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Sony a1 vs Nikon z9, capacità del buffer


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avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:01

Cercando in giro ho trovato la differenza che c'è tra i buffer delle due macchine, così le parti ;-)possono finalmente trovare pace..

Ultimo post
www.dpreview.com/forums/thread/4608441?page=6

www.the-digital-picture.com/Reviews/Sony-a1.aspx


Nikon z9, 79 raw compressi senza perdita di qualità
Sony a1, 96 raw compressi senza perdita di qualità

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:28

Nikon 79 x 55,1 MB = 4,3 GB
Sony 82 x 100 MB circa = 8,2 GB

Quel 55,1 MB è scritto nella brouchere Nikon

La a1 può scattare 82 raw non compressi, e i raw non compressi Sony pesano circa 100 mega l'uno, come si può vedere da qua

www.the-digital-picture.com/News/News-Post.aspx?News=35701

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 13:58

Beh, io raffiche così lunghe non ne ho mai fatte perciò poco mi interessa avere un buffer da 82 Raw, poi vista la mia abitudine di usare la A1 in Raw compresso,
qui ha un buffer di 282 immagini, questo va oltre ad ogni mia (se pur teorica) esigenza.
Detto questo di quanto è in grado di fare la Z9 mi interessa ancora meno.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 14:16

State parlando di buffer a 20fps e a 30fps.
Impostando 20fps su A1 si ottengono più scatti perché la macchina riesce a scaricare più fotogrammi sulla scheda.

Detto ciò fa sorridere pensare che ci sia chi pensa che quel buffer sia una cosa realmente utile.
Se usi raffiche lunghe, normalmente per sport, in primo luogo non fai cose così lunghe, secondo non usi il raw ma nemmeno nel pensiero….ma scherziamo?

Poi immagino che in questo momento ci sia la rincorsa al paragone come scimmioni che sbattono le frasche per terra…..no comment

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 14:20

Mac è già a 20 fps, hai aperto i link?

Ho solo scritto oggettivamente quanti scatti e la capacità in gigabyte del buffer perché è un argomento di discussione piuttosto hot nei topic della banda..

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 14:21

quoto Mac

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 14:29

topic della banda..

Cosa suonano ..... naturalmente tra di loro.;-)

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 14:47

Non ho guardato il link fico, sinceramente non mi interessa molto sapere se questa fa 100 e l'altra 1000 o infinito per il semplice motivo che a differenza di altri le macchine le uso.
Qualcuno ritiene che sia importante fare una raffica di 10min? Trovasse la macchina adatta a ciò….ma sarà una sua preferenza, in generale il 99.9% dei fotografi non la sfrutteranno MAI!

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 15:00

Mac, sono sempre d'accordo su quello che scrivi, tecnicamente e praticamente sempre estremamente corretto, ma in questo caso a mio parere sbagli.

Non sono uno che ama rafficare a raglio, ma spesso ho finito il buffer (fotografia naturalistica) su Sony A1 a 20fps (raw compresso senza perdita), anche perché se fai una raffica di due secondi (giusto come esempio), poi aspetti due secondi e ne fai un'altra di altri due secondi, nel frattempo in quei due secondi che non scatti la macchina non fa in tempo a scaricare il buffer, anche se hai una SD veloce, per cui ti puoi ritrovare senza buffer.
Quindi se la Z9 ha un buffer più piccolo (e lo ha) lo ritengo un limite che può verificarsi ancora più spesso e non è piacevole.

Uno dei casi che mi è capitato: gruppo di sule che si tuffano a pescare i pesci, scatti a 20fps per riprendere il momento del becco che incontra l'acqua. Non fai a tempo a scaricare il buffer, sei sempre pieno o quasi. Ma ci sono tanti altri esempi dove mi è capitato di riempire il buffer. Certo è che se fai sport in jpg non lo riempirai mai o se fai naturalistica statica, ma in quella dinamica capita.
Altro esempio: documenti la caccia di un ghepardo che rincorre la preda. La corsa è spesso a zig zag, tutta molto interessante da fotografare per l'alternarsi delle inquadrature: anche questo è uno dei tanti casi dove è estremamente facile riempire il buffer. Ma ci sono tanti altri esempi che chi fa fotografia naturalistica dinamica in raw conosce.

avatarsupporter
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 15:05

La Z9 punta evidentemente molto sul supporto di CF veloci, verso le quali il flusso dei dati è molto efficiente.
Dalle specs sul sito giapponese si evince come diminuendo il peso del file da 55 a 33MB (-40%) la durata dello scatto continuo aumenta dell'800%, passando da 79 a 685 scatti.
www.nikon-image.com/products/mirrorless/lineup/z_9/spec.html
Continuo a ritenerlo assolutamente un non problema in qualunque uso reale, considerando quanto è veloce a reintegrare il buffer.

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 15:10

Taipan a parte che dubito che abbia un limite più basso visto che utilizza type B come Canon (ma immagino che i bimbi repressi si stiano smanettando sui mega al secondo come se fosse l'unica al mondo).
Detto ciò come ho detto se uno ritiene che sia un limite e bene che cerchi altro (nel tuo caso intanto metti una cfex.), ma nella quasi totalità dei casi le macchine vengono usate in ambito sportivo…i raw sono follia.

Detto questo sono il primo ad aver detto che Sony avrebbe dovuto mettere almeno una typeB, ma non tanto per il buffer quanto per la maggior diffusione.


avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2021 ore 17:48

Sim anche in quel caso dipende, a parte chi si arrapa per il corpo grosso perché si sente più “professionale”, ci sta chi magari lavora solo in circuito e non sente l'esigenza di un corpo piccolo, alla fine il bg integrato offre un vantaggio nella progettazione perché lascia più liberi di posizionare le componenti, e permette di posizionare pulsanti anteriori dove altrimenti non si potrebbe.

Certo il peso resta sempre un problema, in ogni caso, ed è il motivo per cui si fanno ottiche sempre più leggere.

Per quanto mi riguarda non ci sta una macchina che abbia esattamente quello che voglio, vorrei il bg staccabile ma che possa usare anche batterie a moduli 16850, il monitor a doppio tilt, il joystick ottico di canon, amo le ghiere meccaniche, il rt di sony, la gestione area af di Canon, un algoritmo di riconoscimento tipo canon (quello z9 sarà da verificare)….etc.

Al momento Sony è quella che nel mio caso racchiude più cose adatte ai miei scopi, e soprattutto ha una marea di ottiche eccezionali, compatte e leggere.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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