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Grazie... in questo caso dato che volevo prendere anche la perforazione della pellicola ho usato l'Epson V500 con il telaietto per il 120... di solito uso un Minolta Scan Dual...
In parte ha ragione Paolo (senior) sull'applicare filtri colorati davanti alla lente, l'effetto "cinestill" è anche con gelatine e flash (prova Paolo junior, ti si apre un mondo con le c41!)
Digitalmente invece è molto semplice avendo una conoscenza di photoshop/lightroom, con C1 è ancora più semplice con le sue maschere
E con la regolazione fine dei °K forse veniva pure meglio. A mio modesto avviso l'unico campo in cui il digitale è meglio è proprio la fotografia notturna.
user198397
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 7:15
Questa è l'originale:
La simulazione della Cinestill secondo me è venuta bene
Note per il futuro: portare un paio di rullini in piu di quelli che pensi che userai, perché è vero che scatti poco, ma se vai in un posto meraviglioso, di foto belle e buone da fare ce ne è molte.
Edit: alla fine 2 rullini di Portra 800 e 1 rullino di Ilford HP5+ mi sono bastati giusti giusti....
Ok ragazzi, tiro due somme sulla fotografia di viaggio a pellicola in base alla MIA esperienza. Punto 1: esperienza vissuta MERVAVIGLIOSA, molto più immersiva nella realtà rispetto al digitale, ricordo a memoria ognuna delle situazioni di scatto, con tutte le sensazioni connesse. Per contro in digitale mi accorgo ora che per un sacco di tempo ho guardato il mondo attraverso uno schermo LCD, anche ricontrollando le foto e pensando subito allo scatto successivo Punto 2: relax mentale logistico. Tecnologia meccanica semplice, niente batterie a iosa, niente sd di backup, niente disco rigido, niente backup degli scatti da fare alla sera. Più tempo per godersi il viaggio. Punto 3: su 90 foto, so già che da cestinare saranno 4 o 5, perché mi ero scordato di sistemare bene la messa a fuoco o perché ho rilasciato prematuramente per errore il pulsante dello scatto remoto in bulb. So già che le altre si divideranno tra ottime e buone. Non più centinaia di scatti da controllare, da unire, da sovrapporre, nessun denoise, nessun topaz sharpen ai... Molto felice.
Interessanti le tue osservazioni e anche le conclusioni Nessunego ma, a corollario delle stesse, occorrerebbero pure un paio di precisazioni... più di in paio:
1 - età anagrafica; 2 - età fotografica; 3 - età fotografica ante digitale; 4 - tipo di viaggio effettuato; 5 - tipo di pellicola adoperato; 6 - tipo di fruizione delle fotografie stesse;
questo ovviamente non per una malcelata forma di curiosità personale ma piuttosto come necessaria integrazione alle osservazioni e alle conclusioni di cui ci hai testé parlato.
A livello assolutamente personale invece mi sarebbe utile conoscere il significato di termini a me del tutto oscuri come: sd di backup; denoise; topaz sharpen...
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