| inviato il 06 Novembre 2021 ore 23:17
mi riferivo agli 1.2 Canon. Quelli oly.. costano sempre 1/3...nell'usato. io ho Panasonic G9 - zoom Oly e sto prendendo la triade Sigma. Ma ho provato il 25mm pro... e penso che in finale... prenderò i 3 Pro fissi. |
| inviato il 06 Novembre 2021 ore 23:43
I tre fissi pro f1.2 sono uno meglio dell'altro. |
| inviato il 06 Novembre 2021 ore 23:56
Ci puoi scommettere.... |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 0:16
Anche se, benché accusato di essere un falso f1.2, benché su carta sia migliore lo zuiko, il 42.5 Panasonic ha un mood che a me piace molto di più. E poi su G9 ci starebbe a fagiolo, sarebbe sfruttato al meglio per quelle piccole correzioni in macchina che solo lo stesso brand può fare. Nel caso 17mm zuiko ma 42.5 panaleica in abbinamento al 25 zuiko. Poi la possibilità di usare la ghiera diaframmi è una chicca in più (che sinceramente sarebbe stata gradita soprattutto su 17 e 25mm). |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 0:18
il centaurorosso... nn si fa così! |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 0:37
Ho ascoltato con molta attenzione le tue riflessioni, su alcune concordo pienamente, come sulla ricerca sistematica e immotivata dello sfocato (però - a mio parere - su alcune foto che girano nel video un po' di sfocato non avrebbe dato fastidio, anzi...). Però penso che siano molto legate al genere fotografico che privilegi, e che quindi non siano applicabili alla fotografia in genere. Io per es. faccio per lo più avifauna, utilizzo una Eos 80D e una Lumix G80: non cerco lo sfocato ma qualche differenza la vedo, per quanto ritengo quella Lumix una macchina con molti pregi. Poi ovviamente dipende anche da cosa ci affianchi, e io sulla reflex ho un po' di mm in più. Comunque, rimanendo all'interno del tuo discorso, son d'accordo sui vantaggi che ti offre un sensore stabilizzato, ma scattare a 1/30, per quanto possibile, prevede comunque dei limiti, come per es. un soggetto immobile; se devi velocizzare i tempi ti tocca comunque agire sugli iso e - con tutto il mio rispetto per la G80, che ritengo poter essere usata tranquillamente a 2500 iso - i limiti cominciano a spuntare. Devo anche dire che oggi ci sono software che fanno miracoli nel togliere il rumore e quindi alzare gli iso diventa un problema minore. |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 1:11
Ho ascoltato il filmato e anch'io come diceva Hardy forse perché ho una certa età e ho cominciato a fotografare pi di quarant'anni fa concordo con le tue osservazioni, ritengo che i corpi G9 e Oly Em 1 mark III siano al top in assoluto ad un prezzo meno della metà degli equivalenti FF con delle caratteristiche superiori a quelle necessarie alla maggioranza dei fotografi dilettanti |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 8:13
@mauro vianello nel video guarda la prima fotografia della bambina sull'altalena. 1/20.... ;-) |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:06
Ciao Francesco, hai sicuramente fatto delle ottime considerazioni che ho apprezzato, ma secondo me sono abbastanza relative al tuo (e probabilmente di molti altri fotografi street) stile e genere (street = contesto, e ci sta che lo sfocato non sia ben voluto!) Isolare il soggetto non è solo questione di “wow da Instagram”, ma anche di dare priorità, rilevanza e tridimensionalità al soggetto principale (SE c'è). Al di là di queste considerazioni tecniche e soggettive, un altro piccolo appunto sui prezzi: hai preso come riferimento il prezzo scontato e con cashback della casa della Panasonic g9, paragonandolo a quello della eos rp di listino, ma la rp a buon prezzo viaggia anche lei a 8-900 euro! Idem la R6, lo street price è più basso di quello riportato. La differenza di prezzo rimane alta con la r6 (la differenza non è solo la dimensione del sensore), così come anche per tante lenti, ma mi sembrava corretto fartelo notare :) Spero di aver dato qualche spunto gradito per i tuoi prossimi contenuti Buona domenica! |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:15
scusate ma affermazioni tipo" lo sfocato é una caratteristica della foto del principiante" e " lo sfocato lo crea la macchina, non il fotografo" non sono per me condivisibili. lo sfocato lo crea il fotografo quando serve/gli piace "sfruttando" la macchina fotográfica, lo sfocato deve essere una scelta stilistica consapevole e non fine a se stesso, (secondo me), ma bollarlo tout court come scelta da principianti per foto senza contenuti mi pare eccessivo..... provo a seguire comunque il tuo canale Francesco, confrontarsi civilmente come fai tu mi piace moltissimo |
user171441 | inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:29
Una cosa che mi ha fatto pensare spesso al 4/3, il mio genere è fotografare luoghi abbandonati, dove ogni tanto si scatta anche a mano libera e già vedo la differenza tra una apsc e 4/3. Nel senso, con un 4/3 posso realmente sfruttare il discorso luminosità dell'ottica e a parità di apertura avrò sempre una pdc maggiore, connubio che in questo genere fotografico non è da sottovalutare. Ma c'è un però, ho visto che le immagini risultano un pochino più piattine col 4/3...posso scendere a questo compromesso? Ni, faccio il salto al FF? Sinceramente per quel 3% di scatti fatti a mano libera non me la sento di spendere anche se non nego che i ritratti ambientati avrebbero una marcia in più. Tuttavia ho notato che nel genere urbex il 4/3 potrebbe essere tranquillamente preso in considerazione. |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:34
@ferronsnicola tra RP e G9 ci sono tantissime differenza in video come in foto. Il confronto reale è con la R6, 20mpx, doppio slot, tropicalizzazione etc etc. Il confronto va anche fatto sul corredo lenti. Guarda i prezzi dei Canon 1.2 (sistema che conosco) e quelli Olympus o pana. Guarda i pesi. Per il resto sicuramente nella street lo sfocato ha meno senso. Ma considera che gran parte dei miei scatti è di ritratti di strada e non. Lo sfocato non è un elemento caratterizzante di uno stile. Poi... ovviamente parte delle cose che dico sono estremizzazioni, provocazioni che hanno lo scopo di far riflettere e mettere chi mi ascolta nella condizione di farsi un'idea. Quello che dico non è il "verbo". Grazie per commento e visita. Grazie degli spunti, graditissimi! |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:40
@the surgeonfish. "Lo sfocato lo fa la macchina" è un'estremizzazione rispetto a "il contenuto, la sostanza la da il fotografo", "la composizione la da il fotografo". Metti una macchina qualsiasi in mano ad uno bravo e troverai un racconto, metti una macchina con una lente luminosa in mano ad un principiante e ti troverai uno sfocato. E' un'estremizzazione che vuole attivare un confronto su un tema. Appunto un confronto costruttivo. Vorrei vedere una foto dove lo sfocato ha un ruolo cardine ed essenziale nel "racconto". Ad oggi pochissime. Lo sfocato in molti casi è una conseguenza della scarsa luce... il fotografo apre il diaframma per illuminare meglio e questo genera lo sfocato, in molti casi non è un effetto desiderato. Non ho mai visto un ritrattista di strada che scatta con un 1.2 a massima apertura al sole con un filtro ND per non bruciare la foto e avere sfocato. Ovviamente è solo un pensiero.. non si tratta del "Verbo". Grazie per la tua riflessione. |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:42
“ Isolare il soggetto non è solo questione di “wow da Instagram”, ma anche di dare priorità, rilevanza e tridimensionalità al soggetto principale (SE c'è) „ Convenzioni, solo convenzioni. |
| inviato il 07 Novembre 2021 ore 9:44
Un po di tridimensionalità si riesce a dare anche con m4/3
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