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corpo per lenti leica M


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avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2021 ore 14:45

Ciao a tutti,

Sono anni che rimugino su di una m digitale, diciamo dal giorno in cui è uscita la M9, che pensavo mi sarei preso usata a tempo debito.
Adoro scattare con il telemetro, mi permette di stare nella scena, l'ho usato prima con la ricoh g500, poi con la fuji g690 e lo uso tuttora sulla M2.
I problemi di sensore della M9 mi raffreddarono non poco, e lo scoprire che esistono calotte e corpi con il numero di serie falsificato mi lascio' perdere l'idea di prendere una M9.
Pero' qualche lente M ce l'ho (15-21-35 CV compatti a vite presi per un inezia a cavallo del 2000, 28 elmar m, 50/2 ZM e 90 tele elmarit m) e la uso su film bn e l'idea di usarle in digitale mi piace. una ventina di rulli all'anno li scatto ancora, solo BN.

In più mi piacciono molto il CV 50 1.2 e il 35 1.4 zm e il cv 35 1.2 II e III e cv 40 1.2. Uno vorrei prendermelo, anche se non mi prendessi un corpo digitale e scattare su film.
Il 35 gm da usare sulla a7r4 sarebbe la soluzione più ovvia, ma non mi fa impazzire quando il soggetto è a 3-5m di distanza, paradossalmente in quelle condizioni i sigma 35 dg dn e i 28/2 e 50/1.8 sony vanno meglio. Anche il vecchio sigma art per canon ha uno sfocato meno nervoso in quelle condizioni.
Il sigma 35/1.2, che è bellissimo è decisamente grosso. il 50 GM è enorme e pesante e troppo caro, e pure lui con il soggetto lontano non mi fa impazzire. Ho il 50 1.2 canon dal 2006, ma non mi ha mai incantato.
di lenti grosse per sony ho già il 135 gm, e me lo porto dietro di rado, una seconda starebbe sempre a casa.

Una domanda per chi ha dei luminosi a telemetro:
Come vi trovate a mettere a fuoco con un 1.2 su telemetro? non è un casino? con il 50/2 non ho grossi problemi, ma con un 1.2 la pdc è molto più piccola.
Per chi ha il 40 1.2, che cornice illumina il 40? quella del 35 o quella del 50?
Come vi trovate con gli 1.2 a iso base alti (160-200) in pieno giorno? usate gli ND come su film? io detesto gli nd perché alla fine velano tutti. ma anche con una panF tirata a 25 iso su film per andare oltre 2.8 servono.

Ho provato a usarle su sony, ma ho lasciato perdere in fretta e ho pure venduto il techart (che mi dava pure problemi di giochi meccanici, l'ho fatto riparare in garanzia prima).
A volte il tele elamrit e lo zm, con la a7r4 mettere a fuoco è più semplice, ma non immediato come con il telemetro.

Ho visto diversi raw dei cv 1.2 su sony, ma mai su leica. puoi mandarmene uno con un soggetto a 3-5m di distanza perfavore? per rendermi conto meglio di come rende.
Su sony mi convincono poco.

Adesso vedo tre soluzioni per usare le lenti M in digitale, ognuna con dei pro e dei contro.
La M240 , che si trova a cifre ragionevoli se molto usata. pero' parte da 200 iso abbondanti, e con i luminosi mi troverei di giorno a usare filtri ND, come faccio sul film e vorrei evitare. Ma mi scordo 15 e 21 per vignettatura e cast cromatico, che paradossalmente non sono fastidiosi su sony.
La SL , che ha il pregio di partire da 50 iso, quindi niente ND. pero ha l'efv. per la resa degli M aspetto le foto di Paco.
La nikon z6 prima serie , costa molto meno delle altre (ne ho viste passare a meno di 1000€), ha l'adattatore af più solido dei sony, lo stesso efv della sl, ha il sensore bsi che mi permetterebbe di usare il 15 e il 21 a vite. Purtroppo pero' più che averne sentito parlare bene genericamente non ho visto foto con gli 1.4 e 1.2, dove il filtro proteggi sensore rompe pesantemente.
Qualcuno ha foto fatte con un 1.2 per leica su di una nikon z?
Sulla sl e la z6 poteri anche usare le lenti reflex in modo più degno che su sony, ho tenuto qualche vecchio pentax e ho ricevuto di recente dei rollei SL di famiglia.

Avete qualche consiglio?
Di cambire il 21 non me ne farei un grosso problema, su digitale soffre di flare ben più importanti che su film a causa della riflessione sensore - lente posteriore - sensore. Devo averlo pagato meno di 300€, adesso lo rivenderei su quelle cifre per qualosa di più adatto al digitale.
Le altre lenti le apprezzo e non vorrei cambiarle, prenderei un 35-40-50 luminoso.

Saluti e grazie d'anticipo per le eventuali risposte,
Pietro

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2021 ore 16:56

Se ami scattare con il telemetro eviterei ottiche troppo luminose e opterei per una M240, che mi sembra il miglior compromesso.

avatarsupporter
inviato il 15 Ottobre 2021 ore 18:34

Pietro come già detto da Thinner5 mettere a fuoco con i superluminosi con il telemetro è abbastanza difficile, soprattutto con la M240, già la M10 ha un mirino più grande e luminoso, ma non è facile lo stesso, occorre molta pratica e soggetti statici. Io con la M10 uso il 28mm e 50mm Summicron e con i suoi f2 non ho problemi.

avatarsenior
inviato il 15 Ottobre 2021 ore 23:19

Grazie dei consigli.
Li avete provati dei luminosi su telemetro?
Un 35 1.2 ha un'apertura di 29mm, quindi a parità di distanza del soggetto dovrebbe avere la stessa pdc di un 50/1.8 o di un 90/2.8.
La cosa non mi spaventa molto. Un 50 1.2 però penso sia più critico.
Nel telemetro della m240 non ho mai messo l'occhio. Come va rispetto a quello della m2 (che era nettamente meglio di quello della m6)?
Con il telemetro della m2 fino ai 50mm mi trovavo molto ma molto meglio a mettere a fuoco rispetto alle reflex, ne sbagliavo molte meno, anche in poca luce.
Come telemetro il meglio che ho visto fino ad ora è quello della fuji g690. Altra qualità rispetto ai leica (e ben altra taglia del corpo).
Con la fuji e il 100/3.5 non avevo grossi problemi a mettere a fuoco. E di pdc ne aveva come un 40/1.2. Ma non mi rendo conto di quanto sia buono il telemetro della m240.
Ad ogni modo i soggetti dinamici a f/1.2 non sono pensabili senza autofocus, e anche li sono ben critici.

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 7:38

Il confronto fra M240 e M2 non l'ho mai fatto avendo posseduto una M240 e ora la M10. “Un 35mm f1,2 dovrebbe avere una pdc di un 90mm f2,8” il 35mm f1,2 non l'ho mai provato ma l'Elmarit 90mm f2,8 si, perché ce l'ho, ti assicuro che è difficile e il soggetto deve essere perfettamente fermo.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 10:04

Un 35 1.2 ha un'apertura di 29mm, quindi a parità di distanza del soggetto dovrebbe avere la stessa pdc di un 50/1.8 o di un 90/2.8.


Alla stessa distanza di messa a fuoco, se usi due focali diverse ma con la stessa apertura in dimensioni, ottieni la stessa grandezza della sfocatura del punto, ma non la stessa PDC.

Per eguagliare la PDC il rapporto va elevato al quadrato. La stessa PDC di un 50mm f/1 si ha con un 100mm a f/4, non a f/2.

Così mi risulta dai calcolatori di PDC.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 12:05

Grazie per i contributi.
Rolubich, penso che hai ragione.
Che mettendo a fuoco a mano con poca pdc lo si possa fare solo su soggetti statici ne sono coscente, sono 35 anni che scatto con il telemetro.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 12:10

M CCD Monochrome

Secondo me è la Leica perfetta

Ce ne sono sul Leica store a 3100€

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 14:25

M240 con lentina di ingrandimento

Pero non avrai mai la precisione di una ML e non avrai mai la precisione di un af

Vedi tu ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 14:35

Che con il telemetro non avrò la pecisione di un buon corpo af ne sono ben cosciente.
È anche per questo che non chiudo sulla z6.
La monochrome mi attira tantissimo, ma tra diversi anni. In bn preferisco il film. Poi le priorità sono altre, un ultraluminoso leggero.

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 14:38

Qualcuno ha provato dei leica m su z6?

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 14:38

Se ti piace prendila e non te ne pentirai… ma avrai tante frustrazioni di mf a meno che tu non faccia statue! MrGreen

Ormai le M le uso come ferma carte MrGreen

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 15:04

Io ho provato le lenti Leica su Z6 e per 20 gg le ho avute ma poi ho venduto Z6. La resa delle lenti è completamente diversa, in termini di colore e soprattutto perdita di quell'effetto 3D tipico delle lenti Leitz.

avatarsupporter
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 15:13

Ormai le M le uso come ferma carte MrGreen


ma dai SorrisoSorriso io la uso con immenso piacere nella paesaggistica, sarò l'unico SorrisoSorriso
Poi, in certe situazioni diventa frustrante usarle… per le foto dinamiche si usa tutt'altro

Una domanda per chi ha dei luminosi a telemetro:
Come vi trovate a mettere a fuoco con un 1.2 su telemetro?


Nel mio caso, è una di quelle situazioni già frustranti a 1.4 , ne beccherò una su 10…
La SL, in questi casi da un grande aiuto

avatarsenior
inviato il 16 Ottobre 2021 ore 15:24

Guarda io ho avuto la M240 per un anno, ho ed avevo solo Summilux (a parte il 75 Summicron Apo che poi per PDC equivale ad un 50 f/1,4) mai avuto problemi di messa a fuoco, ovviamente serve un po' di attenzione e qualche secondo in più, ma non ho mai riscontrato problemi … ora ho la M10P stessa cosa, anzi una sera ho provato il Noctilux 0,95 di un amico ed ho fatto diversi ritratti notturni (era una cerimonia) mettendo sempre a fuoco a 0,95 … ovviamente serve un telemetro ben tarato e serve un'ottica ben tarata

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