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Consiglio luci per documentario


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avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 21:47

Ciao a tutti amici di juza

Oggi vorrei chiedervi suggerimenti per la scelta di luci .

[PROBLEMA]

a ridosso dell'inverno devo fare un documentario .
È tematico e ed costituito da una serie di interventi in cui le persone parlano riprese dalla telecamera .
Le persone sono per lo più sedute ed io riprendo con due fotocamere .
Non posso decidere al 100% l'ambientazione . Sarò ospite delle persone intervistate quindi ho bisogno di qualcosa di non troppo macchinoso e che si adatti alla situazione . Non so ad esempio se posso oscurare completamente le luci ambiente, non che luminosità troverò nelle stanze . Insomma dovrò anche improvvisare .

Detto questo volevo chiedervi consigli sulle attrezzature luci da prendere .

Al 90% sarò da solo a fare queste interviste /riprese quindi ...
Ho una serie di esigenze in merito

Userei 3 luci una principale una di riempimento per le ombre e una da dietro (back light ) per staccare un po' il soggetto.
Conto di piazzare le luci a 1.5/2 MT di distanza dal soggetto.
Ho bisogno di qualcosa.che sia portatile, non troppo ingombrante e non troppo pesante ma allo stesso tempo abbastanza potente da fare luce da 2mt di distanza, illuminare una persona seduta su una sedia e contrastare una eventuale luce naturale non desiderata .
Io tutto dovrebbe essere pratico, pochi fili e montaggio immediato .
Se tutto stesse in un unica borsa.sarebbe meraviglioso
Visto che devo portarmi pure altra attrezzatura dietro e sono da solo ...

Su quale prodotto potrei orientarmi ?

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 22:09

Quale preventivo di spesa ?

Una volta stabilito questo non sarà difficile trovare stativi, proiettori, regolatori di luminosità, coni ed alette ecc.

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 22:17

Non vorrei investire troppo diciamo che se posso rimanere sui 300 euro sarei contento

avatarjunior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 22:19

Considerando che il back light ce l'ho già (userei il faretto c'è già ho della moman )

avatarsenior
inviato il 16 Dicembre 2021 ore 23:05

come colore luce esplori al di fuori del classico range 3200-5600?
vuoi andare di led o vanno bene anche delle alogene?
ci sono delle luci da cantiere che vende anche il lidl che funzionano alla grande con bassi budget, personalmente credo siano da avere a prescindere e quindi ti potrebbe convenire iniziare da lì.

ci sono quotidianamente delle offerte su amazon su dei kit di pannelli led più sattivi più valigetta, e con 300 prendi 2 pannelli rgbww abbastanza potenti.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 8:00

Le luci da cantiere che nei grandi negozi di ferramenta vendono anche con stativi mi sembrano una buona soluzione.
Però già dotarli di ombrello richiederà un poco di lavoro, anche fare un cono metallico non ci vorrà molto. Per le alette la vedo più difficile ma se si va in economia..
On line si trovano dei kit abbastanza economici completi di stativi ed ombrelli.
Non so se 300 euro possano bastare.
Ci sarebbe anche l' usato ma se ti servono subito...

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 9:37

Ehm... le luci da cantiere, per favore, lasciale in cantiere. Quando riprendi delle persone, idealmente, oltre ad essere professionale, devi anche dare l'impressione di essere professionale. Mi spiego: le interviste sono la parte più difficile di tutto il lavoro documentarsitico. Nelle interviste sei tu che devi tirare fuori quello che gli intervistati non dicono per timore dela telecamera, per pudore ecc... (il che non vuol dire che devi far dire loro cose false...)

Quindi l'approccio è essenziale. Calmo e diretto, devi avere la situazione sotto controllo. E non devi iniziare con l'incasinarti con roba da cantiere superpotente e ombrellini raffazzonati. Tipo "ma dov'è la presa della luce che devo attaccarci una ciabatta e i due fari che ho nella borsa di plastica"...

Piuttosto vai leggero, senza luci, magari con una sola luce e un pannello. Vai di roba con le batterie, prova prima a casa che tutto funzioni bene. Vai a casa delle persone e in un minuto identifica l'inquadratura, monta la luce e il cavalletto e via...


avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 9:39

QUESTE potrebbero far al caso tuo. Piccole, poco costose, abbastanza potenti e con batterie sony che si trovano a pacchi dappertutto... ho visto una review su youtube e mi sembrano molto belle.


questa è la review di cui parlavo

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 10:12

È il lavoro che faccio da una decina d'anni e sento di poterti dare qualche dritta. 300 euro non sono tanti ma qualche soluzione esiste. Come ti hanno già detto le luci da cantiere lasciale in cantiere, potresti avere non pochi problemi di flickering o, peggio, di temperature colore ad caxxum... Il classico schema a tre luci già lo conosci da cosa scrivi ma volendo, per contenere i costi, puoi anche ricorrere a due luci + pannello riflettente oppure trovare delle situazioni in cui sfrutti la luci indiretta di una finestra (mai luce diretta del sole). Per questo motivo è molto importante che la luce principale sia intorno ai 5600°K, in modo che se devi lavorare con luce naturale non abbia poi dei problemi di colorazioni diverse. Il controluce lo puoi fare anche fare con un faretto nemmeno troppo potente (meglio se sempre a 5600°k, oppure anche a luce diverse se vuoi dare effetti particolari, l'importante è che non colpisca troppo lateralmente il viso in questo caso). Per quel che riguarda la potenza della luce principale, è importante che sia dimmerabile in primo luogo e poi tutto dipende da che apertura usi sull'obiettivo...ad esempio con un f1.4 ti bastano luci di media potenza se usi f4 devi usare luci più potenti. Va da sé che diaframmi molto aperti sono di difficile gestione su ff, se scendi sotto f2,8 su un 50mm è meglio che usi aps-c o, meglio ancora, m4/3, dovessi usare invece un 35 mm puoi osare qualcosa in più ma occhio al fuori fuoco. Detto questo puoi guardare queste luci qui, per buone aperture possono già bastare, altrimenti sali di potenza. Fondamentale è il diffusore per la luce principale, deve essere da almeno 80 cm (vedi qui). Un luce puntiforme o a parabola è solo fastidiosa per l'intervistato e genera effetti e ombre poco piacevoli sulla pelle. In aggiunta alle luci sul soggetto, per un maggiore controllo della ripresa puoi anche aggiungere qualche faretto a led nascosto nel set in modo da illuminare lo sfondo a tuo piacimento, bastano questi qui, a batteria per una migliore gestione. La luce principale invece meglio se a rete, ci vuole potenza e affidabilità, non sai mai a priori quanto può durare un'intervista.

PS: dimenticavo... se volessi usare anche una luce di riempimento al posto di un pannello riflettente è di fondamentale importanza che abbia la stessa temperatura colore della principale e sia anch'essa diffusa. Troppo spesso si vedono interviste dove l'incarnato dell'intervistato ha le colorazioni più assurde a causa di luci con temperature differenti... il peggio che può esserci, credimi (e non risolvibile in post).

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 11:46

@Pingalep
Grazie della dritta del LIDL e delle luci da cantiere .... ci vado spesso al LIDL.

Ho già 3 luci alogene ma sono ingombranti non mi riesce a portarle dietro facilmente, tra stativo luce e diffusore a campana sono ingombranti sto cercando qualcosa di pratico

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 11:56

@Frenki

WOW queste Amaran a batteria sembrano Fighissime Grazie 1000 non le conoscevo proprio
Grazie anche per i consigli gestionali ... trovo l'idea dell'approccio smart molto giusta

avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 12:19

@Massimiliano_78
Grazie Per i consigli preziosi ...
Lavorerò con APSC con ottiche Luminose (50mm 1,8 e 33mm 1,4 - prima e seconda camera mi porto dietro anche un 16-80 2,8 per tutte le evenienze) ma non so che apertura di diaframma userò, dipende da come si presenta la scena dove vengo ospitato. In generale preferirei "ambientare il ritratto" ma non so se si può fare.
Se lo sfondo fa schifo e c'è un po di spazio nella stanza cercherò di sfocare , se c'è una bella libreria o un salotto carino, qualcosa che faccia trapelare la personalità dell'intervistato cercherò di includerla nella composizione.

Grazie per le segnalazioni dei prodotti ...


@Massimiliano_78
@Pingalep


Per i fari sono orientato a qualcosa di potente, ma allo stesso tempo non ingombrante e non troppo costoso. Sia il Godox che gli Amaran che mi avete segnalato mi sembrano ottimi ....
ne potrei prendere due uguali e usare il faretto che già ho come backlight sparandola sul muro e starei comunque nel budget ....

Mi chiedevo 60-65 W (la potenza dei fari che mi avete segnalato) sono sufficientemente potenti per generare un fascio di luce che illumina a 1,5-2 mt di distanza ?
Perché non voglio mettere in difficoltà le persone sparandogli un faro a 50cm dalla faccia.




avatarjunior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 12:39

Se vuoi andare sul sicuro prendilo da 100/120W, puoi sempre diminuire poi l'intensità luminosa. Conta però che più ti allontani e più dovrai sparare perchè l'intensità luminosa diminuisce del quadrato rispetto alla distanza, da questo punto di vista meglio essere il più vicino possibile (senza entrare in scena) a bassa intensità luminosa che stare più distante ma alzare la potenza. Oltretutto, a distanza ravvicinata avresti una luce migliore perchè maggiormente diffusa sul soggetto.

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 12:50

si ma .........
se le interviste le fai a casa degli intervistati non ha senso illuminare a giorno in modo innaturale la stanza .....
molto meglio la luce naturale che trovi ....

avatarsenior
inviato il 17 Dicembre 2021 ore 13:25

non si illumina a giorno con un led cob 60-100w a mezza potenza per non far partire le ventole.
e se si vuole un po' di pdc per caratterizzare la scena la luce "naturale" può non bastare più.
al che o la potenzi con i tuoi faretti oppure chiedi di smontare tutti i punti luce della casa per mettere lampadine più potentiMrGreen

cmq le luci "da cantiere" del lidl sono faretti led di discreta potenza, con chip led di qualità assimilabile a quello che si trova nelle lampadine a led domestiche, che di certo non sono schizzinose come kelvinaggio.
hanno il vantaggio di poter lavorare su pacchi batteria per gli altri strumenti sempre del lidl, sono a buon mercato e durano parecchio. il vantaggio di averne a buon mercato è che puoi prenderne di più e giocare di più a rafforzare le luci naturali in modo abbastanza rapido, giocando tanto sull'illuminazione indiretta.
è passato il tempo dei faretti da cantiere alogeniMrGreen

cmq scherzi a parte ma portarsi delle e27 led a potenza controllabile e metterle nei punti luce della casa di facile accesso è un'approccio molto efficace

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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