RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Nikon Z9: il suo EVF segnerà una svolta? Pt.5


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Nikon Z9: il suo EVF segnerà una svolta? Pt.5





avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:00

Prima parte:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4095243

Seconda parte:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4097494

Terza parte:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4105219

Quarta parte:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4106951

Apro questa discussione perché mi sembra doveroso discutere ed analizzare un po' più a fondo i vari aspetti innovativi introdotti con il nuovo mirino della Z9.

Dal sito ufficiale:







L'EVF della Z9 risulta essere il primo mirino elettronico realmente privo di blackout e senza ripetizioni di frames -come, invece, avviene negli evf convenzionali, anche se descritti come blackout free- cosa, questa, che permetterebbe, secondo Nikon, di seguire, perfettamente, ogni singolo movimento, anche alla frequenza di scatto di 120 FPS.

È un mirino da 3.69 milioni di punti, con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, dotato di uno schermo OLED Quad-VGA personalizzabile ed in grado di raggiungere una luminosità di picco di 3000 nits, che lo rende, di fatto, il più luminoso attualmente in commercio.

Grazie a questa comparativa è possibile apprezzare come la luminosità del nuovo pannello sia in grado di apportare benefici alla gamma dinamica dello stesso schermo:




Queste, tuttavia, sono solo alcune delle peculiarità mostrate.

La più importante è, sicuramente, la tecnologia Dual Stream di Nikon, grazie alla quale è stato possibile creare un EVF innovativo che prende le distanza da tutto il resto e che, addirittura, viene descritto con l'appellativo Real Live , a sottolineare la naturalezza della visione.




Qui il video che illustra come la Z9 sia dotata di due distinti flussi di informazione, uno che converge verso il mirino e l'altro destinato all'acquisizione dell'immagine:



Vista la novità, c'era da aspettarsi l'arrivo delle prime considerazioni "a caldo" in merito e, su questo, DPreview non ha tardato ad arrivare.

Questo è ciò che dicono:
m.dpreview.com/articles/4210565040/shooting-experience-the-nikon-z9-is

Simply put, the Z9 offers one of the best viewfinder experiences of any camera on the market. In some ways, it's the most DSLR-like experience in the mirrorless camera universe, while also providing an experience a cut above even the likes of the Sony a1 with its nominally higher-resolution 9.44M-dot electronic finder.

Like a good optical finder, the Z9's EVF is basically transparent. It offers what is possibly the most natural-looking electronic viewfinder I've yet seen, showing its full resolution regardless of what the camera is doing (focusing, shooting, in playback, and so on). You basically forget it's an electronic viewfinder while still benefitting from all the advantages that it brings over an optical one.

Blackout-free shooting with the electronic-only shutter obviously helps here, but this isn't the first time we've seen it: Sony first offered that in a full-frame camera back in 2017 with the release of the a9. But there's more to it than that. Sony has recently upped the ante with the 9.44M-dot finders in its a7S III and a1 cameras, and in some scenarios, like playback, they look fantastic. But when I used the Sony a1 after the Nikon Z9 for actual shooting, I was underwhelmed.

That's because the Sony drops in resolution while you're focusing, regardless of what your display quality settings are. And when you've stopped focusing, the resolution rises again and the sensor stabilizer seems to hiccup and do a bit of a reset.

With the Z9, what you see when you first look through it is what you get. No resolution changes, no hiccups, no jolting. Just a smooth experience that allows for better focus (pun intended). Same resolution, same frame-rate, all the time.

There are even advantages when compared against the Canon EOS R3's electronic viewfinder as well. While the R3's 'OVF Simulation' mode takes better advantage of the HDR-capabilities of the viewfinder panel than the Z9 does (despite the Nikon's panel being capable of even brighter output), some of us found its UI to be a bit cluttered.

Basically, if the EOS R3 sees a face in the scene, it draws a gray box around it. And if there are lots of faces, well, there are now lots of boxes floating around over them. On the Nikon, you only see identified faces or eyes when they reach a certain proximity to your starting AF point. In other words, when it's the face the camera will actually focus on, as opposed to also showing you all the faces it won't focus on. It's a cleaner visual experience.


In altre parole, l'EVF della Z9 sarebbe in grado di offrire una delle migliori "esperienze" rispetto a qualunque altra macchina attualmente in commercio, compresa la diretta concorrente, la Sony A1, rendendo la visione molto più simile a quella delle reflex che non a quella delle mirrorless.
Like a good optical finder , il mirino della Z9 è quello dotato dell'aspetto più "naturale" con una risoluzione che resta tale qualunque operazione si compia (a differenza di quello della A1), tant'è che sembrerebbe conservare tutti i vantaggi che offre un EVF, "dimenticando" che si tratti di un EVF.
Il confronto con il mirino della A1 è eloquente e quelli di DPreview affermano che, seppure questo sia dotato di una più alta risoluzione, dopo aver provato il mirino della Z9, quello della Sony appare "deludente" in funzione del fatto che il suo EVF cala drasticamente di risoluzione durante la messa a fuoco, anche impostando il più basso refresh rate (cosa questa che reputo, personalmente, assai limitante).
Con la Z9 tutto ciò non accade e, quando si guarda attraverso il suo mirino, non avviene nessuna alterazione nella risoluzione, nessun sussulto, garantendo una visione sempre fluida, anche durante la ripresa di scene dinamiche.


Quanto riportato nell'articolo, è stato, poi, in parte confermato, da un utente di JuzaPhoto, Torzy87, che scrive:

Ragazzi io ho provato in capanno durante due sessioni di due giorni la A1 e la cosa che mi ha meno convinto è proprio il mirino. Poco brillante e che risentiva molto della calura che proveniva dal terreno, tant'è che io con pa D850 e 500f4 non avevo problemi mentre gli altri con L A1 si. La persona che me l'ha fatta provare ha poi voluto testare quello della mia Z6 (che ha caratteristiche sicuramente peggiori di A1 e Z9) e a parte il problema blackout è rimasto molto sorpreso per la “chiarezza” e luminosità di quello Nikon. Figuriamoci, quello della Z9 sarà mostruoso.



Propongo anche un altro video in cui l'autore, al minuto 9:09, affronta il tema EVF, parlando di un mirino stupefacente, diverso dal resto e sicuramente tra i migliori:



Un'ulteriore novità che il mirino Real Live porta con sé e che merita di esser citata è la cosiddetta modalità Starlight , utile per chi lavora in low light, come gli astrofotografi, grazie ad una sensibilità AF che raggiunge i -8.5 EV.





Video di presentazione ufficiale della Z9 girato e montato dall'utente Nickland.org www.juzaphoto.com/me.php?l=it&p=5248




Queste le impressioni sul Real Live della Z9:

1)
Il mirino oculare migliore del mercato: sempre attivo, luminoissimo

Un altro punto qualificante della Z9 è il mirino oculare digitale denominato Real-Live: grazie all'assenza dell'otturatore meccanico, l'immagine è sempre presente sullo schermo, senza intervalli di "nero", neppure brevissimi, come quelli per esempio della Sony A1. In pratica, durante una raffica, si può seguire il soggetto con la massima attenzione, come se si fosse un operatore video.
Il vantaggio non è da poco: chi scatta abitualmente raffiche, per esempio nella foto sportiva, sa che il "black out" tra uno scatto e l'altro allunga di molto i tempi di reazione del fotografo nella correzione dell'inquadratura, aumentando non poco gli scatti da scartare perché con parte del soggetto tagliato. Succede abitualmente, per esempio, nei repentini cambi di direzione, e non solo nella fotografia sportiva ma anche in quella naturalistica, quando si "cacciano" animali e uccelli.
Ma non solo: il nuovo mirino oculare OLED Quad-VGA, oltre a essere nitidissimo e cromaticamente fedele, offre anche picchi di luminosità incredibili, capaci di rendere l'intera gamma dinamica della macchina. Se si aumenta la luminosità (che di default è più bassa, anche per preservare la batteria, si può arrivare a 3000 nit, un valore notevolissimo, soprattutto perché nell'oculare non ci sono luci parassite o ambientali.

Fonte: www.dday.it/redazione/41262/nikon-z9-i-primi-scatti-e-le-prime-riprese

2)
Per sostituire una reflex il mirino è fondamentale e Nikon ha lavorato su due fronti in questo ambito. Da un lato troviamo un pannello OLED Quad-VGA da 3,690k punti ad elevata luminosità, in grado di arrivare fino a 3.000 nit di picco. Dall'altro il sistema Dual-Stream, che sfrutta la capacità di calcolo del processore quad-core EXPEED 7 e riesce a gestire in modo separato i dati che vanno memorizzati sulla scheda di memoria e quelli che invece devono servire alla visualizzazione in tempo reale delle immagini nel mirino. In questo modo è garantita una visione 'migliore del pentaprisma' in cui il flusso di immagini nel mirino ( che può arrivare fino a 120 fps ) non è mai interrotto: nessun black-out (tipico dell'alzata dello specchio nelle reflex o della memorizzazione del file nelle mirrorless), ma nemmeno nessun rallentamento. Le immagini scorrono nel mirino sempre fluide anche durante le raffiche più profonde. Davvero a volte non ci si accorge nemmeno di scattare.

Il mirino è davvero uno dei punti di forza di questa fotocamera: è sempre fluido e chiaro, con un'esperienza che può essere paragonata a quella del vetro delle reflex. In più anche durante le raffiche più profonde la visualizzazione è sempre fluida, senza blackout o frame persi, superando in questo aspetto l'esperienza delle fotocamere reflex.

Fonte: www.fotografidigitali.it/articoli/6181/nikon-z9-pazzesca-la-raffica-a-



Che dire?
Credo, realmente, che questo EVF sia un "game changer" e spero vivamente che la medesima tecnologia venga portata anche nei nuovi corpi che seguiranno l'ammiraglia Nikon.





Aggiornamento: con il firmware 2.0, l'EVF della Z9 può, ora, essere impostato con refresh rate di 120 Hz.




AVVISO: Cerchiamo di far in modo che ne esca un bel dibattito fatto di confronti e scambi di opinioni tra persone civili.
Non sono, pertanto, graditi flamer e troll.



avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:04

Essendo esaurito l'altro thread ripropongo qui:

che risentiva molto della calura che proveniva dal terreno, tant'è che io con pa D850 e 500f4 non avevo problemi mentre gli altri con L A1 si


Il problema della "calura del terreno" (che genera "miraggi" e quindi, sostanzialmente, foto inutilizzabili in quanto i soggetti alla fine appaiono poco nitidi) è reale e, chiaramente, non può essere magicamente risolto né da un mirino ottico né da qualsiasi mirino.
Probabilmente con la maggiore risoluzione della A1 questi utenti hanno visto già nel mirino gli effetti del miraggio provocato dalla calura del terreno, mentre con un OVF o con il mirino della z6 magari l'hanno notato meno.

Qui c'è un esempio concreto (portato all'estremo) della calura del terreno e degli effetti che provoca (in questo caso non ha causato perdita di nitidezza sul soggetto in primo piano perchè era vicino, ovviamente quelli in fondo, anche ove non sfocati, sarebbero rimasti decisamente poco nitidi).

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=4016964

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:12

Più che altro disturba la deforestazione massiccia delle palme per ricavare l'olio, con pericoli concreti per alcune specie animali a rischio estinzione come l'Orang-Utan.


Io faccio specialmente riferimento alle campagne denigratorie che facevano "focus" che su una specifica tossina presente come 3 ppb nel palma e in un olio di soia 2 ppb.... e ad altre dove si faceva riferimento al non uso come se l'uso fosse qualcosa di dannoso alla salute ma senza spiegarlo.
La gente mi chiedel'olio di palma fa male? E non si cura dell' Orang-Utang
La Ferrero ad esempio ha fatto una contro campagna.
Il problema della deforestazione è reale ma molti non sanno che si sono formati già dei concorsi in SEA per la produzione di palma sostenibile che producono la relativa certificazione.
Inoltre in linea generale, considerando che il pianeta deve mangiare ed i discorsi alimentari di cui sopra, la palma produce con una resa media di circa 3,5 tonnellate per ettaro
Se lo riferiamo ad altre colture significa 9 volte la soia, 5 volte la colza e 6 volte il girasole.
Il problema è un po più complesso e non si può solo puntare al problema della deforestazione, che sicuramente è reale ma in zone come l'amazzonia è ancora più grave. Un censimento generale della superficie terrestre e del suo utilizzo porterebbe numeri concreti ed una base del confronto che non si può ridurre al povero Orang-Utang, che in lingua Bahasa Indonesia significa Uomo della Foresta.
Fine OT

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:21

All, inseguimento

avatarsupporter
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:21

Se lo riferiamo ad altre colture significa 9 volte la soia, 5 volte la colza e 6 volte il girasole.


Grazie per la precisazione. Dovrebbero piantare palme a manetta allora.
fine Ot.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:24

In realtà nessuno degli utilizzatori di altri Brand (anche quelli più critici su Nikon, considerandola molto indietro con le z7 e 6 e con le ottiche native) ha "denigrato" la z9.

Roberto, pardon.
Capisco che tu consideri Mactwin fonte attendibile, come hai ribadito più volte, ma se si continua a voler fare passare messaggi falsi, come si sta facendo, come vorresti chiamarla? Denigrazione? Disinformazione?

Le sue tesi si basano sul nulla, mentre c'è gente che l'ha usata per poi riportare le proprie impressioni. A chi bisognerebbe credere?

Ha sostenuto, più o meno, in ordine, che:

1- il doppio flusso di dati è prerogativa anche di Sony, ma le prove che lo attestano dove sono? L'azienda ha mai fatto dichiarazioni a riguardo? Non mi pare proprio.

2- ha sostenuto, diversamente da quanto Nikon afferma - e fidatevi che simili affermazioni, quando fatte dalle aziende, costituiscono sempre fonti attendibili, o si crede che parlino tanto per fare fiato alla bocca?- che non è vero che il blackout free nelle macchine non dotate di Dual Stream sia dovuto a ripetizione di frames.

3- Continua a riportare lo stesso dato -che mi rendo conto sia l'unico appiglio rimasto su cui cercare di screditare il prodotto- relativo alla frequenza di aggiornamento che, secondo lui, è di 60Hz (hz non FPS), quando, invece, chi ha preso in mano la Z9 scrive che il mirino sia a 120 Hz.


Allora, come vogliamo definire simili affermazioni?
Secondo me, semplicemente, infondate.
E se tali sono, ovvero infondate, perché verrebbero diffuse da un utente che ha dimostrato più volte riluttanza nei confronti di Nikon?
Non sarebbe malafede questa?

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 13:37

e dajeeeeee

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 14:26

Iza come fa uno guardando uno schermo a capirne il refresh rate?

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 14:40

Vedendo dentro l'evf?

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 14:42

@AlbertoIal se ne puoi confrontare lo stesso a 60 e 120 magari lo vedi altrimenti se vai a memoria tra due macchine no!!!

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 14:45

Si può notare la differenza.
Ovviamente il valore esatto no.


Ma ragazzi, non vi fate problemi, hanno detto che è impostabile a 120 Hz la frequenza di aggiornamento, per cui sarà 120 normalmente e 60 in modalità di risparmio.

Come aveva già detto Nickland dopo averla provata.

Lasciate stare chi fa disinformazione perché non solo non hanno provato la Z9 ma non conosco nemmeno il brand Nikon.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 14:59

Io invece continua a credere che non sia a 120, anche perchè lo avrebbero detto, se lo hanno omesso non mi suona bene, resta il fatto che credo non sia importante quello quando la minor latenza e la non mancanza di frame, io credo che Sony arriva anche a 240 al secondo proprio perchè nelle raffiche super veloci, deve sostituire molti frame e in questo modo si nota 0, però poi deve abbassare la risoluzione anche sotto i 3mp

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 15:01

Io invece continua a credere che non sia a 120, anche perchè lo avrebbero detto, se lo hanno omesso non mi suona bene

Blade, Nikon non ha mai ufficialmente dichiarato il refresh rate dei suoi EVF.

Non li riporta manco tra le specifiche.

Fidati, tutti quelli che l'hanno provata dicono che è a 120 e regolabile.

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 15:02

Quelli che lo hanno provato dicono che è una bomba, affermare che è a 120 come farebbero?, non lo dar per scontato

avatarsenior
inviato il 03 Dicembre 2021 ore 15:05

Troppi lo scrivono.
Vuol dire che sarà proprio su menù l'impostazione.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.

La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.

Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me