a mi accorto...con scatti di neve ad altezze maggiori..evidentemente sensori ed ottiche reagiscono in maniera diversa

Saluti

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 10:48

In questi scatti dove serve correggere, non uso automatico ma gradi kelvin così da portare già lo scatto sul bilanciamento che si avvicina di più alla situazione reale.


Concordo. E' una questione di abitudine ma quando usi i Kelvin poi li usi sempre.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2022 ore 13:14

Con la a7r2 era impossibile usare il bilanciamento automatico

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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