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“ Meglio il G che costa uguale (se non addirittura meno) e pero' ha anche l'autofocus. „
Lo ho avuto, e' nitidissimo ma ha 2 gravi difetti - slittamento di fuoco quando chiudi il diaframma (fa incaxxare non poco) - incostanza dell'autofocus lo vendetti e presi l'Art che era perfetto, ma pesava piu di 8 etti
Io lo prenderei per "sostituire" il sigma 50mm f1.4 ex dg. Voglio ridurre e la dipendenza dall' ftz per gli obiettivi af. Prenderò anche il Nikon z 50mm f 1.8 poi venderò il tamron 15-30 f2.8 per lo z 20mm f 1.8 e infine il Nikon 28-70 f2.8 lo scambierò con lo z 24-70 f4 e qui mi piangerà il cuore, perché il 28-70 è un obiettivo fantastico. L' ftz lo terrò giusto per il sigma 70-200 f2.8 sport.
“ Lo ho avuto, e' nitidissimo ma ha 2 gravi difetti - slittamento di fuoco quando chiudi il diaframma (fa incaxxare non poco) - incostanza dell'autofocus „
probabilmente dipende dal singolo esemplare, il mio è perfetto in tutto, e su tutte le mie macchine (va stra-bene sulla D200) -sto parlando del 50 G f1.8- tuttavia... gli manca vita.
sarò matto o visionario ma gli preferisco i miei due vecchietti: lo Zuiko 50 f1.4 ed il Noct Nikkor Ai-s f1.2 che oggettivamente è stratosferico in tutto (in particolare dopo che l'ho rimontato) e che attualmente fa coppia fissa con la Z7.
chiaro che è un bel vetro, anche se non regge il confronto con le ottiche attuali perfettine... la cosa che mi sorprende è l'evidente slittamento di resa cromatica dal caldo della tutta apertura al freddo del tutto chiuso, sempre che non sia un errore di postproduzione.
“ ................................. la cosa che mi sorprende è l'evidente slittamento di resa cromatica dal caldo della tutta apertura al freddo del tutto chiuso, sempre che non sia un errore di postproduzione. „
ha sorpreso anche me Lì è "colpa" della fotocamera però.... che, con il bilanciamento del bianco in auto, ha scelto valori piuttosto diversi, il bello che l'unico con tonalità più calda me lo ha impostato a f1,4 (avevo scattato a tutti i valori di diaframma). Se pareggio i valori non c'è differenza
Io ho il 50 1,4 AIS... è semplicemente spettacolare.. anche a TA (quale aberrazione ai bordi dovuto all'età) ma da f/2 in poi è una lama, sul sensore xtrans fuji poi è qualcosa di meraviglioso, un dettaglio e una resa tonale che surclassa nettamente anche le ottiche moderne
Credo ci sia poco da dire caro Gian Carlo, a giudicare dalle due fotografie ai diaframmi opposti è un classico obiettivo figlio del suo tempo: e laddove a f 16 - nonostante la diffrazione - è di gran lunga più nitido che a f 1,4
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