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MTB - come iniziare, cosa acquistare (Parte 2)


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avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 13:50

mi pare un buon compromesso una full da 12,6kg, è più leggera della mia vecchia mtb rigida

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2021 ore 17:03

Sul fatto che la gravel sia bella… non posso non essere in accordo! Poi dipende da ciò che si percorre…

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2021 ore 17:09

non so le nuove gravel, ma se sono come la mia ibrida ti assicuro che sullo sconnesso non ti senti mai a tuo agio, con una mtb vera affronti qualunque ostacolo con molta più tranquillità

user198779
avatar
inviato il 23 Dicembre 2021 ore 18:13

Dipende molto dai percorsi che uno fa , dove si abita e le preferenze individuali.
La mtb è sicuramente la bicicletta che va dove nessun'altra bici va , si può usare su qualsiasi superficie asfalto o single trak che sia.
Subito dopo viene la gravel più adatta alle lunghe distanze può fare anche percorsi tecnici se ti capitano lungo il percorso dove una mtb si trova più a suo agio ma li fai lo stesso.
Mirko le ultime realizzazioni cannondale, specialized ecc ecc sono estremamente comode ,
hanno dei sistemi per smorzare le vibrazioni e una geometria ad ok le prime gravel erano per lo più derivate da bici di ciclocross.
Io uso telai da ciclocross da 15 anni quando le gravel ancora non esistevano, ultimamente col dilagare di questo tipo di biciclette ne ho provate alcune acquistatate da dei miei amici modelli 2021 e devo dire che vanno in crisi solo in discese molto sconnesse dove una mtb è chiaramente avvantaggia per le sospensioni e la posizione di guida più rilassante.

Ciao

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2021 ore 18:43

Mirko: la Grizl di Canyon, per esempio, la puoi prendere con la forca ammortizzata (ammortizza poco, non aspettarti un 120 mm! MrGreen). Concettualmente sarebbe una bici, a dire di Canyon, 60% sterrato, 40 asfalto.
Poi dipende dallo sterrato che uno fa.
Ho visto che nei giri lunghi che scelgo che lo sterrato, effettivamente, spesso si limita a strade forestali e/o sentieri comunque abbastanza percorribili, non single track.

Una gravel va in crisi sullo scassato serio, dove uno deve imparare a scendere in presa bassa, per non distruggersi il palmo della mano. E sulle salite molto ripide e sconnesse, dove una mtb permette una distribuzione del peso più ottimale.

avatarjunior
inviato il 16 Maggio 2023 ore 22:13

Vorrei riprendere in mano la bici per fare qualche giretto disimpegnato e la gravel mi sembra la tipologia più idonea, con un modello entry-level in alluminio.

Avrei bisogno di un parere in particolare su 2 modelli che mi sembrano avere buon rapporto q/p:

Canyon grail 6 1500€
Cube Nuroad Pro ca. 1200€

Volevo capire se vale la pena puntare sulla prima che dovrebbe avere qualche componente migliore come i freni idraulici (che però richiedono manutenzione). Inoltre essendo io 2.00, la canyon offre la 2XL mentre la Cube arriva all'XL e non so se possa essere al limite come comfort. Per il resto la Cube non mi dispiace affatto e se posso spendere di meno volentieri visto le spese accessorie.
Non ne farei utilizzo estremo, anzi in teoria piuttosto rilassato.




user198779
avatar
inviato il 16 Maggio 2023 ore 22:22

Se sei così alto prendi assolutamente la Canyon e forse ti sarà ancora piccola.

user198779
avatar
inviato il 16 Maggio 2023 ore 22:26

www.decathlon.it/p/bici-gravel-rc520-gravel-verde-militare/_/R-p-33767

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 14:14

come i freni idraulici (che però richiedono manutenzione)

Tieni presente che la manutenzione dei freni idraulici è veramente poca cosa. Al di là del cambio pastiglie e dischi avrai forse uno spurgo ogni 4 o 5 anni, cosa che con poco te la cavi. Certo, c'è chi spurga praticamente ad ogni cambio pastiglie, ma sinceramente vado a fare l'intervento quando mi accorgo delle leve freno diventate spugnose o della iniziale perdita di capacità frenante. Considera che percorro dai 12 ai 10k km l'anno, per cui le bici (gravel e mtb) le uso, soprattutto su percorsi con diverso dislivello, odiando le aree in piano.

I freni a disco meccanici solitamente son consigliati per chi gira il mondo, e magari non vuol rischiare di tagliare un tubo (cosa difficilissima) o avere altri incidenti di vario tipo. Un freno meccanico lo usi con un fil di ferro, uno idraulico se perdi l'olio sei fregato.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 14:29

Con 2 Mt non è facile.... E come avere 50 di piede
Comunque dipende molto dalla misura del cavallo.
Hai provato a mettere le tue misure sul sito della Canyon e vedere cosa ti consigliano.
Se non fai tanto dislivello i freni non creano problemi a breve
Si cambia spesso pastiglie e si spurga se li stressi...
gare discese a Bestia..... nel tuo caso potrebbe influire il peso... che su 2mt non sarà scarso....

avatarjunior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 16:06

Si la 2XL della Canyon è adatta alla mia stazza, me l'ha confermato un loro tecnico. E offre anche maggiore margine per il peso, max 120kg e solo io sono 100kg...
Ci sono però 2 rivenditori Cube nella mia zona e potrei vedere se hanno una XL da provare, invece da quello che ho capito la Canyon si acquista solo sul loro sito ma non si sa quando tornerà disponibile, ovviamente hanno in pronta consegna solo bici di più alta gamma.

avatarsenior
inviato il 17 Maggio 2023 ore 16:13

E si.... ti arriva semi-assemblata, ma se non hai riferimenti certi, provarla e ricevere consigli direttamente e' meglio.
Io ho 2 mtb Canyon, ma ormai so cosa mi serve, e poi sono solo 1.71....le cose cambiano.

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 0:03

Mi era sfuggito il modello superiore della Cube: Nuroad EX. Adesso il confronto con la Grail 6 dovrebbe essere quasi alla pari. La prima ha pneumatici di serie un po' larghi però (45mm)... Troppo per la strada? Quelli equipaggiati dalla Canyon sono Continental da 40mm con cerchi DT Swiss, nettamente migliori?

Altra cosa: la Cube è monocorona che sarebbe a dire che è 1x? Mentre non ho capito la Canyon se 1x o 2x. A me va bene 1x anzi lo preferirei.

In definitiva mi sa che prenderò la prima che torna disponibile, mi piacciono molto tutte e due ...forse con colore più accattivante la Cube (2022).


avatarsenior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 9:18

1x vuol dire che davanti ha una sola corona, 2x che ha la doppia.
La differenza è che con la doppia senti meno il cambio di velocita , avendo più soluzioni di rapporti.
Comunque se è una 1x12 fai tutto, ma anche 1x11
45mm se non fai quasi solo fuori strada sono larghi, ma dipende... a volte metti vicino 2 misure diverse di case diverse e sono praticamente uguali.
Beh se lo chiedi non credo abbiano problemi a cambiarti i copertoni alla pari..

avatarjunior
inviato il 19 Maggio 2023 ore 15:57

La Canyon è 2x10 con cassetta 11-34.

La Cube è 1x11 con cassetta 11-42.

Quale va meglio nelle salite?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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