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Esperienza fra i Vari Camera Service Canon


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avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 15:41

Salve a tutti...Mi chiamo JImilin e scrivo dalla provincia di Caserta,ho da poco acquistato una 6DMKll e un 50mm 1.4 Canon...Provato il tutto mi accorgo che la lente aveva qualche problema...mando la lente in assistenza a Napoli,Canon non autorizza l assistenza a Napoli di potermi sistemare la lente così la spediscono a Milano,da M.parte per la Germania ritorna a Napoli la proviamo,peggio di prima...il proprietario di Camera Service di Napoli la prova e si accorge che la lente ha un problema di Astigmatismo mi dice di lasciare la lente in assistenza da loro e che provvedevano a sistemare...dopo 3 giorni mi richiamano,mi reco presso il loro centro assistenza e la lente come per magia funziona come deve funzionare...eppure questa lente è stata prima a Milano poi in Germania senza esito...Ringrazio il Camera Service di Napoli per aver risolto un problema che Canon Milano non è riuscito a risolvere...Piccolo pensiero personale...Trovo assurdo che ci sono delle realtà perfettamente funzionanti su un preciso territorio...ma certe cose devo essere lavorate altrove Grazie

avatarsenior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 18:40

Purtroppo sono le logiche delle multinazionali, per cui smistano le riparazioni ai vari centri in base a ciò che è maggiormente conveniente...per loro. Peraltro, il numero di camera service operativi in Italia si sta riducendo sempre di più: l'anno scorso Canon non ha rinnovato il contratto a camera service Milano, che ha quindi cessato l'attività.

Temo che in futuro chiuderanno tutti i centri autorizzati e rimarrà solo rcc, a Milano, che è il centro ufficiale di Canon Italia, e lavora secondo le rigide logiche della casa. Il personale è gentile e professionale, ma è letteralmente impossibile contattarli direttamente via telefonica, anche per attrezzatura lasciata presso di loro in riparazione: si può solo interagire con un call center, che poi inoltra il messaggio o la richiesta a rcc, i quali a loro volta ricontattano il cliente. Questo è ottimale per Canon, dato che così il personale del centro non "perde tempo" a rispondere al telefono, tuttavia il rapporto con il cliente è alquanto distaccato.

I camera service autorizzati sono molto più disponibili verso il cliente, e non hanno problemi nel rispondere a quesiti o dubbi via telefonica, o eventualmente anche tramite social network, se sono attivi su tali piattaforme. Addirittura, in certi casi, fanno anche assistenza in loco: d'altro canto sono aziende che si sostentano con l'assistenza ai prodotti fotografici/video, per cui più il servizio è competitivo e più possono acquisire clienti. Canon, invece, vende prodotti fotografici, per cui i clienti li acquisisce principalmente in tal modo, e l'assistenza è qualcosa di aggiuntivo.

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 19:06

Io spero non chiuda quello di Roma, uno dei motivi per cui sono canonista è che ho il CS vicino all'ufficio, mi ci trovo bene, gentili e professionali ed è un riferimento per me anche per l'usato, avere la possibilità di comprare usato direttamente dalla casa madre
revisionato e garantito a prezzi alla fine in linea con quello che si trova in giro non è male per niente, anzi conferma che ho fatto bene a scegliere Canon

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 19:38

Credo seriamente che Canon se procede con questa politica subirà una perdita di clienti non da poco visto che sul mercato ci sono marchi che stanno dando del filo da torcere sotto ogni aspetto a Canon.

avatarjunior
inviato il 07 Ottobre 2021 ore 23:08

A me seccherebbe dover spedire la macchina o altro della mia attrezzatura per mandarla in assistenza, più che altro perché non saprei come viene trattata durante il trasporto. Certo farei una spedizione assicurata e metterei la massima cura per confezionarla, ma mi darebbe lo stesso fastidio doverla spedire. Non so se cambierei marca per questo motivo perché tanto la politica degli altri non è molto diversa, purtroppo l'andazzo è quello.

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