RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Ricambio Gitzo fermo in dogana a Milano Roserio CSI


  1. Forum
  2. »
  3. Tema Libero
  4. » Ricambio Gitzo fermo in dogana a Milano Roserio CSI





avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 22:29

Ciao a tutti,
recentemente ho dovuto acquistare un pezzo di ricambio per la mia testa Gitzo sul sito ufficiale della casa produttrice.
Ho acquistato la spedizione con consegna garantita entro il 5 novembre (era il 28 ottobre se non ricordo male).
Il pacco non è mai arrivato a destinazione e dal 6 novembre il traccino (Royal mail) risulta bloccato con il pacco fermo alla dogana Milano Roserio.
Ho contattato Gitzo che, a dispetto dei 1.300 euro spesi per il loro treppiede, se ne è lavata le mani dicendomi che non è un problema loro.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho cercato un contatto sul sito Royal mail ma sembra il sito delle scatole cinesi..impossibile anche recuperare un semplice indirizzo mail per un reclamo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi una mano?
Mi ritrovo "senza testa"..potete capire il livello di disperazioneMrGreenMrGreen

user226515
avatar
inviato il 12 Novembre 2021 ore 22:51

Non capisco come mai il ricambio, preso direttamente dal sito della casa produttrice, che ha sede e stabilimento di produzione in Italia, è del gruppo Manfrotto, sia spedito via Royal Mail.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 22:57

È partito dall'Inghilterra

user226515
avatar
inviato il 12 Novembre 2021 ore 22:59

Questo l'avevo inteso, Royal Mail non suona proprio di italico MrGreen
Quello che mi chiedo è perché?sono fatti in Italia.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:01

Intendevo che i pezzi di ricambio vengono spediti da fuori, i treppiedi e le teste dall'italia

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:05


Ciao a tutti,
recentemente ho dovuto acquistare un pezzo di ricambio per la mia testa Gitzo sul sito ufficiale della casa produttrice.
Ho acquistato la spedizione con consegna garantita entro il 5 novembre (era il 28 ottobre se non ricordo male).
Il pacco non è mai arrivato a destinazione e dal 6 novembre il traccino (Royal mail) risulta bloccato con il pacco fermo alla dogana Milano Roserio.
Ho contattato Gitzo che, a dispetto dei 1.300 euro spesi per il loro treppiede, se ne è lavata le mani dicendomi che non è un problema loro.
Cosa mi consigliate di fare?
Ho cercato un contatto sul sito Royal mail ma sembra il sito delle scatole cinesi..impossibile anche recuperare un semplice indirizzo mail per un reclamo.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e può darmi una mano?
Mi ritrovo "senza testa"..potete capire il livello di disperazioneMrGreen

Se il pacco è stato spedito dal Regno Unito dovrai versare iva e tasse doganali, calcolate sulla somma tra prezzo di acquisto e spese di spedizione. Visto che il valore supera i 1000 euro è previsto anche un dazio.

www.poste.it/costo-sdoganamento-spedizioni-estero.html

Suggerisco di provare a inserire il codice di tracciatura sul sito di poste italiane: visto che il pacco è fermo da giorni al centro di Milano Roserio, è quasi sicuro che abbiano loro il pacco in mano. La dogana trattiene il pacco solo per il tempo necessario ai controlli, ma se rimane fermo per giorni il problema è dovuto a chi gestisce la spedizione.

In ogni caso, considera che in genere solo il mittente può inviare un reclamo a chi gestisce la spedizione.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:14

Ciao Hbd, forse sono stato infelice nel primo messaggio.
Ho acquistato solo un pezzo di ricambio del valore di 50 euro...il treppiede e la testa erano già in mio possesso

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:14

Ho contattato Gitzo che, a dispetto dei 1.300 euro spesi per il loro treppiede, se ne è lavata le mani dicendomi che non è un problema loro.


E infatti non è un problema loro: è colpa nostra se viviamo in un paese del terzo mondo.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:16

capisco, ma cosa potrei fare?
Royal Mail incontattabile ..dal loro sito impossibile anche fare un semplice reclamo. è una scatola cinese di continui rimandi.
Gitzo se ne è lavata le mani..

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:35

Mi trovo nella stessa situazione, anche se per me si tratta di una raccomandata spedita con Royal Mail e contenente un cinturino per orologio. Arrivata in Italia il 29 Settembre, è poi svanita. Ho chiamato nel corso del tempo 4 volte il servizio clienti delle Poste Italiane e mandato 2 mail. Finalmente mi viene dato il numero verde della Dogana (risponde però Poste Italiane) dove l'operatrice mi da perlomeno una risposta diversa dalle precedenti affermando che ci sono grossi ritardi per la corrispondenza estera, che si stimano al momento in circa 45 giorni. Essendo nel mio caso quasi passato questo tempo, mi ha detto che ci sono buone probabilità che la raccomandata arrivi la prossima settimana. Non ci credo molto, ma cerco di essere fiducioso.

avatarjunior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:43

ma quindi mi consigli di chiamare poste italiane?
Ho provato ad inserire il tracking sul loro sito ma non mi da nessun risultato..a differenza di Royal mail che mi dice che è in dogana a Milano rosario.
Certo che è davvero avvilente..

avatarsenior
inviato il 12 Novembre 2021 ore 23:56


Ciao Hbd, forse sono stato infelice nel primo messaggio.
Ho acquistato solo un pezzo di ricambio del valore di 50 euro...il treppiede e la testa erano già in mio possesso

La questione non cambia: il versamento dell'iva è dovuto a prescindere dal valore dell'oggetto, con le leggi attuali. Si veda il link che ho citato sopra.

Se sei disponibile a indicare il codice della spedizione sul forum, posso provare a fare qualche ricerca. A volte le poste sono lente nell'aggiornare lo stato della spedizione, comunque.

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 0:00

Grazie Hbd, nessun problema
Questo il codice del tracking LP457932504GB
Ti ringrazio anticipatamente per l'aiuto
Io però credo che l'Iva sia già stata pagata da Gitzo, mi sembrerebbe davvero strano che un'azienda così, che specie in tutto il mondo, tenti di fare queste furberie

avatarjunior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 0:03

A me il tracking delle Poste Italiane dice chiaramente "E' in corso la verifica per lo svincolo della spedizione" : stesso messaggio fermo dal 23 Settembre. 17track.net invece indica " 2021-09-28 Italy, Item received".

Prova a chiamare anche tu lunedì il numero verde della dogana : 800.083.083 nei giorni feriali dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle 20.00.

avatarsenior
inviato il 13 Novembre 2021 ore 11:56

capisco, ma cosa potrei fare?


Purtroppo non puoi fare NULLA, a parte andare a vivere in un paese civile.
Qui per riuscire a raschiare il fonde del barile, recuperare i quattro soldi di iva e dazi, scaricano i problemi sui cittadini, con ritardi semplicemente assurdi, degni dell'Angola.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.







Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me