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Galeotta l'assistenza Canon Italia


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avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 22:37

Post di sfogo, che ha lo scopo di raccogliere vostri pareri...
Tutto ha inizio a luglio, quando trovai una buona offerta di un obiettivo Canon serie L su un noto sito di usato, da parte di un negozio ben recensito, con un anno di garanzia.
Chiamo, chiedo info di routine per materiale usato, confermo l'ordine... L'obiettivo mi arriva, tutto contento lo provo, foto fantastiche ecc ecc, finche' noto che dentro alla lente lato baionetta ci sono degli strani puntini, muffa o haze... poco mi importa, la lente necessita di un intervento.
Chiamo il negozio, spiego il problema, mando foto che evidenziassero il problema e loro molto professionalmente mi hanno detto di fargli avere l'obiettivo, che poi avrebbero inviato al centro ufficiale Camera Service di Milano.
La lente rimane ferma per BEN 2 MESI, con la scusa che doveva arrivare un ricambio, io pensai "beh, si vede che il rivestimento delle lenti e' stato compromesso, se me lo cambiano meglio cosi'".
Finalmente mi arriva, oggi... la prima cosa che faccio e' togliere i tappi e guardare le lenti attraverso una lampada, poi con la torcia del telefono...
Con grandissimo stupore (davvero, non mi sarei mai immaginato...) vedo che:
1) c'era abbastanza polvere dentro, nonostante fosse appena stato smontato e ripulito da un laboratorio
2) i puntini non c'erano piu'
3) c'era un alone dovuto ad una pulizia fatta alla "mio cuggino"
4) una bella ditata con impronte digitali
5) dei micro graffi, sottilissimi ma lunghi
6) tanti piccoli aloni a "nuvola" (casualmente proprio dove originariamente c'erano i puntini del difetto)

Tutto questo corredato da una fattura di ben 330 euro, che cita la sostituzione di 2 gruppi ottici (quindi il negozio non si era inventato una balla, per scusarsi del ritardo).
Il costo e' stato coperto dalla garanzia del venditore (almeno quello... anche se mi dispiace, e' stato serio ed e' stato raggirato).

Ho chiamato il negozio spiegando il tutto, mandandogli un paio di foto per mostrare il difetto; si sono mostrati disponibili, con la premessa che qualora io decidessi di rimandarlo a pulire, avrei dovuto mettere in conto "almeno un altro mese".

Qualche fatto passato degno di nota:
- Non mi sono mai affidato all'assistenza ufficiale canon e mai lo rifaro'!
- Mi e' capitato di avere bisogno di un servizio assistenza, il centro autorizzato Canon di Bologna/Perugia e' assolutamente piu' professionale, serio e veloce (2 giorni, per una pulizia anche in giornata).
- 3 anni fa decisi di abbandonare il corredo Pentax a seguito di un'esperienza "simile" con l'assistenza Fowa, decisi di non prendere Nikon perche' il centro assistenza era il medesimo (LTR)... Canon al contrario e' sempre stata famosa per l'assistenza impeccabile (ed effettivamente ci sono vari centri in Italia, e con quello di Bologna mi sono trovato bene, come detto sopra), ma se la qualita'/serieta' del servizio ufficiale e' questa... ANNAMO BBENEEEEE!!

Sfoghi a parte, voi come vi comportereste in una situazione simile?
Qualcuno ha avuto esperienze similmente pessime con il centro ufficiale di Milano?
Amen...

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 23:17

Un mese fa circa, ho avuto bisogno di assistenza per la mia "R", acquistata nuova, che non "accettava" il B.G., acquistato usato-come nuovo. Guasto apparentemente inspiegabile, anche per i tecnici che hanno visionato il materiale in mia presenza, incrociandolo pure con materiale loro. Hanno trattenuto macchina e B.G., e mi hanno restituito il tutto due giorni lavorativi dopo (c'era di mezzo la festività di Ognissanti, ed il w.e.). Tutto sistemato; nessun addebito di spesa. Essendo CPS (platinum), mi hanno pure offerto materiale sostitutivo per il periodo necessario all'intervento (rifiutato, data la mole dell'"arsenale" di cui dispongo). Niente da eccepire: disponibili; gentili; rapidi. L'unico appunto che mi sentirei di fare è la macchinosità ("burocrazia") nella richiesta di riparazione; ai tempi dei CS (alludo a quello di V.le Sarca, sempre a Milano) si telefonava, e si parlava direttamente con un tecnico, prendendo immediatamente gli accordi del caso. Ma non credo affatto che tale procedura dipenda da una scelta di Canon It.! I rapporti con le assistenze comportano sempre "storie a sè". Con Sigma, ad esempio! Ho letto diverse critiche. Personalmente, INVECE, ho un ottimo rapporto con il loro laboratorio, dove vengo trattato ... proprio "amichevolmente". E, con tutto ciò, non metto affatto in dubbio la fondatezza di eventuali singole proteste ... Funziona così ... Ciao. GL

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 23:24

Anche a giudicare dalle recensioni su google sembrerebbe sulle corde di quanto riportato da te, ma con me e' andata troppo male, secondo me inaccettabile.
E secondo me proprio per il fatto che si tratta di un intervento a pagamento, e' necessaria tanta serieta' (per carita', lo e' anche il materiale in garanzia! ma di certo chi paga -tanto- pretende).
Sono indeciso se contattare direttamente Canon o aspettare che il negozio mi gestisca la questione, voi cosa fareste?

avatarjunior
inviato il 24 Novembre 2021 ore 23:30

Io, SENZA DUBBIO, mi rivolgerei DIRETTAMENTE a Canon It.! Gli intermediari non possono fare che ... "casino"! Auguri! GL

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 0:54


1) c'era abbastanza polvere dentro, nonostante fosse appena stato smontato e ripulito da un laboratorio
2) i puntini non c'erano piu'
3) c'era un alone dovuto ad una pulizia fatta alla "mio cuggino"
4) una bella ditata con impronte digitali
5) dei micro graffi, sottilissimi ma lunghi
6) tanti piccoli aloni a "nuvola" (casualmente proprio dove originariamente c'erano i puntini del difetto)



1-il laboratorio non è a tenuta stagna a differenza dell'impianto produttivo del costruttore,se conosci un centro assistenza a tenuta stagna faccelo sapere.
2-bene
3-c'è anche sulle lenti nuove
4-idem come sopra
5-non sapevo nei centri assistenza limassero le lenti
6-idem come sopra.
per me ti sei giocato gli strati di protezione/rivestimento delle lenti,forse già presente prima essendo una lente usata,come quando la polvere passa dal trasparente della carrozzeria auto,l'unica è riverniciare tutto il mezzo.

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 2:00

1- al centro di Bologna avranno un impresa di pulizie più efficiente
2- si, ma il resto?
3- mai successo…
4- idem come sopra
5- eh neanche io…
6- forse non hai capito nulla

Hanno dichiarato, con fattura annessa, di aver sostituito dei pezzi, che sono stati pagati, mentre hanno fatto una pulizia piuttosto sommaria (aloni, ditate e graffietti al rivestimento) di una delle lenti (per un totale di 330 euro).

Ora spiegami il senso del tuo post…

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 7:31

Ho avuto anch'io una pessima esperienza con il centro ufficiale Camera Service di Milano, mai più. Peccato davvero che abbia chiuso il centro Canon di Perschiera Borromeo, loro si che erano professionali e riparavano di tutto, anche prodotti per i quali i ricambi non erano più prodotti ufficialmente.

Per quanto mi riguarda, al Centro Canon di via Mecenate non ci metterò più piede...

avatarsupporter
inviato il 25 Novembre 2021 ore 8:39

Al Camera Service di Roma non mi e' mai successo.

Trovo quanto accadutoti Nik assolutamente vergognoso

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 8:54

@Bruno grazie per il feedback, mi sapresti dire qualche dettaglio in piu' su cosa sia andato storto e nel caso come (se) si e' risolto?

@Rik, per fortuna... sarebbe stato ancora piu' deludente sapere che anche in camera service le porcate siano all'ordine del giorno.

Probabilmente sono stato sfortunato io, il tecnico sara' stato un tirocinante che avra' dovuto far bella figura davanti al suo superiore spendendo poco e fatturando tanto... boh...
Rimango molto dubbioso sul da farsi Triste

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:08

Scusami se non rispondo in tema e faccio la figura del noioso pedante, ma non ho capito perché "galeotta.".
"Galeotto" è l'autore del libro che induce in tentazione Paolo e Francesca, nel famoso episodio della Divina Commedia . In questo caso invece...?

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:20

Trystero mi hai fatto venire il dubbio di un termine usato impropriamente, ma cercando su google ho trovato questo:
Si tratta di un termine spregiativo, sottilmente derisorio, con cui oggi si possono indicare i detenuti (anche ex), e in generale i furfanti. Ben diverso è il discorso riguardo al galeotto inteso come mezzano, colui che favorisce l'amore fra altre persone


Direi che in questo caso assume il significato di furfante.

Nel caso della divina commedia, che io mi ricordi, non e' il nome dell'autore... ma appunto un aggettivo riferito all'autore: "colui che favorisce l'amore fra altre persone".

Fine OT: non e' nemmeno un argomento fotografico, o comunque collaterale ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:37

Stessa esperienza… purtroppo mi sono sempre appoggiato a Bologna per l'attrezzatura fotografica ed a Padova per le stampanti.

Ora tutta l'assistenza si è spostata a Milano e l'anno scorso per una stampante da 40 euro sono stato in ballo quasi un anno perché sostenevano funzionasse e non volevano sostituirla, spedita per tre volte Confuso

Alla fine, grazie alla responsabile del centralino che si è mossa sono riuscito ad averne una nuova funzionante.

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:38

La mia esperienza col centro canon di via mecenate è assolutamente positiva, da cps platinum mi hanno sempre trattato benissimo e fornito i servizi richiesti nei tempi che vengono indicati nei termini di servizio, anche quando gli ho portato materiale di importazione. Mi spiace per la tua situazione

avatarsenior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:55

Peccato davvero che abbia chiuso il centro Canon di Perschiera Borromeo, loro si che erano professionali e riparavano di tutto, anche prodotti per i quali i ricambi non erano più prodotti ufficialmente.

Per quanto mi riguarda, al Centro Canon di via Mecenate non ci metterò più piede...

Ma il centro Canon di via Mecenate non è quello di Peschiera che ha chiuso e si sono trasferiti lì?
Quello non ufficiale era quello di Viale Sarca che ora ha chiuso.

avatarjunior
inviato il 25 Novembre 2021 ore 9:59

Ma "cps platinum", citato anche da Giovanni, cosa significa esattamente?
Immagino possa essere una sorta di "fidelity card", anche in Nikon so che c'e' una cosa simile...
Io comunque non sono andato direttamente da loro, ci sono passato tramite il negozio, che e' un rivenditore ufficiale Canon con sede fisica e direi anche abbastanza rinomato. In ogni caso, non e' di certo sui 2 mesi che mi lamento (i tempi sono quelli che sono, e se mi avessero montato un pezzo nuovo l'attesa e' normale), ma su tutto il lavoraccio fatto (corredato da una tru**a, perche' secondo me di questo si tratta!).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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