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Futuro acquisto nuova canon mark III oppure Sony NEX 7 con ottiche Leica?


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avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 12:03

Ciao a tutti, sono nuovo e iscritto solo da ieri. Allora il mio, dilemma è appunto quello riportato nel titolo. La mia passione fotografica è il fotogiornalismo ed sino a qualche anno fa, lavoravo in analogico utilizzando tra le altre cose diversi formati:quadrato 6X6, classico 24X36, panoramico con la russa Horizon. ora sinceramente da quando sono passato al digitale tutto è totalmente cambiato, ancora faccio molta fatica diciamo a ritrovarmi, a trovare un giusto feeling con questa nuova tecnologia. Attualmente utilizzo per i miei progetti una canon eos 5D marKII con 24-70 F 2.8 L e onestamente non è che ne sia molto soddisfatto. L'apparecchio è davvero molto ingombrante e suscita spesso timore nei soggetti che vado a riprendere (lavoro a 24-28 massimo 35mm per cui sono nella scena e moltovicino ai miei soggetti). Poi altro grosso handikap è il mirino, per nulla luminoso (se lo si paragona con quelli delle appareccchiatura analogiche come canon F 1 old,
Hasselblad)e non so per quale motivo, difficile da utilizzare per la immediata composiszione (con quelli analogici questo problema non esisteva o almeno io non l'ho mai avvertito).Riguardo ai formati molto probabilmente mi direte che basta usare la taglierina e opplà, ma sinceramente proprio non è la stessa cosa scattare direttamente in formato quadrato o panoramico. Detto ciò per il futuro sono quindi molto perplesso se tenere la 5D mark II e affiancarla ad esempio con la sony nex 7 ( uscirà probabilmente a novembre)che può montare anche ottime ottiche leica. Tale macchina( dovrebbe essere di qualità alta pari a una reflex) è decisamente meno ingombrante, molto più maneggevole quindi facile da portarsi dietro, ma con una bella qualità, oppure passare alla prossima nuova full frame della canon (5D mark III o come si chiamerà). Cosa ne pensate? Mi dareste qualche idea?

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 12:20

Tale macchina( dovrebbe essere di qualità alta pari a una reflex


tale affermazione non ha alcuna valenza, rispetto "a quale reflex?"? ad una macchina di 10 anni fa?
alla 5d2?..scordatelo! ma non è che dico scordatelo così per dire dico proprio SCORDATELO!
Prendi una M9 ed il suo parco ottiche ...ok, costosissimo, a volte da tarare sui colori ma totale inchino (no per scatti ad alti iso)..parliamo di file che mettono i brividi per incisività e qualità.
Hai problemi di spazio? prendi la fuji, che NON E' UNA FF quindi scordati assolutamente di avere immagini di pari tridimensionalità e stacco, ma offre una pulizia di immagine veramente prossima a FF di riferimento.
Per qualunque altra scelta, o decidi per l'ingombro o decidi per la qualità.

PS
se stampi a casa su A4 magari anche la nikon V1 ti andrebbe bene, la stampa non sarà uguale a quella della 5 per contrasto e dinamica (e ovviamente ti sogni lo stacco dei piani del ff), ma su dimensioni simili e magari da inkjet potresti trovarla soddisfacente! poi..oh ..fa tutto lei MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 12:42

Forse l'M9 e' l'unica scelta che unisce qualita' estrema a compattezza ...

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 12:55

Pietro.. secondo me piu' scendereai con le dimensioni del sensore rispetto al formato FF e piu' sarai deluso in un loop senza fine. Io non considererei niente al di sotto del formato APS-C.

I discorsi sulla composizione pero' non li ho mica capiti, perche' dovrebbe essere piu' difficile comporre una scena con una digitale? Magari non ti trovi con la griglia del mirino? Se cerchi dovresti trovare degli schermi di messa a fuoco con griglie diverse ed anche con microprismi per la messa a fuoco manuale, magari potrebbero darti una mano!

Per gli ingombri della lente "intimidatoria" che dire, visto che per tua affermazione lavori sempre a 24-28, massimo 35, prova a comprare due fissi, evitando le versioni L che sicuramente intimidiscono non meno di un 24-70, potresti provare i seguenti:

EF 24mm f/2.8
EF 28mm f/1.8
EF 35mm f/2

e poi un EF 50 f/1.8 che costa 100 euro e pesa niente.. in borsa puo' fare comodo anche se di solito usi focali piu' ampie.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 12:57

PS: vedrai che tolto quel boccione di 24-70 la 5D intimidira' e pesera' MOOOOOLTO meno!

;-)

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 13:18

Ringrazio tutti per le risposte e tenterò di rispondere pian piano a tutti. Allora riguardo alla qualità della sony, per carità dico qualità pari ad una reflex ma non certo a quella di ujna full frame come la 5D. Riguardo alla composizione, è difficile da spiegare a parole ma sinceramente (forse per il mirino poco luminoso) ma davvero trovo difficoltà nella composizione della scena, comunque questa è una cosa che forse con un feeling più affinato.............. Riguardo alla M9, si certo eccellente ma assolutamente non per le mie tasche!
La soluzione migliore penso sia proprio quella di passare ad ottiche fisse, togliendo appunto quel boccione di qualità si ma estremamente pesante ed ingombrante (in passato con l'analogico in effetti usavo ottivhe fisse e mai zoom).

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 13:43

E allora vai di fissi :)

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 15:11

E allora vai di fissi :)



Vedrai che con i fissi la 5D sembrera' una piuma:

EF 24-70mm f/2.8 950g

EF 24mm f/2.8 270g
EF 28mm f/1.8 310g
EF 35mm f/2 210g
EF 50mm f/1.8 130g (!!)

E poi hanno tutti lenti frontali abbastanza compatte, non danno nell'occhio.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 15:24

5D + 35 f2... ;)
il 35 f2 è un piccolo grande obiettivo che ho dato via con troppa fretta preso dalla scimmia per il 35 1.4...

E poi hanno tutti lenti frontali abbastanza compatte, non danno nell'occhio


Sì, ma da nell'orecchio!
Il 35 f2 ha una sega "black & decker" al posto del motore AF MrGreen : "gniiiii - gniiiiii"... Eeeek!!!
Se scatti in un posto silenzioso sei tutt'altro che discreto.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 15:33

MrGreen MrGreen

Si puo' sempre arrotolare il tutto in una sciarpa di pile..
Possibilmente di colore non acido.

MrGreen MrGreen

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 19:25

Soi penso proprio che i fissi siano la soluzione migliore. Tra le altre cose potrei di nuovo lavorare come facevo in passato utilizzando anche il discorso iperfocale e fuoco manuale, in modo da poter lavorare meglio con i vari piani sfocati e a fuoco.

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2011 ore 19:29

Potresti trovare un'occasione hassy.. proprio ora newoldcamera offre una H3D da 22mpx con 50/3.5 completa di prisma e impugnatura a 3700€ (ovviamente già prenotata). Ma non è detto che sia l'unico caso, e penso farebbe proprio al caso tuo per ritrovare il feeling del medioformato.

Altrimenti, prenditi dei bei fissi, anche di focale un po' più lunga per distanziarti dai soggetti e essere meno "opprimente" con la 5D..

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2011 ore 10:41

Ti ringrazio per segnalazione, comunque per il momento la cosa migliore sia quella di rifletere su ottiche fisse. Riguardo alla loro lunghezza per distanziarsi dai soggetti, ti dico immediatamente che la cosa non avrebbe senso in quanto il fotogiornalismo che intendo io presuppone di essere nella scena. Per tale tipo di fotogiornalismo ti segnalo alcuni nomi che rendono molto bene il concetto: Paolo Pellegrin, Antonin Kratochvil, Pep Bonet, Francesco Zizzola, Michael Ackerman (non è proprio un fotogiornalista, ma il suo stile è su tale scia)ecc.

avatarsenior
inviato il 24 Settembre 2011 ore 14:26

x Pietro. Ho fotografato per circa 30 (trenta anni) con l'analogico, sia 6x6 che 6x4,5 e 24x36. Non ho trovato molte difficoltà nel passare al digitale e pensa che per fare le cose "lento pede" sono passato dalla 350d-30d-50-d-5d-alla 7d. In fondo anche con il 6x6 in stampa (non so se stampavi o stampi ancora) dovevi ritagliare perchè i formati delle carte non non erano in accordo con quellli delle fotocamere. Credo che ti ci voglia un pò di tempo per abituarti ai mirini delle dgitali e pensare che hai esordito con uno dei migliori mirini disponibili oggi!. Certo esordire con una "bestia" come il 24/70 2,8 non è il modo migliore per fare fotogiornalismo (ma anche street). Come già ti hanno consigliato prenditi un 35 f.2 che, visto l'uso che ne farai una volta chiuso a 5,6/8/11 non ti farà rimpiangere la "bestia"; lo dico dal momento che ce l'ho dall'analogico e non lo mollo!; c'è però anche un'atra soluzione che potrebbe essere migliore, tra i tantissimni obbiettivi che ho avuto e usato l'EF 24mm 2,8 l'ho trovato ottimo sotto tutti gli aspetti e sul 24x36 dà risultati notevoli visto che la vignettatura (modesta) può essere eliminata del tutto in PP e quanto a dimensioni fisiche e costo è moooolto vicino al 35 f.2 solo, un pò più chiuso.

avatarjunior
inviato il 30 Settembre 2011 ore 8:28

Ciao Fastgiaco, ti ringrazio per la dettagliata risposta e tutte le considerazioni. Penso anch'io che molto probabilmente anche se ciò comporterà grossi rischi a sporcare il sensore, dovrò decidermi a passare ad ottiche fisse. Ma a parte questa questione, il problema più grande è trovere un giusto feeling con questa macchina. vedi se dovessi fare fotografie di paesaggi, ritratti, still-life, sicuramente non avrei alcun problema per la composizione nel mirino, ma quando fai fotogiornalismo non so perchè ma a me mi cambia tutto. Ho fatto anche ottime foto con la 5D, ma poi se guardo ciò che facevo in analogico, la delusione è davvero cocente, mi sembra di vedere due fotografi diversi eppure sono sempre io! Detto ciò mi interessava anche chiederti se per caso con anello adattatore è possibile utilizzare chiaramente in manuiale(utilizzando l'iperfocale)le vecchie ottiche Canon FD (sono lì ad ammuffire in uno scatolone insieme a corpi macchina oramai non più utilizzati).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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