RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Mi sa che ho chiesto troppo alla 1dx... o no?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Mi sa che ho chiesto troppo alla 1dx... o no?





avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 18:54

Ebbene sì, o almeno così pare.

fotografo per lo più rugby, sia minirugby che prima squadra (Tarvisium, serie A). lo faccio da genitore di due bambini e come fotografo ufficiale per la prima squadra.

Fino ad ora ho sempre scattato in buone condizioni (mattina e primo pomeriggio) e quello che avevo mi ha sempre permesso di portare a casa buoni risultati. Scatto principalmente con 1DX e 100-400 is II. Imposto la modalità di scatto in M, 1/1000 e diaframma spalancato. AutoISO.

Capita ora però che mi trovi a scattare dalle 17 in avanti che in inverno vuol dire luce ambiente 0 e illuminazione artificiale di campi di periferia. A questo punto imposto 1/500 (per me troppo lungo), Autoiso mi spara 25600 iso perchè ho imposto io il limite ma spesso devo recuperare circa uno stop in PP, col centrale ho problemi di fuoco continuo nel senso che per avere una raffica decente devo togliere il dito da af-on e devo ricorrere a postprodurre almeno una trentina di foto a settimana con scatti il sabato sera e, quando va male anche domenica mattina e pomeriggio, dove mi faccio bastare i jpg fatta salva la necessità di uso cartellonistica, anche se è difficile far capire che non basta la piena risoluzione per avere immagini di qualità. Consegna foto prima squadra entro domenica sera per eventuale invio a testate giornalistiche e il resto entro martedì per la pubblicazione in web.

Quindi?
- divento un fulmine di guerra con Affinity (non uso photoshop) e qui chiedo lumi... ci ho provato con l'acqua alla gola e per foto a uso cellulare è anche accettabile.... ma appena ingrandisco..... ;
- spendo per un 400 f2.8 usato o un 300 f2.8 da moltiplicare eventualmente e affiancare un 70-200 f2.8 su secondo corpo (ora 7d2 che uso vicino alla meta con un 24-70 f2.8 II ma conto di vendere per una seconda 1dx);
- uso solo un 70-200 2.8 da comprare e le foto nella metà campo avversaria le evito;
- resto come sono e mi dedico alla birra...

spesa massima solo supertele beh... attorno a 3000. il resto poi si vede. ne gioverebbero anche le foto di giorno usufruendo dell'apertura maggiore (sfocato migliore)

metto un RAW di esempio. Non uno dei migliori ma c'è solo mio figlio distinguibile, anche se essendo una manifestazione pubblica, la privacy non dovrebbe essere un problema:

drive.google.com/file/d/1cnfrxe6D05SOIh4rbEoKfIR2roBwrSU8/view?usp=sha

Vi prego, datemi un consiglio.. magari organizzo una colletta e chiedo alla società di spremere gli sponsor :)

qui le foto caricate sul sito della società.... giusto per capire il risultato finale

www.ruggerstarvisium.it/index.php/gallery/minirugby-under-13-ex-u12/37

avatarjunior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 19:31

Le foto non mi sembrano male considerate le condizioni, la soluzione più economica è investire in PP, giocando col bilanciamento del bianco e la tonalità e se ti da proprio noia il rumore un bel software di denoise tipo topaz.

Ho giocato un pò con la foto che hai allegato ed il risultato non sembra male i.imgur.com/ofKVdgZ.jpg

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 19:44

La butto lì... usare una focale più corta e un tempo un po' più lungo e poi ritagliare?

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 20:41

.... In quelle condizioni, con 1d4, alla fine mi sono stabilizzato sul 70/200 f 2.8 ... al limite ritaglio - sui Tuoi scatti molto rumore, direi in particolare di crominanza, particolarmente evidente sull' incarnato - concordo pure io che il problema, viste le condizioni limite, sia la PP ... ! - a mio parere, dpp4 tratta molto bene i file RAW sia nel rumore digitale che in quello cromatico .... entro certi limiti ovviamente!

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 20:47

Mio zio fotografa il football che si svolge molto spesso la sera... Con quella luce ci vuole un 2.8

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 21:00


Ebbene sì, o almeno così pare.

fotografo per lo più rugby, sia minirugby che prima squadra (Tarvisium, serie A). lo faccio da genitore di due bambini e come fotografo ufficiale per la prima squadra.

Fino ad ora ho sempre scattato in buone condizioni (mattina e primo pomeriggio) e quello che avevo mi ha sempre permesso di portare a casa buoni risultati. Scatto principalmente con 1DX e 100-400 is II. Imposto la modalità di scatto in M, 1/1000 e diaframma spalancato. AutoISO.

Capita ora però che mi trovi a scattare dalle 17 in avanti che in inverno vuol dire luce ambiente 0 e illuminazione artificiale di campi di periferia. A questo punto imposto 1/500 (per me troppo lungo), Autoiso mi spara 25600 iso perchè ho imposto io il limite ma spesso devo recuperare circa uno stop in PP, col centrale ho problemi di fuoco continuo nel senso che per avere una raffica decente devo togliere il dito da af-on e devo ricorrere a postprodurre almeno una trentina di foto a settimana con scatti il sabato sera e, quando va male anche domenica mattina e pomeriggio, dove mi faccio bastare i jpg fatta salva la necessità di uso cartellonistica, anche se è difficile far capire che non basta la piena risoluzione per avere immagini di qualità. Consegna foto prima squadra entro domenica sera per eventuale invio a testate giornalistiche e il resto entro martedì per la pubblicazione in web.

Quindi?
- divento un fulmine di guerra con Affinity (non uso photoshop) e qui chiedo lumi... ci ho provato con l'acqua alla gola e per foto a uso cellulare è anche accettabile.... ma appena ingrandisco..... ;
- spendo per un 400 f2.8 usato o un 300 f2.8 da moltiplicare eventualmente e affiancare un 70-200 f2.8 su secondo corpo (ora 7d2 che uso vicino alla meta con un 24-70 f2.8 II ma conto di vendere per una seconda 1dx);
- uso solo un 70-200 2.8 da comprare e le foto nella metà campo avversaria le evito;
- resto come sono e mi dedico alla birra...

spesa massima solo supertele beh... attorno a 3000. il resto poi si vede. ne gioverebbero anche le foto di giorno usufruendo dell'apertura maggiore (sfocato migliore)

metto un RAW di esempio. Non uno dei migliori ma c'è solo mio figlio distinguibile, anche se essendo una manifestazione pubblica, la privacy non dovrebbe essere un problema:

drive.google.com/file/d/1cnfrxe6D05SOIh4rbEoKfIR2roBwrSU8/view?usp=sha

Vi prego, datemi un consiglio.. magari organizzo una colletta e chiedo alla società di spremere gli sponsor :)

quì le foto caricate sul sito della società.... giusto per capire il risultato finale

www.ruggerstarvisium.it/index.php/gallery/minirugby-under-13-ex-u12/37

Per quanto concerne il calo di velocità di scatto, dipende dalle impostazioni dell'autofocus: puoi provare a dare una maggiore priorità allo scatto con l'impostazione "priorità ai-servo prima/seconda immagine". In sostanza, dando la massima priorità allo scatto, la fotocamera scatta la foto indipendentemente dallo stato della messa a fuoco, consentendo di massimizzare la velocità di scatto (opzione seconda immagine) ed evitare che vi siano ritardi nell'esecuzione del primo scatto dovuti alla messa a fuoco (opzione prima immagine). Per contro, proprio perché lo stato della messa a fuoco viene ignorato, vi è il rischio di avere foto fuori fuoco.

Spostandosi verso la priorità fuoco, invece, la fotocamera ha la facoltà di posticipare l'esecuzione del comando di scatto, ad esempio se ritiene che il soggetto non sia sufficientemente a fuoco e le serva altro tempo per eseguire l'operazione. Questo può causare dei cali di velocità di scatto, o un evidente ritardo di risposta nell'esecuzione del comando di scatto, e ciò può comportare la perdita di foto utili.

Se la luce è scarsa l'autofocus può avere delle difficoltà, dato che il rapporto segnale rumore del sensore autofocus è modesto, per cui possono aumentare gli errori di messa a fuoco o le situazioni in cui l'autofocus non riesce a rilevare il soggetto.

Sotto questo aspetto, la 1dx mark II va decisamente meglio della 1dx, visto che si guadagna uno stop per quanto concerne l'operatività dell'autofocus in condizioni di scarsa luce. Inoltre l'autofocus è più stabile nel mantenere a fuoco i soggetti in movimento.

Per contro, non guadagneresti molto (anzi, praticamente nulla) per quanto concerne la qualità d'immagine a sensibilità iso elevate: a iso 25600 avrai dei forti compromessi con qualsiasi fotocamera, anche con la 1dx mark III o con la r3, che non vanno poi granché meglio della 1dx, in tali frangenti (anzi, per quanto concerne la resa a sensibilità iso elevate è cambiato ben poco).

Indubbiamente un 300mm f2,8 o 400mm f2,8 ti consentirebbe di lavorare a sensibilità iso inferiori (posto che la profondità di campo sia sufficiente, a f2,8), e anche l'autofocus ne potrebbe beneficiare: arriverebbe più luce al sensore af, e rimarrebbero attivi anche i sensori a doppia croce. Per contro, perderesti la versatilità di uno zoom, e avresti molta meno mobilità: infatti, mentre un 100-400 si gestisce a mano libera anche in posizioni abbastanza precarie, consentendo di spostarsi velocemente, con un 300mm f2,8 o 400mm f2,8 non è così (e diviene consigliabile un monopiede, soprattutto per il 400mm).

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 21:14

Il WB è impostato fisso o automatico? Vedo troppe dominanti e sottoesposizione in quegli scatti

Perché limitare gli ISO? Recuperare in PP è molto peggio!

Io mi sto dando a un po' di calcetto e sono a 25600 ISO di media con 1/400 a F2.8, scatto solo in JPEG





Se riesci a prendere un 300 2.8 sei a posto, naturalmente poi scordati mano libera, monopiede per forza e addio zoom

Il 70-200 se scatti a bordo campo è ottimo ma prendi una sola parte dell'azione


avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:20

.... considerazioni puramente personali : .... nello sport, congelare l'azione può risultare "scontato", quindi cerco di ovviare con il panning - ma con certi sport, molto dinamici e dalle traiettorie variabili, non e' molto praticabile, si dovrebbe gestire la dinamicità dell'azione con tempi + lunghi di quelli di "sicurezza", proprio come postato da Cesare - non e' certo facile, richiede esperienza e reattività comportando molti scarti ma .... a quello vorrei arrivare - alternativa: 70/200 f 2.8 e un sensore che consenta forti crop senza troppa perdita di dettaglio - gli scatti dinamici, purtroppo Confuso, sono quei contesti dove ..... l'attrezzatura conta MrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 22:23

Investi in birra MrGreen a parte scherzi, è un investimento se è ripagato, altrimenti uno sfizio o favori aggratis. Detto questo, per lo sport servono come ben già sai aperture importanti (2.8) e supertele, quindi valuterei un 300 is prima versione che con meno di 2k si porta a a casa. Proprio stasera ho finito di fare le ultime foto alle 17, tempi 1/800, f 2.8 e iso 51200.. Non ci sono altre soluzioni purtroppo!

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 16:49

Ci ho messo un po' ma volevo proprio rispondere un po' a tutti:

@Zentropa di sicuro è un campo sul quale devo lavorare. Il problema è nella velocità. Fino ad ora ho sempre e solo aperto le immagini per controllare che fosse tutto ok, crop, a volte selvaggio, raddrizzamento orizzonte e ridimensionamento.

Mi rendo conto tuttavia che in questa situazione è una cosa necessaria ma non ho molto tempo per l'elaborazione e dovrei anche rivedere l'hardware... contando che almeno 30/40 foto le tengo (su 1000, 1200)

Onestamente però devo chiarirmi i vari passaggi per ottenere qualcosa di meglio rispetto a quanto ho fatto. Di sicuro devo lavorare sul rumore anche in modo selettivo...

@PaoloF74, tu come hai proceduto?

@Lorenzo1910 impossibile allungare i tempi. Anche scattando a 1/500 non cambierebbe molto. Guadagnerei solo uno stop sugli iso (quello che talvolta ho recuperato in PP) e il rischio mosso sarebbe dietro l'angolo.

@Hbd considera che scatto in modo sedentario MrGreen nel senso che uso uno sgabello e monopiede con 1dx e 100-400 e a tracolla la 7d2 col 24-70. se scattassi con un supertele fisso affiancherei sicuramente un biancone sulla seconda 1DX.

@Cesare Callisto uso WB automatico e non sono riuscito a avere risultati costanti, giustamente, credo. La prossima volta vedo di impostarlo in manuale. consigli? purtroppo si alternano molto zone d'ombra, di luce e magari lampade diverse. onestamente quando metto mano al WB in post non riesco mai a decidere cosa possa andare bene.

@Mauryg11 non mi sono ancora stufato di congelare l'azione... magari in futuro....

@JJJ '86 BIRRAAAAAAA! scherzi a parte, qui non si parla di investimenti, almeno per ora... ho partita IVA in altro settore e capisco benissimo cosa vuol dire investire... nella fotografia ho solo spese sigh!

Alla fine proverò a allenarmi con la PP per velocizzare il processo e nel frattempo metto via schei per provare intanto un biancone e magari coprire solo metà campo.... ho anche appena scoperto che dal 2022 la U13 inizia a giocare a tuttocampo in 15 e non più in 10 su metà campo di traverso...

ovviamente ho letto anche chi non ho citato. grazie per i consigli.

La questione è tuttavia ancora aperta a nuove ipotesi o a consigli anche sulla PP (ricordate però che uso Affinity)

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 18:52

@Kinelot

Ho Aperto il RAW con lightroom, ho giocato un pò con la luminosità e le ombre, ho regolato bilanciamento del bianco e tonalità per togliere un pò di dominante verde sui volti ed infine ho sistemato rumore e nitidezza con topaz denoise. Roba da 2 minuti, non sono stato a fargli le pulci.

Affinity credo abbia grossomodo gli stessi controlli di lightroom, più o meno un software vale l'altro.

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 19:15

Boh, se sabato faccio gli stinchi di maiale al bbq (5 ore di cottura) dovrei avere abbastanza tempo Per metterci le mani e provare a pasticciare...

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 19:22

Ma non devi pasticciare in post

Devi seguire l'azione mentre scatti, tarare il WB e l'esposimetro

E ti escono i JPEG già pronti, come quello che ho postato sopra, ne ho parecchi tra i 20'000 e 40'000, ne metto altri?

La macchina è sofisticata, permette di tutto ma va domata, serve un utente avanzato

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 19:44


considera che scatto in modo sedentario MrGreen nel senso che uso uno sgabello e monopiede con 1dx e 100-400 e a tracolla la 7d2 col 24-70. se scattassi con un supertele fisso affiancherei sicuramente un biancone sulla seconda 1DX.

Questo elimina a monte la questione della mobilità. Tuttavia, come scrivevo, valuta anche la questione della profondità di campo, visto che tra f2,8 e f5,6 vi è un certo divario.

Purtroppo i superteleobiettivi vengono venduti a cifre indegne, anche usati, e un 300mm/400mm f2.8 di 30 anni fa non offre le medesime prestazioni di un'ottica come il 100-400 ii, in termini di velocità di messa a fuoco. Ovviamente i superteleobiettivi serie "is ii" vanno in altro modo, ma i costi sono notevolmente superiori.

Quanto alle variazioni di esposizione che notavi, è normale che ciò accada, in condizioni di scarsa luce, soprattutto se vi sono variazioni repentine di luminosità. Suggerisco vivamente di disattivare l'ottimizzazione automatica della luce e le correzioni obiettivo, dato che hanno impatto sull'anteprima jpeg che mostra la fotocamera: l'ottimizzazione automatica della luce interviene selettivamente su ogni singolo scatto, per cui si può avere l'impressione che l'esposizione vari di continuo, quando in realtà è tale funzione che causa il problema.

Quanto al bilanciamento del bianco, a differenza dei modelli più recenti la 1dx non ha l'opzione "priorità bianco", per cui in modalità automatica può capitare che non riesca a correggere le dominanti giallastre di alcune luci artificiali.

Suggerisco di sperimentare con le opzioni dell'autofocus che citavo sopra, comunque, quando serve massimizzare la velocità di scatto (che comunque può non raggiungere i 12fps nominali, a seconda dei tempi di scatto e apertura del diaframma impostati).

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2021 ore 21:52

Allora, la cosa che posso fare nell'immediato, per cercare di avere risultati migliori fin da subito e riducendo al minimo la PP (almeno finché gran parte delle foto verranno viste da smartphone) è lavorare sulle regolazioni della macchina cominciando dall'esposizione, appunto, e capendo come fare un bilanciamento del bianco che vada bene un po' ovunque (Cesare, hai dritte a riguardo? Come tareresti il WB?)

Per quanto riguarda eventuali correzioni in camera, ho solo la correzione obbiettivo. Credo il mio problema sia stato in parte il limitare gli iso che assieme ai diaframmi variabili del 100-400 non sempre permetteva un'esposizione corretta, immagino.

I leoni si domano entrando nella gabbia MrGreen

Ovvero amente cercherò di lavorare in modo più mirato magari su 1 o 2 foto in modo da farci la mano, ovviamente se serve. Vorrei tirare fuori il meglio anche solo dalla macchina, finché possibile

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me