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Auto, ma quale?


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avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 21:33

Devo prendere una nuova macchina per mia figlia, ventiquattrenne, per sostituire la sua vecchia Panda, un'auto che consumi poco, per lavoro percorre circa 800 km alla settimana più i vari spostamenti, mi viene da pensare ad un diesel ma non vorrei che incorra in divieti nei prossimi anni, specialmente in città, per le auto elettriche non le prenderei in considerazione perché non ha garage e caricarla è un problema, magari un ibrida, io non ho nessuna passione per auto e motori allora chiedo a voi se mi date qualche consiglio, grazie

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 21:40

Io ho la nuova Toyota yaris, Ibrida, rifarei domani l'acquisto. In paese 35 km/l. In autostrada superi facilmente i 20/25 km/l (dipende ovviamente dal piede e dalla fretta). Tecnologia e sicurezza al top, assistenza Toyota ormai proverbiale!

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 21:47

Grazie Francesco, ci sono vari modelli? Se si tu quale hai

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 21:50

Sono pochi i dati che hai fornito, 800 km la settimana non sono certo pochi e un diesel non sarebbe affatto in difetto, la politica potrebbe creare qualche problema ma ciò dipende anche dove abitate.
La Yaris è sicuramente un mezzo affidabile e di ottima qualità, sempre sulle taglie piccole, potresti anche valutare la Suzuki Swift, volendo, se serve, esiste anche 4x4 per aver maggiore sicurezza specie su fondi a scarsa aderenza (ma dipende dove abitate). Mio fratello è un annetto quasi che ha la Suzuki S-Cross ibrida, 1.4 benzina più elettrico, ed è soddisfatto della macchina, parlando con l'officina ufficiale di cui ero cliente quando avevo Peugeot (tratta entrambi i brand) mi hanno detto che sono rimasti sorpresi della qualità e dell'affidabilità della giapponese (storicamente erano solo Peugeot). Sempre tornando alla S-Cross, sta per uscire il nuovo modello quindi questa è un po' a fine vita quindi potrebbero avere anche offerte interessanti, nel caso possa interessare una vettura più grande di Swift o Yaris.
Dacci più info e parliamone! ;)

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 22:08

Grazie Alce, mia figlia abita a Padova e il lavoro è in provincia di Treviso, anche se ogni tanto viene a casa in Trentino non penso di prendere un 4x4, per le caratteristiche del lavoro che fa meglio piccola per i parcheggi, lavora in sede ma deve recarsi anche a casa dai pazienti

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 23:46

E allora direi che stare su Swift o Yaris possa essere un'ottima soluzione razionale, che mira alla qualità del prodotto e alle esigenze di aver una vettura di dimensioni ridotte! ;)
Ovviamente, come hai detto, lascia perdere le elettriche, orientati su un ibrido se hai timori per il diesel (che comunque non stonerebbe visto le percorrenze)!

avatarsenior
inviato il 17 Novembre 2021 ore 23:51

Allora, 800x4x11 sono circa 35.000 km all'anno.
In tre anni superi i 100.000 km, la parte migliore della macchina.
Dopo 6 anni stai oltre i 200.000 km.
Per arrivarci bene, solo di tagliandi annuali, toyota o VW ti consiglio. Toyota hai il vantaggio del basso costo di manutenzione.
Considerato che a padova e Treviso le uniche salite e discese sono le rampe dei garage, ti basta l'ibrida che la sposti con una puntina di gas.
Ma attenzione, se tutti i giorni tua figlia fa padova - treviso - padova a 120 km/h le ibride vanno di motore termico, e viaggi con 1.4 benzina tutto il tempo.
Meglio diesel a quel punto...ma le giapponesi non fanno più diesel.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 6:14

Compra AlVolante di questo mese. Ci sono i consumi di 70 auto. Molte piccole
La Yaris è al primo posto.

L'ibrido ti consente di risparmiare il 25 o 30% di carburante rispetto alla stessa auto col benzina. A quel punto non serve più un diesel. Deve però non dispiacere la trasmissione priva di marce.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 7:41

Non tutti gli ibridi sono automatici, i Toyota forse si, ma ad esempio Suzuki non lo è...

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 7:42

Grazie mille e tutti, adesso mi informo sulla Yaris

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 8:46

anche la AYGO e' papabile..
Quella di mia figlia.. che per cambiare sorteggia quale marcia inserire, e' arrivata a 150mila km con solo una marmitta rotta, io sospetto per un urto su un sasso o un marciapiede.

e' piccola, costa pochissimo, la parcheggi ovunque.

Per contro e' un po' rumorosa ed ha un motore piccolo a tre cilindri.

Tra cinque anni cambieremo tutti auto per andare sull'elettrico.
In cinque anni fara' circa 200mila km e sara' pronta per lo scasso.

Conviene comprare un nuovo molto economico da portare alla fine e che, visto il valore residuo molto basso, si possa poi dare dentro in modo da sfruttare gli incentivi.

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 8:48

Non c'e' neanche da pensarci.
Rapporto qualità/prezzo/costi non c'e' una sola utilitaria che si avvicina alla yaris ibrida.
I km/litro contano solo una parte dei costi. La yaris non ha motorino di avviamento, frizione, cambio, cinghia dei servizi, cinghia di distribuzione, usa la rigenerazione della batteria per frenare abbattendo il consumo di pasticche e dischi. Ha un confort di guida che le macchine col cambio manuale od automatico assistito se lo sognano, senza contare la sileziosità nei confronti di diesel e anche benzina.
Chi non apprezza sta macchina è solo perchè non la conosce e non l'ha mai guidata per almeno un mese.
Le donne (mia moglie, mia cognata, per esempio) ne vanno pazze perchè il cambio cvte è comodissimo. Che poi lo chiamano "cambio automatico" per ragioni di immatricolazione, perchè la yaris non ce l'ha proprio un cambio.
La tecnologia Hybrid Sinergy Drive nasce nel 1996 con la prima prius ed è in commercio dal 2000. E' l'ibrida più "sperimentata" ed affidabile al mondo. Ci sono ancora prius circolanti con oltre 400.000 km sul groppone.
La batteria te la garantiscono 10 anni, ma vai tranquillamente oltre senza necessità di sostituirla. Ammesso che la si voglia tenere per oltre 10 anni come farò io (la mia è del 2016, la prossima automobile sarà sicuramente una full elettric, ma almeno fino al 2025 questa non la cambio)

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 9:01

Grazie Salt per il tuo consiglio.

Grazie Nik. Mi apri un mondo, sono totalmente ignorante. Molto interessante il tuo giudizio sulla Yaris. Ti chiedo ci sono vari modelli?

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 9:32

ci sono vari allestimenti, ma la "meccanica" è uguale per tutte, cioè stesso motore (che nell'ultima versione è cambiato, aumentando di potenza)
Il mio consiglio è di prendere il modello precedente all'attuale, usato garantito da un concessionario toyota. Risparmi un sacco di soldi rispetto al nuovo e tieni conto che una yaris con 30.000/50.000 km è praticamente nuova. Non va considerata come una normale benzina o diesel.
Se non hai fretta esistono dei gruppi di acquisto per il nuovo, dove si risparmiano anche 1.000 euro rispetto al miglior preventivo in concessionaria.
Se vuoi approfondire l'argomento ibrido, vai su questo forum e fatti una cultura Cool
www.hybrid-synergy.eu/

avatarsenior
inviato il 18 Novembre 2021 ore 9:55

Il discorso che facevo sopra, tradotto significa che questa macchina non ha bisogno di cambiare olio del cambio, cinghia di distribuzione e dei servizi, non c'e' usura della frizione o dello spingidisco o del motorino di avviamento, che non esistendo non si romperanno mai. Il motore a benzina è un 1.500 con poca potenza e molta coppia, lavora sempre ad un numero limitato di giri rispetto ad un normale 1.500 moderno perchè lavora SEMPRE in sinergia coi due motori elettrici. Quando si parla di 100.000 km vuol dire che il motore non ha lavorato come un pari motore benzina o diesel da 100.000 km. Per questo un'ibrida toyota con 30.000 km è praticamente nuova. Diciamo appena rodata.
L'indice di affidabilità è tra i più alti al mondo proprio perchè ci sta poca roba che si può rompere o consumare.
Di meglio c'e' solo l'elettrica, sopratutto quando sarà maggiormente sviluppata, con una rete di rifornimeto più capillare e sopratutto meno costosa.
Il discorso del mero costo chilometrico (quanti chilometri fai con 1 euro di carburante) ormai tocca toglierselo dalla testa e ragionare a costi annuali totali.
Incluso il bollo, che in certi casi non si paga

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