| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 20:42
Uno degli obiettivi grandangolo che rende benissimo su Sony è il Tri-Elmar-M 16-18-21 ma a livello grandangolo il mood serve a poco e con molta meno spesa hai il Sony 14mm GM, un obiettivo strepitoso. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:01
Non sono esattamente d'accordo... Non sul 14 Sony che sarà sicuramente strepitoso, ma sul fatto che per i wide il mood serva a poco. Parlo di passaggi tonali, per me uno dei punti più importanti in un'ottica...e difficilmente trovo qualcosa che si avvicini alla resa di Wetzlar... |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:17
“ SL e M240 non sono BSI eppure „ Hanno sensori ottimizzati (stack e microlenti) per quelle ottiche. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:19
Gibus, non son d'accordo ho avuto il 21 R f4 super angulon, uno degli obiettivi più belli su pellicola per i suoi colori, ma nel digitale fa pena, e ho faticato a venderlo. Inutile sei vuoi quella resa va usato l'analogico. Mi spiace, per i passaggi tonali non c'è niente di meglio degli attuali grandangolari Sony ovviamente su Sony. Il 12-24 f2,8 GM (che possiedo) su A7rIV è una cosa incredibile proprio per micrcontrasto, passaggi tonali e delicatezza dei colori. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:26
Pochissime ottiche del passato possono competere con la resa delle ottiche moderne più “buone”, ed in proporzione allora costavano più di oggi; andate a vedere il prezzo di un 100 Apo Macro o di un 180 Apo Telyt, e convertiteli al cambio attuale. E non parlo solo di nitidezza, ma anche di sfocato, resa dei punti luce, resistenza al flare… |
user14103 | inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:40
Quanto ho faticato a vendere il 100 apo macro ...l'unico che ho tenuto e il vecchio 125 apo lanthar quello ancora regge |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:41
Sì ma costava tantissimo e per me il 110SL è pure meglio. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:51
Penultima versione del 90, right? Io ho il nonno, il primo Elmarit. Soffre il controluce anche di notte, ma per il resto non lo cambierei con nessun obiettivo moderno, nato apposta per sensori digitali. |
| inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:53
ultimo elmarit, coetaneo dell'ultimo summicron non asph, ora sostituito dal summarit che , a lato e provato, non ha vinto la comparativa... |
| inviato il 12 Ottobre 2021 ore 20:33
Scusate ragazzi, ho letto tutti i post anche dea discussione precedente...devo dire che mi avete fatto salire una scimmia enorme per i Leica e le Leica M...scimmia che già c'era...ma adesso sembra quasi indispensabile sta roba... La differenza di resa dei Leica M o i vari voigt/ttart progettati per tale innesto è in qualche modo più o meno evidente tra le varie fotocamere...e devo essere sincero...mi piacciono. Ora mi vengono in mente dopo tutti questi discorsi un paio di domande. 1- da utilizzatore di M4/3 mi chiedo se vale la pena comprare voigtlander specifico per M4/3. Magari non rendono bene perché figli di progetti per altri innesti? 2- esiste una fotocamera/marchio più adatto all'utilizzo di ottiche pensate per pellicola? |
| inviato il 12 Ottobre 2021 ore 20:38
Sebba, ottiche per pellicola quindi FF, giusti Mpx senza AA, stack fine e microlenti, resta solo la SL , anche volendo risparmiare non c'é nulla oltre lei che li faccia rendere al meglio Visto ora che ti riferisci agli M, beh allora sono nati per il telemetro, quindi con un corpo M vanno al massimo, l'unico limite è che non monti niente altro che non siano obiettivi M |
| inviato il 12 Ottobre 2021 ore 20:41
Grazie Lomo...allora mi sa che per adesso ci devo rinunciare Mi veniva da pensare che tipo s1 potesse andare bene...magari condividendo baionetta con Leica ne condivide anche specifiche di stack ecc? |
| inviato il 12 Ottobre 2021 ore 20:46
Leggendo i vari topic sembra che non siamo lo stesso come resa, comunque una SL usata costa come una Pana S1 nuova, sta gran differenza di prezzo non c'é |
|
Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |