| inviato il 09 Novembre 2021 ore 15:53
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un aiuto tecnico per rispondere ad un dubbio su registrazioni video e slowmotion. Parto col dire che le mie registrazioni sono a 25fps. Oltre questo la mia camera mi permette di impostare come fps a 24/25/30/60/120/240. Ora qui nasce il dubbio poiché l'unico framerate che non ha è il 50fps (ovvero multiplo del 25 della mia timeline) Capita in alcuni frangenti di non sapere se successivamente in post produzione quella ripresa debba o no essere rallentata. Con altre camere giravo a 50fps in maniera tale che inserendo il file in una timeline a 25, nel caso non volessi uno slowmotion, il video girava comunque fluido (con le pecche di un 50 su 25 ma comunque accettabili) Non avendo ora il 50fps conviene secondo voi, girare tutto a 25 e comunque identificare bene le riprese da fare in slow con i vari 60/120/240 oppure portare la timeline a 30fps in maniera da avere tutti valori multipli? Perché il “problema” nasce dal fatto che in post, se una ripresa girata a fps alti la volessi comunque impostare a velocità normale sulla timeline da 25 la vedrei “zoppa” Ho sempre registrato a 25 (formato pal) per essere sincronizzato con i 50hz della corrente elettrica ed evitare il flickering delle luci. Grazie |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 22:13
visto che non ti risponde nessuno, ti rispondo io... boh |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 22:17
Strano che non hai 50 e 100. Ma che macchina hai? |
| inviato il 09 Novembre 2021 ore 22:43
Importante e anche capire che programma usi per l'editing. Con DaVinci Resolve starei a 25 fps adatttando per lo slow motion i frame rate superiori. E anche vero che dipende dalla destinazione del video. Se è roba da far girare da pc e non avendo quindi problemi a gestire frame rate “non convenzionali” (24 o 25 fps) anche editare a 30 fps non sarebbe un problema |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:46
Murphy, in realtà non è una vera e propria camera. È un'iphone. Ne uso 2 insieme alla camera principale per avere dei punti di ripresa differenti (statici) della stessa scena, quindi mi accontento comunque. In scene ben illuminate mi vanno benissimo. Posso ovviare il discorso dei 50fps con Filmic pro, però la gestione del file con la sua app camera è più immediata e permette anche di gestire la parte “cinema” con lo sfocato. Biga, è roba che va su TV ed in rete. Per montaggio uso final cut su Mac oppure lumafusion su iPad. Grazie comunque del passaggio a tutti |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 13:52
“ Perché il “problema” nasce dal fatto che in post, se una ripresa girata a fps alti la volessi comunque impostare a velocità normale sulla timeline da 25 la vedrei “zoppa” „ La vedi zoppa perché salta i frames. Prova impostando a 25fps ma mettendo l'otturatore ad 1/200", non dovrebbe saltare i frame in slowmotion |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 14:13
No aspetta aspetta. Non mi sono spiegato bene. Timeline a 25. Registro a 50 e uso il file a velocità normale. Essendo multiplo va a 25 togliendo un frame ogni 2. Non ha il Motion blur corretto perché per averlo dovrebbe essere stata girata con otturatore ad 1/50 anziché 1/100 per trasmetterlo a 25 ma per quello che mi serve è passabile. Ma se registro a 60 come faccio a farla andare a 25 con velocità normale senza che salti un frame? Per quello dicevo, se registro tutto a 60 e metto una timeline a 30 come scelta è migliore? |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 14:25
No, se registri a 60 poi salta in ogni caso a 25, usa i 30 (29,997) |
| inviato il 10 Novembre 2021 ore 14:45
Eh alla fine mi toccherà cambiare tutto a 30. Con il flickering delle luci però è un casotto |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 8:15
Prova a farti un giro con Da Vinci che, soprattutto nella versione studio, ha una gestione in motion blend molto efficace anche in casi di imperfetta corrispondenza del frame rate e non solo di slow motion |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 9:21
Grazie biga del suggerimento. Lo proverò |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 16:59
l'iPhone lavora in NTCS quindi multipli di 30 ti consiglio di usare come base 30fps, se devi rallentare della metà il tempo registri a 60fps, se devi rallentare in slow motion usi 120 o 240fps e rallenti ulteriormente. Ovviamente il tempo di scatto deve essere il doppio del reciproco: per 30fps vai a 1/60s poi 1/120s .... e così via. Ormai sono passato anche io a NTCS, perchè la maggior parte dei nuovi dispositivi (smartphone, iphone, tablet, smart tv) lavorano per multipli di 30 e non come il nostro PAL a multipli di 25. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:16
Daniele, è verissimo. Però se noti negli ultimi aggiornamenti danno la possibilità di girare in PAL. C'è un tasto per attivare l'opzione. Però solo a 25. Non c'è il 50 Manca anche il 48 pur essendoci il 24. Come vai con il flickering registrando a 30? Comunque per info. Se guardi il bitrate a 24/25 e 30 è pressoché lo stesso. Difatti i frame dei video registrati a 24/25 sono qualitativamente migliori del rispettivo 30 |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:42
“ Come vai con il flickering registrando a 30? „ Solitamete registro solo con luce naturale, quindi non mi pongo il problema. Uso la EOS R in C-Log, 30fps e 1/60s, 400 ISO e come obiettivo il 50L, quindi posso disporre di un diaframma molto luminoso nei casi di scarsa luce. Se dovesse capitare in ogni caso di dover registrare con luci artificiali l'anti-flickering si attiva ma costituisce solo eccezione. “ i frame dei video registrati a 24/25 sono qualitativamente migliori del rispettivo 30 „ in base a cosa affermi questo? non mi risulta. |
| inviato il 11 Novembre 2021 ore 17:44
Tecnicamente lo sono perché a ogni fotogramma è destinato una porzione maggiore del bitrate al quale registra la macchina |
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