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MTB - come iniziare, cosa acquistare (Parte 2)


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avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 9:49

Comunque, visto il tuo incipi iniziale
Mi dedicherei comunque, almeno inizialmente, ad un cross country abbastanza tranquillo, d'altronde vivo in una zona collinare/marittima e non alpina.
anch'io ti consiglierei una gravel, come hanno già fatto altri. Gli ultimi modelli permettono di fare un XC leggero, qualcuno le usa anche per farci molto di più, ma lì è bravura. Ti ritroveresti una bici polivalente, buona per tutto ma che non eccelle da nessuna parte, con cui partire per un giro in asfalto, passare alla ghiaia, scegliere il sentiero non troppo scassato, e rientrare in ghiaia.
Vado in MTB dal 1989, quindi ormai qualche anno... ma è stato con la gravel, nel 2015, che ho veramente scoperto la passione per i giri lunghi lunghi. ;-)
Dalle tue parti, poi, vedi Eroica & co... hai solo l'imbarazzo della scelta.
Ho visto molti scegliere la MTB, perchè il rivenditore di zona quelle teneva, e fare poi giri che potevano benissimo fare non dico con la gravel, ma con la bici da corsa.

Come modello, da qualche tempo mi sto studiando la Grizl di Canyon, che non par malaccio. Ero ormai convinto di assemblarmi un telaio in titanio come più mi piacesse, ma tra crisi e mancanza di componenti il progetto è andato a data molto da destinarsi. Ah, questo modello di bici è disponibile, volendo, pure con forca ammortizzata. Poco ma ammortizzata. Per la disponibilità, dipende dalla taglia... se sei piccolo potresti averla subito. Ps: non so che budget ti eri dato...
www.canyon.com/it-it/gravel-bikes/bike-packing/grizl/

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 9:55

Là canyon Grizl è stupenda, ma non sono molto in accordo sul fatto che non eccella in nulla..per cicloturismo non spinto per me va benone!

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 9:57

bella, però penso che il manubrio da corsa non è il più indicato su sterrato, lo sentii ad ogni piccolo dosso o saltello specie in discesa, e io ho anche la bdc e ne so qualcosa. Avevo anch'io pensato di prendere una gravel, ma mi sembrerebbe di avere un doppione della bdc, x giunta più lento su asfalto e più scomodo sullo sconnesso. Che poi se la strada diventa molto rotta la bdc te la porti in spalla e superi gli ostacoli uguale, senza bisogno della gravel. Con una buona xc leggera penso ci fai più cose con meno stress, e se serve scorrevolezza ci metti pneumatici meno artigliati, ma vorrei provarla una gravel

ps anche Deca ha le gravel

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:00

Là canyon Grizl è stupenda,

Si, anche per me. Inoltre segnano date di consegna umane, adesso... Se non avessi preso quei ricambi per la vecchia, mi sa farei la pazzia! Eeeek!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:06

ma mi sembrerebbe di avere un doppione della bdc, x giunta più lento su asfalto e più scomodo sullo sconnesso.


Mah... qui ci sono strade abbastanza scassate (anche se da qualche tempo son tutti qua che asfaltano come indemoniati...) e con copertoncini da 25 gonfiati a 8 bar, hai voglia di non farti saltare i denti.
Inoltre tante salite feroci, che con un 50-34 + 11-28 faresti fatica a goderti appieno. Da quando ho installato il GRX sulla gravel (che ha qualche anno, e prima montava un 52-36 + 11-32) ho migliorato tempi e velocità su parecchi tratti ostici, riuscendo persino a godermi la salita del Fittanze da Ala alla Lessinia, prima proibita o quasi.
Vero che sei più lento di una BDC, ma devi esser molto ben allenato per percepire la cosa, devi avere gamba per tirare una BDC come zio comanda. Dopo il Fittanze, proprio grazie alla gravel ho scoperto l'alta Lessinia, vietata alle BDC non per ordinanza, ma perchè son 25 km di strada bianca, in varie condizioni. Certo, con la front la percorro meglio e più tranquillamente, ma con una gravel tipo Grizl potrei benissimo farla alla stessa maniera.

Sul manubrio mi trovi d'accordo, ma è tutta questione di andare in presa bassa e saperlo fare bene. Anni e anni fa ricordo che c'era un tizio che faceva le gare in MTB con il drop...

sul fatto che non eccella in nulla

Intendevo il fatto che non è veloce come una BDC, e nemmeno portata allo scassato come una MTB Front. Ma al tempo stesso ti permette di fare praticamente TUTTO. Una gravel fatta bene, per quanto mi riguarda, per come la utilizzo, è LA bici totale.

avatarsupporter
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:07

Io aspettavo una Scott ma è arrivata la Cube. I rivenditori seri sanno più o meno cosa arriverà, certo non garantiscono ma possono avvertirti quando hanno qualche lotto disponibile.
Io l'ho prenotata a Luglio ed è arrivata a Novembre, certo periodicamente mi facevo sentire per avere informazioni.
Il periodo non è buono ma forse in Primavera sarà ancora peggio.
Quoto in toto per la gravel che è quella che ho. Nuroad Pro con GRX400 e freni a disco meccanici TRP Spyre, telaio in alluminio e forca in carbonio a poco più di 1000 Euro.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:11

si Gianluca, il problema non sono le salite, quelle le fai con gravel e con mtb, il problema sono fossi e dossi inaspettati che puoi trovare su sentieri di campagna/montagna inesplorati, con la gravel non so quanto sia sicuro pedalare in quelle condizioni. Se guardi video e foto di prova le gravel girano solo su sterrati fangosi e ghiaia, e su quelli ci vado anche io con la mia ibrida, ma come il percorso diventa più sconnesso va in difficoltà


avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:18

Se li fai con una front, credo si possano fare anche con la gravel. Per quanto mi riguarda, cioè, riferito solo alla mia personale esperienza, la gravel paga pegno quando:
1. il fondo si fa veramente scassato, ma allora cominci a desiderare una full, nemmeno la front
2. il fondo diventa quella ghiaietta portata via dalle piogge e ammassata in un punto, dove la ruota anteriore sprofonda e tira di lato, cercando di trucidarti
3. salite tecniche e scassate, dove la geometria simil BDC va in crisi, perchè fai più fatica a distribuire pesi e forze in modo da non far pattinare il posteriore. L'anteriore, in compenso, con il drop non lo alzi mai, ma questo sullo scassato diventa comunque problematico, perchè copi male il terreno.

L'ideale, in un mondo perfetto, non sarebbe avere SOLO la macchina fotografica che ti serve potendo scegliere tra FF, apsc, m4/3 e 1" (e relative lenti), ma avere pure un garage strapieno di bici da selezionare in base al giro! MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:20

ne ho avute 5 contemporaneamente, ora ne ho tre, una vecchia mtb in vendita in attesa di prendere una mtb xc, così da avere 3 bici diverse x ogni utilizzo: bdc, mtb e la ibrida

user225138
avatar
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:35

Nel thread originario avevo spiegato in maggior dettaglio la situazione.

Una fastidiosa tendinite achillea mi ha reso difficile la corsa, che è stata per anni un pilastro della mia forma fisica. Ho quindi valutato di passare alla bici e, detestando i ciclisti da strada e vivendo in una zona molto "MTB friendly", mi sono orientato su una MTB. Non una gravel, che qui i sentieri sono tendenzialmente impervi e comunque non adatti a quella tipologia di mezzo.

Visto che stavo impazzendo per la mancanza di moto, avevo bisogno di una bici subito. L'unica disponibile era una Rockrider, e ho preso quella, pur avendo un budget doppio.

Per il momento, o meglio fino allo stop per COVID di cinque settimane fa, mi sono trovato benissimo. Se avrò in futuro bisogno di un mezzo diverso, lo comprerò. Probabilmente usato, perché a quell'epoca avrò esperienza sufficiente per valutare le condizioni di ciò che mi verrà offerto.

Per la cornaca, ho quasi sessant'anni e non ho intenzione di lanciarmi in downhill mozzafiato né di affrontare pendenze da campionato del mondo.

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 10:45

si ma che RR hai preso?? perchè appunto se non fai cose estreme ma ti vuoi divertire cmq ti serve un mezzo scattante e leggero se no a ogni uscita smadonni e ti escono gli occhi di fuori, un cancello da 15kg ad es. è proibitivo oltre i 40-50km (e con continui saliscendi), soprattutto dopo una certa età. A meno che non hai fretta e allora puoi viaggiare in mtb pure tenendo il minimo di pedalata. Devi accendere i fari però;-)


avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 11:07

Devi accendere i fari però


Naaah, solo mezz'ora prima del tramonto e mezz'ora dopo l'alba, oppure in caso di scarsa visibilità: pioggia, neve, nebbia, gallerie. Però devi tenerli sempre montati, dicono...

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 11:40

Casco allacciato, visiera abbassata e fari accesi anche di giorno! Sorriso

avatarsenior
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 11:58

Grazie NicoCool

user225138
avatar
inviato il 20 Dicembre 2021 ore 12:38

Ho preso una XC 500 S, full da 12,6kg a circa 1.800 euro. Al momento non è disponibile, quando l'ho ordinata ce ne erano 23 in tutta Italia.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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