| inviato il 21 Novembre 2021 ore 2:54
Un topic per fare due chiacchiere: chi di voi utilizza questa lente, e cosa ne pensate? Io è tanti anni che la possiedo ma non l'ho usata mai più di tanto, per quanto mi sia sempre piaciuta. A un certo punto avevo anche pensato di venderla, per fortuna non l'ho fatto. L'ho messa nello zaino in occasione di uno shooting oggi, era tanto che non la usavo su soggetti umani e sarà che in questo periodo sono sempre più propenso all'uso dei grandangoli... ma è stato amore come non mai. Vignetta sì, e mi piace. Ha una resa naturale non troppo tagliente che trovo magnifica, non la ricordavo così bella, ed è pure piuttosto piccolo e leggero per essere un 1.4. Lo esclusi dai "go to" poichè la messa a fuoco mi è sempre parsa meno affidabile rispetto a lenti come il 35 1.4 II però che dire... un peccato non portarlo sempre appresso e sfruttarlo come merita. |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 10:20
Se fossi tipo da grandangolari al 24 L, o al pari epoca 35 L, preferirei di gran lunga il 35 L II. |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 12:03
obiettivo stupendo...nei ritratti occorre fare attenzione alle prospettive ma per il resto è formidabile. Ciao |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 12:47
Preso ed usato per foto ad aurora boreale in Norvegia ed Islanda. Ecco cosa si può fare a f/1.4 in iperfocale
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| inviato il 21 Novembre 2021 ore 12:49
Molto molto bella Bruno, complimenti |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 16:33
@PaoloMclx Guarda, in linea di massima non posso che darti ragione... e infatti per tanto tempo ho proprio fatto così, lasciando a casa il 24 II per evitare ingombri esagerati. Detto questo dopo mesi di zoom a 24mm questo fisso mi ha dato davvero una boccata d'aria! @Mmulinai Concordo che 24mm sul ritratto siano cosa estrema e critica a livello di inquadratura, però è per me una parte del divertimento. Si può spaziare da una ripresa orizzonatale di stampo cinematografico a spinti giochi prospettici. @Bruno77 Bello scatto Bruno! |
user14408 | inviato il 21 Novembre 2021 ore 18:38
io sto guardando con mooolto interesse il 24 2.8 IS. tanta resa poca spesa. ho usato molto il 24 FD e il 24 del "24-105 EF " ma ora sto pensando di prendere il fisso. onestissimo obiettivo di poco peso e poca spesa. è vero che le focali corte non sono mai stato il punto forte di Canon ( con alcune eccezioni ) ma è anche vero che spesso si trascurano oltremisura. anche senza andare sulla serie L ci sono onestissimi 35mm, 24mm e financ il maltrattato 20mm alla fine dice la sua. |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 19:03
Ottimo vetro, l'unico limite, il sottoscritto. Chi paragona il 35L 1.4 II e il 24L1.4 II probabilmente non li sta utilizzando assieme. Sono vetri differenti per usi differenti. Convivono tranquillamante. |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 20:03
@Mauro Gamberini Ciao Marco! Sono sicuramente due focali molto diverse (e in questo caso lenti con caratteristiche che le distanziano ulteriormente), a livello di uso trovo che abbiano un certo margine di sovrapponibilità che concordo, non è assolutamente contrapposto alla convivenza di entrambe in un corredo. |
user14408 | inviato il 21 Novembre 2021 ore 20:29
tra 24mm e 35mm ci passa un abisso in termini di visione..e angolo di campo. capisco che però ormai si considera un 20mm su FF un grandangolo moderato e un tempo era "estremo". fine OT |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 21:21
Non amo la focale 24mm (gli preferisco la 35mm) ma la resa del Canon 14 L II e' superlativa. Guardo spesso con tantissima ammirazione le gallerie di The Misfits negli USA, Canon 5d e 24 L II. Che spettacolo |
| inviato il 21 Novembre 2021 ore 22:54
Piccolo OT. Negli anni '60 c'era un fotografo di moda a Milano, Franco (o Franz) Scheichenbauer, che realizzava immagini per riviste femminili di moda/beauty e, in particolare, aziende di cosmetici, e/o copertine di dischi (i mitici 45 giri), con modelle altissime e magrissime (ah giraffona! Esclamerebbe l'impareggiabile Alberto Sordi!), riprese con un grandangolare spinto (21 mm. su formato Leica, e/o Distagon 40 su Hasselblad), e le stampava incurvando il foglio di carta sotto l'ingranditore per enfatizzare ulteriormente la distorsione anamorfica già presente in fase di ripresa. Saturava molto i colori, con una predilezione particolare per i rossi, ed aggiungeva, stampando a sandwich, una grana grossa come ciottoli! Immagini davvero suggestive, ben contestualizzate, tra l'altro, nell'atmosfera un pò "swinging London" dell'epoca. Un amico imprenditore, che aveva avuto rapporti di lavoro con lui, mi disse che, ad un certo punto, stufo, vendette tutto e si ritirò a vivere su uno yacht che, successivamente, ... andò bruciato, lasciandolo "a piedi" (in mare ... scusate l'apparente controsenso!). Forse, in rete, resta qualche sua immagine. Io conservo un vecchio numero di Progresso Fotografico (o Tutti Fotografi?) con un bell'articolo dedicato al simpatico "capellone" biondo! GL |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 0:04
@Giovanni Leoni Bellissimo OT! Ce ne fossero di più! ;) |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 5:45
Come _Axl_ preferisco come focale la 35mm ma questo obbiettivo mi ha sempre incuriosito. Seguo con interesse la discussione. |
| inviato il 22 Novembre 2021 ore 10:49
Il 24 luminoso è una lente che raramente ho apprezzato. Ne ho avuti due, ma mai mi ci sono attaccato. Ho sempre preferito avrere un 18-20mm nitido e un 28mm luminoso. Oggi ne ho uno, il 24 art. Lo tengo perché è l'ottica luminosa con più campo che ho, e va bene sia su canon che su sony. lo uso pochino. Me lo porto dietro solo in condizioni particolari, ritratto ambientato, fotografia notturna, ... |
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