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Utilità riconoscimento scena - Casco - Moto - Macchina


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avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 10:02

Per rispondere a Pit evitando di parlarne in un post che non ha attinenza ho pensato di aprire qui un punto di confronto.
Mi è ben chiaro quanto osservato da Pit ed è assolutamente vero che sia con RT che con normale tracking dopo aver agganciato (zona), difficilmente il sistema molla il soggetto, direi molto ma molto difficilmente, anche se perso per un istante coperto da qualcosa.

Trovo però utile la presenza di tale sistema in ogni caso, in primo luogo perché una opzione, una possibilità in più, è meglio averla che non averla; poi possono esistere delle condizioni in cui potrebbe risultare più efficiente del RT.
Se ad esempio sto inquadrando uno scollinamento,





il mezzo potrebbe uscire da diversi punti.
Certamente l'esperienza fa il suo (ogni pilota ha la sua traiettoria e difficilmente varia e senti dalla diretta l'ordine degli stessi), ma se ad esempio si volesse un quadro largo sarebbe necessario spostare di volta in volta la zona di fuoco.





Certo, si può usare il preimpostato, ma si otterrebbero scatti tutti uguali, senza poter variare il tipo di inquadratura/gesto






Questi casi sono certamente gestibili anche oggi...come ieri visto che si facevano, quindi anche una miserella a9 con AF area larga, fuoco preposizionato nella zona...aggancia e tiene.
Ma troverei assolutamente vantaggioso disporre di un sistema come quello Canon in grado di gestire casco/pilota/moto, quantomeno per verificare se in una determinata condizione può risultare adeguatamente efficace.

Ritengo inoltre che la già incredibile tenacia nel tenere il soggetto (soprattutto della A1) ne benefici rendendolo praticamente incollato in modo assoluto.

In ogni caso ripeto, meglio avere opzioni che non averle.



avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 10:26

Seguo. Ritieni implementabile via FW la cosa, o sarebbe proprio strutturale di un'altra tipologia di lettura AF?
Per me fattibile già da cosi, auspicabile lo implementino, ma magari dipende anche dalla capienza HW della camera e l'agg. firmw si rivelerebbe troppo consistente, non standoci fisicamente all'interno. Posto che nn conosco la capienza dedicata per l'agg. firmw, di tutte le camere. Ma so' che esiste.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 11:32

Banjo non ho sufficienti conoscenze dell'hw Sony per poter affermare che sia possibile, a intuito direi che sia possibile.
Vedendo quanto fatto con il RT in passato non vedo difficoltà nell'implementazione di nuove funzionalità simili.
Non so che linguaggio usino, Phyton, Fortran, C, proprietario....non ne ho idea, ma in generale si tratterebbe di implementare un modello o riscrivere quello attuale.
E' assolutamente improbabile che lo facciano sui processori precedenti (A9II compresa), questo perché da quanto emerso anche riguardo ai menù sembrerebbe che le nuove cpu utilizzino primitive diverse e mettere due gruppi di sviluppo avrebbe un costo alto e non giustificato.

Qui le funzioni vengono cavalcate solo per cercare una supremazia o vengono ovviamente sminuite se presenti su marchi odiati.
Le funzionalità se ci sono è un bene, ma si parla di plus non indispensabili sia chiaro, cose utili a chi fa determinati lavori, e chi tanto discute normalmente non fa nulla di ciò, usa la macchina per tecnopassione facendo foto a gatti, panorami, o pagando qualche modella per dare un senso alla spesa fatta.
Le funzionalità dovrebbero essere vagliate e valutate nel loro contesto e non per le puerili guerriglie tra tifosi, questo vale per gli algoritmi, la velocità di scatto, il sync, il peso, metodi di puntamento (eyefocus), la velocità del mirino, i codec...etc., ma ahimè se ne fa sempre una questione di supremazia e fanatismo.


Sony dovrà valutare se val la pena spendere in sviluppo per questa cosa, se farlo sulle attuali dando un po' di valore anche a chi a già speso o usarle come esche sui futuri prodotti..

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 11:47

Qui le funzioni vengono cavalcate solo per cercare una supremazia o vengono ovviamente sminuite se presenti su marchi odiati.

Mac, io sono fuori dai giochi dato che uso solo macchine economiche e vecchie (ma soprattutto non faccio foto sportiva come fai, pure bene direi, tu...)
Ma mi viene spontanea una domanda : ma perchè polemizzare di continuo?
Facendo così ti metti sullo stesso piano di chi critichi...
Fai le tue analisi e ricerche e continua a proporcele che, anche se non ne fruirò mai, le trovo (le troviamo) interessanti... ma non buttiamola tutte le volte in caciara.

Con simpatia e rispetto,
Lorenzo.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 12:13

Lorenzo non è polemizzare ma semplicemente evidenziare ciò che avviene regolarmente sul forum.
Se si parlasse di funzionalità tralasciando marchi o modelli sarebbe decisamente più facile condividere.
Si aprono post solo con altri scopi, per esaltare o denigrare...potrò ben farlo notare o mi si vuol privare anche del diritto di lamentarmi?

Buttare in caciara?
Se dovesse partecipare qualcuno con l'intento di far guerriglia di marchi sarebbe tranquillamente bloccato.
Per altro non ho nessun bisogno di trovare consensi, posto, se qualcuno non gradisce amen andrà oltre, il post era poi puntato a rispondere a Pit, lasciando ovviamente spazio ad approfondimenti con chiunque volesse.

Torniamo in tema comunque

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 12:14

Mac ma secondo te col riconoscimento casco, nel caso di 3 moto allineate, riesci a decidere quale tenere a fuoco?

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 12:23

Mac ma secondo te col riconoscimento casco, nel caso di 3 moto allineate, riesci a decidere quale tenere a fuoco?

Si, se oltre al riconoscimento casco avessi anche a disposizione l'Eye Focus Control sarebbe cosa molto facile e veloce.
Guardi la moto da seguire, premi il pulsante di fuoco / scatto e inizi a scattare sicuro che, con il riconoscimento del casco, la macchina (in questo caso la R3) seguirà certamente quella moto (ma, soprattutto quel casco), tra le 3.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 12:26

Dipende solo dal modello analitico implementato.
Sony già offre il riconoscimento di volti “prioritizzati” , potrebbe quindi prevedere una cosa simile per caschi ….che ovviamente devono però mostrare grafiche differenti.


Sarebbe una gran cosa

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 12:43

Axl dipende anche quanto riesce ad essere efficiente l'eye focus su soggetti ravvicinati…

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 13:02

Oggi sono impegnato, domani cercherò di tornare sull'argomento in modo pragmatico, comunque, si puo fare.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 13:06

Moltissimo Najo, e' sorprendente, davvero molto molto preciso e ancora e' al FW iniziale.

user210403
avatar
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 13:10

Il punto fondamentale è l'efficacia di un "sistema"...
A9 /A1/ R6/ R5 ecc hanno un'efficacia vicina al 100% se usate con punto centrale o spot flessibile, le Canon col riconoscimento e il tracciamento del veicolo oltre ad avere questa efficacia avrebbero ( in teoria) la possibilità di lasciare al fotografo solo il compito di inquadrare a piacimento il veicolo, scegliere l'inquadratura migliore e, o con eye control, o con priorità varie, decidere quale veicolo scegliere quando ve ne sono più di uno....
O, come nel caso indicato da Mactwin, riconoscere il veicolo appena una piccola parte di esso entra nel fotogramma, dove una "classica" modalità di af potrebbe andare in crisi.
Questa è la teoria.....
Bisogna vedere la pratica....
E qui dovrebbero parlare i fotografi sportivi, in particolare chi ha usato 1dx3 in precedenza o em1x in ambito sportivo, o chi ha avuto modo di provare già R5 R6 R3 in pista dopo aggiornamento firmware....
Astenersi ritrattisti o quant'altro, che non hanno mai usato la funzione, per favore .....

In merito a sony, domani spero finalmente di riuscire a provare il tracking della a6600 sulle auto....
Considerato che che la 6600 ha un'ottima percentuale di successo con Spot flessibile S/M ( diciamo del 95%.... ) voglio vedere cosa succede col tracking impostando zona.

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 13:21

Il sistema eye focus è comunque una opzione in più e sinceramente credo che possa essere un ottimo ausilio in alcune condizioni.
Messo in abbinamento con un riconoscimento del casco "prioritario" sarebbe veramente tantissima roba.


Oggi non so quanto possa essere preciso in situazioni simili:





e soprattutto quanto si sia evoluto per chi porta occhiali.

avatarsupporter
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 13:54

La cosa più "difficile" , almeno per me è stato abituarmi ad un cambiamento così importante nella MAF, non ci ero proprio abituato, non mi viene, acora, spontaneo.

Gli ho, però, dato fiducia e devo dire che all'inizio è davvero sorpendente vedere quel cerchio giallo che si muove .... esattamente dove guardi tu, ma esattamente, non approssimativamente, questa è la cosa "magica" .

In situazioni di affollamento, così come nelle altre situazioni, la differenza la deve fare sempre il fotografo che deve guardare e fissare il punto di MAF proprio dove a lui interessa.

Dal secondo 37" c'è l'esempio con le moto.



In questo video, invece, Vladimir Rys fa vedere, invece, come la macchina segue le auto.



SI scattava anche prima ma è un comodo aiuto in più per concentrarsi sulla scena da riprendere

avatarsenior
inviato il 11 Dicembre 2021 ore 14:11

Axl i video promozionali credo li conoscano tutti ma contano veramente poco, è marketing.
Per altro sono situazioni assolutamente gestibili in altro modo.
Sarà da vedere in situazioni realmente complesse sul campo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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