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Fotografia notturna analogica


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avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 19:15

Salve a tutti. Vi spiego, sono in possesso di una nikon f90x, macchina eccellente nonostante i suoi anni. Durante l'estate per la prima volta ho voluto sperimentare le lunghe esposizioni con pellicola (fuji c200). Questa sera dopo il lavoro sono andato a ritirare le foto dal fotografo ma non sono rimasto entusiasta specialmente per alcune la nitidezza non mi convince (la macchina monta un 50fisso f1.8). Ora vi domando: le foto notturne che si vedono su internet sono delle scansioni dei negativi ritoccati, oppure la colpa è mia, le fasi di sviluppo e di stampa incidono sulla qualità finale?

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 19:38

Lo stampatore sapeva che erano lunghe esposizioni?

www.nadir.it/tecnica/DIFETTO_RECIPROC/dif-recipr.htm

La mancanza di nitidezza, soprattutto in analogico, può dipendere da 1000 fattori, difficile dare risposte certe.

la fase di stampa incide sulla qualità finale? eh si...Cool
Ogni fase (scatto-sviluppo-stampa) incide sulla qualità finale...e purtroppo, parlando di variabili, bisogna sempre tenere a mente che il risultato finale dipende dalla moltiplicazione delle stesse, mai dalla somma.
Tradotto, significa che un piccolo errore in fase di scatto + un piccolo errore in fase di sviluppo + un piccolo errore in fase di stampa si traducono in una foto finale da cestinare...

Ma detto ciò, è probabile che il tuo problema sia dovuto al difetto di reciprocità.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:01

:Sono rimasto basito perché fin'ora con la macchina in questione avevo scattato solo di giorno e non avevo mai avuto problemi. Ora capisco anche lo stravolgere della tonalità dei colori (sembrano fatti con un kodak), comunque chi doveva sviluppare le foto non sapeva che si trattavano di foto notturne. Grazie mille per la delucidazione che mi hai dato Sorriso. La fotografia analogica è un mondo tutto da scoprire. Grazie ancora Sorriso

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:14

Cosa c'entra lo sviluppo?
Il C41 è standard... a meno che uno non abbia sovra o sottoesposto di proposito il processo non cambia...
Per inciso : lo sviluppo riguarda il negativo, non la stampa.
Gibus ha tirato in ballo in difetto di reciprocità... che riguarda l'esposizione del negativo.
Vale a dire che può succedere che il tempo calcolato per una esposizione con poca luce potrebbe non essere quello adatto e che vada allungato... dipende anche dalla durata dell'esposizione... io con tempi intorno ai 30-40 secondi non ho mai avuto problemi... ma dipende anche dalla pellicola.
Che tempi hai usato?

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:26

Ho utilizzato tempi che andavano dai 10-30 secondi come esposizione ho utilizzato l'esposimetro della macchina (non ho né sottoesposto né sovrapposto)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:41

Ok, quindi l'esposizione dovrebbe essere corretta (se fossero stati tempi di 30 minuti o giù di lì andavano ritoccati per il difetto di reciprocità)...
Il negativo come ti sembra? Ci sono zone chiare (il buio della scena) e qualche zona scura (le luci)?
Senza vedere un esempio posso andare "a naso" e dare la colpa alla scansione del laboratorio (non credo abbiano fatto una stampa da ingranditore)... se così fosse, nulla è perduto... basta rifare la scansione sapendo quel che si fa e cosa si deve ottenere... e POI curare allo stesso modo la stampa.

Questa è una scansione di un rullino scattato con una Holga 120N (se non ricordo male è una esposizione di 30 sec.) ... da una scansione dei tuoi negativi dovresti vedere una cosa simile...(Ho fiducia nell'esposimetro della F90X... ne ho due e so che sono macchine affidabili)



avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:52

(se fossero stati tempi di 30 minuti o giù di lì andavano ritoccati per il difetto di reciprocità)...


Sei sicuro?

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 20:56

Non ho mai fatto lunghe esposizioni Oltre i 30 secondi (nemmeno con la digitale) In alcune le luci sono eccessive bruciando i dettagli dei soggetti inquadrati mentre le altre sono uscite più scure. E poi perché qualcuna sembra sfocata quando la macchina mi diceva che l'inquadratura era a fuoco (mostrando il pallino in basso a sinistra)? Ho utilizzato la messa a fuoco manuale e l'autoscatto di 10 secondi per evitare il micromosso.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:00

Poi guardando i negativi controluce sembra che alcune foto in fase di stampa siano state ritagliate Confuso

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:02

Scusate una domanda banale... ma li avete letti i datasheet della pellicola in questione o andate a lume di naso?
Non per qualcosa ma solo perché dubito che con tempi così lunghi non si incappi nel difetto di reciprocità.
Oddio... passi forse per 10 secondi ma con 30 secondi o più è ben difficile che una pellicola, amatoriale per giunta, mantenga sotto controllo la reciprocità.

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:03

Scusate una domanda banale... ma li avete letti i datasheet della pellicola in questione o andate a lume di naso?
Non per qualcosa ma solo perché dubito che con tempi così lunghi non si incappi nel difetto di reciprocità.
Oddio... passi forse per 10 secondi ma con 30 secondi o più è ben difficile che una pellicola, amatoriale per giunta, mantenga sotto controllo la reciprocità.


Dal datasheet, dice dai 2 secondi in su...ecco perchè ho sollevato il dubbio...;-)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:11

Sei sicuro?

E' vero che già da pochi secondi si parla di variazioni, ma io non ho mai compensato niente, anche perchè son sempre andato ad occhio (mai usato un esposimetro per le notturne)... si vede che nei tempi che ho usato già c'era una compensazione...
digilander.libero.it/wgiocoso/sito/tavole/fotografia/argomenti/lunghex

Quindi dici che i 10-30 secondi di El Menaito sono pochi?

In alcune le luci sono eccessive bruciando i dettagli dei soggetti inquadrati mentre le altre sono uscite più scure.

Beh, ci sta che per l'illuminazione stradale 10-20-30 secondi siano troppi... soprattutto per i lampioni...
Quello che ti frega è il contrasto della scena... se è tutta poco illuminata e uniforme è più facile... se c'è una luce forte e poi subito dopo il buio diventa un problema...

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:13

Ah, un momento... El Menaito, a che apertura hai scattato?
Perchè i miei 30sec. con la Holga (f/8) son ben diversi da quelli di un 50/1.8 magari a tutta apertura...

avatarjunior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:14

No Lorenzo io non dico che siano pochi o tanti i secondi di esposizione, ma che ogni pellicola vada trattata per come è stata esposta.
Il difetto di reciprocità è solo un esempio (io lavoro solo in b/n ma vedo dal datasheet che la c200 non fa eccezione).

Se si sceglie di affidare il proprio negativo a un laboratorio di sviluppo/stampa (si spera serio) è fondamentale dare determinate indicazioni a chi si occuperà del trattamento.

Poi questa è solo una delle mille variabili, non dico che sia questa la fonte del problema...ma intanto capire questo può fare solo bene. ;-)

avatarsenior
inviato il 18 Ottobre 2021 ore 21:22

Mah... guarda... si vede che a me è sempre andata bene... tra l'altro il fotogramma qui sopra mi sa che è proprio la C200 Fuji... e al laboratorio che l'ha sviluppata non ho detto niente.
Ora, resta da capire se quello che vede è un problema dell'esposizione del negativo o se è una stampa fatta male.
Ma senza vedere il negativo mi sa che rimarremo con il dubbio...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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