JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Apro questa discussione perché mi sembra doveroso discutere ed analizzare un po' più a fondo i vari aspetti innovativi introdotti con il nuovo mirino della Z9.
Dal sito ufficiale:
L'EVF della Z9 risulta essere il primo mirino elettronico realmente privo di blackout e senza ripetizioni di frames -come, invece, avviene negli evf convenzionali, anche se descritti come blackout free- cosa, questa, che permetterebbe, secondo Nikon, di seguire, perfettamente, ogni singolo movimento, anche alla frequenza di scatto di 120 FPS.
È un mirino da 3.69 milioni di punti, con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, dotato di uno schermo OLED Quad-VGA personalizzabile ed in grado di raggiungere una luminosità di picco di 3000 nits, che lo rende, di fatto, il più luminoso attualmente in commercio.
Grazie a questa comparativa è possibile apprezzare come la luminosità del nuovo pannello sia in grado di apportare benefici alla gamma dinamica dello stesso schermo:
Queste, tuttavia, sono solo alcune delle peculiarità mostrate.
La più importante è, sicuramente, la tecnologia Dual Stream di Nikon, grazie alla quale è stato possibile creare un EVF innovativo che prende le distanza da tutto il resto e che, addirittura, viene descritto con l'appellativo Real Live , a sottolineare la naturalezza della visione.
Qui il video che illustra come la Z9 sia dotata di due distinti flussi di informazione, uno che converge verso il mirino e l'altro destinato all'acquisizione dell'immagine:
Vista la novità, c'era da aspettarsi l'arrivo delle prime considerazioni "a caldo" in merito e, su questo, DPreview non ha tardato ad arrivare.
“ Simply put, the Z9 offers one of the best viewfinder experiences of any camera on the market. In some ways, it's the most DSLR-like experience in the mirrorless camera universe, while also providing an experience a cut above even the likes of the Sony a1 with its nominally higher-resolution 9.44M-dot electronic finder.
Like a good optical finder, the Z9's EVF is basically transparent. It offers what is possibly the most natural-looking electronic viewfinder I've yet seen, showing its full resolution regardless of what the camera is doing (focusing, shooting, in playback, and so on). You basically forget it's an electronic viewfinder while still benefitting from all the advantages that it brings over an optical one.
Blackout-free shooting with the electronic-only shutter obviously helps here, but this isn't the first time we've seen it: Sony first offered that in a full-frame camera back in 2017 with the release of the a9. But there's more to it than that. Sony has recently upped the ante with the 9.44M-dot finders in its a7S III and a1 cameras, and in some scenarios, like playback, they look fantastic. But when I used the Sony a1 after the Nikon Z9 for actual shooting, I was underwhelmed.
That's because the Sony drops in resolution while you're focusing, regardless of what your display quality settings are. And when you've stopped focusing, the resolution rises again and the sensor stabilizer seems to hiccup and do a bit of a reset.
With the Z9, what you see when you first look through it is what you get. No resolution changes, no hiccups, no jolting. Just a smooth experience that allows for better focus (pun intended). Same resolution, same frame-rate, all the time.
There are even advantages when compared against the Canon EOS R3's electronic viewfinder as well. While the R3's 'OVF Simulation' mode takes better advantage of the HDR-capabilities of the viewfinder panel than the Z9 does (despite the Nikon's panel being capable of even brighter output), some of us found its UI to be a bit cluttered.
Basically, if the EOS R3 sees a face in the scene, it draws a gray box around it. And if there are lots of faces, well, there are now lots of boxes floating around over them. On the Nikon, you only see identified faces or eyes when they reach a certain proximity to your starting AF point. In other words, when it's the face the camera will actually focus on, as opposed to also showing you all the faces it won't focus on. It's a cleaner visual experience. „
In altre parole, l'EVF della Z9 sarebbe in grado di offrire una delle migliori "esperienze" rispetto a qualunque altra macchina attualmente in commercio, compresa la diretta concorrente, la Sony A1, rendendo la visione molto più simile a quella delle reflex che non a quella delle mirrorless. Like a good optical finder , il mirino della Z9 è quello dotato dell'aspetto più "naturale" con una risoluzione che resta tale qualunque operazione si compia (a differenza di quello della A1), tant'è che sembrerebbe conservare tutti i vantaggi che offre un EVF, "dimenticando" che si tratti di un EVF. Il confronto con il mirino della A1 è eloquente e quelli di DPreview affermano che, seppure questo sia dotato di una più alta risoluzione, dopo aver provato il mirino della Z9, quello della Sony appare "deludente" in funzione del fatto che il suo EVF cala drasticamente di risoluzione durante la messa a fuoco, anche impostando il più basso refresh rate (cosa questa che reputo, personalmente, assai limitante). Con la Z9 tutto ciò non accade e, quando si guarda attraverso il suo mirino, non avviene nessuna alterazione nella risoluzione, nessun sussulto, garantendo una visione sempre fluida, anche durante la ripresa di scene dinamiche.
Quanto riportato nell'articolo, è stato, poi, in parte confermato, da un utente di JuzaPhoto, Torzy87, che scrive:
“ Ragazzi io ho provato in capanno durante due sessioni di due giorni la A1 e la cosa che mi ha meno convinto è proprio il mirino. Poco brillante e che risentiva molto della calura che proveniva dal terreno, tant'è che io con pa D850 e 500f4 non avevo problemi mentre gli altri con L A1 si. La persona che me l'ha fatta provare ha poi voluto testare quello della mia Z6 (che ha caratteristiche sicuramente peggiori di A1 e Z9) e a parte il problema blackout è rimasto molto sorpreso per la “chiarezza” e luminosità di quello Nikon. Figuriamoci, quello della Z9 sarà mostruoso. „
Propongo anche un altro video in cui l'autore, al minuto 9:09, affronta il tema EVF, parlando di un mirino stupefacente, diverso dal resto e sicuramente tra i migliori:
Un'ulteriore novità che il mirino Real Live porta con sé e che merita di esser citata è la cosiddetta modalità Starlight , utile per chi lavora in low light, come gli astrofotografi, grazie ad una sensibilità AF che raggiunge i -8.5 EV.
“ Il mirino oculare migliore del mercato: sempre attivo, luminoissimo
Un altro punto qualificante della Z9 è il mirino oculare digitale denominato Real-Live: grazie all'assenza dell'otturatore meccanico, l'immagine è sempre presente sullo schermo, senza intervalli di "nero", neppure brevissimi, come quelli per esempio della Sony A1. In pratica, durante una raffica, si può seguire il soggetto con la massima attenzione, come se si fosse un operatore video. Il vantaggio non è da poco: chi scatta abitualmente raffiche, per esempio nella foto sportiva, sa che il "black out" tra uno scatto e l'altro allunga di molto i tempi di reazione del fotografo nella correzione dell'inquadratura, aumentando non poco gli scatti da scartare perché con parte del soggetto tagliato. Succede abitualmente, per esempio, nei repentini cambi di direzione, e non solo nella fotografia sportiva ma anche in quella naturalistica, quando si "cacciano" animali e uccelli. Ma non solo: il nuovo mirino oculare OLED Quad-VGA, oltre a essere nitidissimo e cromaticamente fedele, offre anche picchi di luminosità incredibili, capaci di rendere l'intera gamma dinamica della macchina. Se si aumenta la luminosità (che di default è più bassa, anche per preservare la batteria, si può arrivare a 3000 nit, un valore notevolissimo, soprattutto perché nell'oculare non ci sono luci parassite o ambientali. „
“ Per sostituire una reflex il mirino è fondamentale e Nikon ha lavorato su due fronti in questo ambito. Da un lato troviamo un pannello OLED Quad-VGA da 3,690k punti ad elevata luminosità, in grado di arrivare fino a 3.000 nit di picco. Dall'altro il sistema Dual-Stream, che sfrutta la capacità di calcolo del processore quad-core EXPEED 7 e riesce a gestire in modo separato i dati che vanno memorizzati sulla scheda di memoria e quelli che invece devono servire alla visualizzazione in tempo reale delle immagini nel mirino. In questo modo è garantita una visione 'migliore del pentaprisma' in cui il flusso di immagini nel mirino ( che può arrivare fino a 120 fps ) non è mai interrotto: nessun black-out (tipico dell'alzata dello specchio nelle reflex o della memorizzazione del file nelle mirrorless), ma nemmeno nessun rallentamento. Le immagini scorrono nel mirino sempre fluide anche durante le raffiche più profonde. Davvero a volte non ci si accorge nemmeno di scattare.
Il mirino è davvero uno dei punti di forza di questa fotocamera: è sempre fluido e chiaro, con un'esperienza che può essere paragonata a quella del vetro delle reflex. In più anche durante le raffiche più profonde la visualizzazione è sempre fluida, senza blackout o frame persi, superando in questo aspetto l'esperienza delle fotocamere reflex. „
Che dire? Credo, realmente, che questo EVF sia un "game changer" e spero vivamente che la medesima tecnologia venga portata anche nei nuovi corpi che seguiranno l'ammiraglia Nikon.
Aggiornamento: con il firmware 2.0, l'EVF della Z9 può, ora, essere impostato con refresh rate di 120 Hz.
AVVISO: Cerchiamo di far in modo che ne esca un bel dibattito fatto di confronti e scambi di opinioni tra persone civili. Non sono, pertanto, graditi flamer e troll.
“ Su una macchina meno votata all'azione invece io salirei coi mpx „
“ La Z8 x me m lo avrà più risoluto e forse più grande „
Bisogna vedere se la risoluzione non funge da fattore limitante per la nuova tecnologia utilizzata. Il Quad-VGA OLED della Z9 è, con altissima probabilità, un pannello nuovo e diverso dagli altri OLED da 3.69 milioni di punti perché l'unico che raggiunge una luminosità di picco di 3000 nits. Se così dovesse essere, gestire un maggior numero di mpx (che per me è assurdo ed inutile in questi mirini) richiederebbe una maggior potenza di calcolo e quindi un processore ancor più potente di quello della Z9. Dubito (lo spero) quindi che possano aumentare in risoluzione, altrimenti i compromessi -quelli veri- ce ne sarebbero, in primis ripercussioni sulla luminosità e sulla gamma dinamica (che è uno delle tue caratteristiche attualmente più limitanti in un evf) e poi, quasi sicuramente, anche sulla fluidità della ripresa, altra nota dolente dei mirini di oggi.
Sono compromessi che io non accetterei mai, soprattutto considerando la perfezione che pare (aspettiamo altri test e di poterlo provare per dare un verdetto definitivo) abbiano raggiunto con l'evf della Z9.
Domanda. C'è un limite tecnico misurabile oltre il quale il nostro occhio non può più vedere differenze di risoluzione? Cioè esiste un limite di pixel per cm quadrato che possiamo distinguere?
Una domanda mi sorge spontanea, come si comporterà secondo voi la batteria? Questo schermo super illuminato ne assorbirà molta di più degli altri secondo voi? Anche fosse a mio avviso, sarebbe un sacrificio sopportabile. Magari ne avete già discusso e me lo sono perso, in tal caso mi scuso
@Alessandro, si, secondo me. Inevitabilmente, un EVF simile richiede, per il suo funzionamento, uno sforzo non trascurabile sia da parte del processore che da parte della batteria. Per questo credo che, ad oggi, possa rappresentare il non plus ultra tra i mirini.
D'accordissimo con te, sarebbe utile e meraviglioso per l'utente finale, se Nikon implementasse una batteria maggiorata, un pò come quella che ho visto sulla R3
“ D'accordissimo con te, sarebbe utile e meraviglioso per l'utente finale, se Nikon implementasse una batteria maggiorata, un pò come quella che ho visto sulla R3 „
Non so che batteria ha la R3 (sarei curioso di capirne di più e se mi fornissi un link te ne sarei grato), però, anche la Z9 presenta un nuovo tipo di batteria, non so se di potenza pari a quella della D6.
Si Angelo per carità lo sappiamo che ha il BG integrato, ma diciamo che il "lato batterie" è un altro piccolo tallone d'Achille rispetto alle Reflex, se Nikon avesse previsto una batteria ulteriormente capace, sarebbe cosa buona e giusta, tutto qui
“ Non so che batteria ha la R3 (sarei curioso di capirne di più e se mi fornissi un link te ne sarei grato) „
Questa discussione ha raggiunto il limite di 15 pagine: non è possibile inviare nuove risposte.
La discussione NON deve essere riaperta A MENO CHE non ci sia ancora modo di discutere STRETTAMENTE sul tema originale.
Lo scopo della chiusura automatica è rendere il forum più leggibile, soprattutto ai nuovi utenti, evitando i "topic serpentone": un topic oltre le 15 pagine risulta spesso caotico e le informazioni utili vengono "diluite" dal grande numero di messaggi.In ogni caso, i topic non devono diventare un "forum nel forum": se avete un messaggio che non è strettamente legato col tema della discussione, aprite una nuova discussione!