| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 16:48
@paolo ci ho passato il tempo a disquisire. Dipende da gusti personali, gli assoluti non esistono, la velvia dava sicuramente risultati più saturi e contrastati. Al di la del gusto personale spesso prendevo la Sensia che se ricordo bene, costava meno e trovavo sempre Infatti... ma sei stato tu a dire chi fa schifo e chi no |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 16:50
I grandangolari non retrofocus purtroppo sul digitale non rendono molto ai bordi, causa raggi inclinati |
| inviato il 05 Ottobre 2021 ore 16:51
Questo è affidabile per i Nikkor vintage.... www.naturfotograf.com/lens_wide.html il 24mm/2,8 gli risulta migliore del più luminoso f2 d'altra parte a quei tempi era quasi sempre così, il meno luminoso era migliore. L'utilizzo massiccio di lenti asferiche ed ED, trattamenti antiriflesso sofisticati, ecc. sono venuti dopo... In casa Canon FD era il contrario: maggiore luminosità=maggiore correzione. |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 11:18
bisogna ntendersi sul concetto di "migliore". I meno luminosi hanno generalmente un contrasto maggiore e sono ottiizzati sui diaframmi medi. I più luminosi vanno meglio ai diaframmi più aperti e cmq hanno diaframmi più aperti (vale a dire con quelli meno luminosi devi rinunciare a certe aperture perché non le hanno) |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 12:12
Sostanzialmente è vero... con gli obiettivi moderni però, perché con quelli degli anni '80 e '90 non funzionava proprio così. Gli obiettivi di oggi sono corretti già a TA, ragione per cui avere un 24/1,4 è ben diverso da avere un 24/2,8 perché il primo, oltre a farti guadagnare due stop effettivi, quasi sempre è migliore anche a f 2,8 - se non anche a f 4 - rispetto a quello più chiuso, negli anni '80/'90 invece ben di rado un 24/2 a TA era migliore di un 24/2,8 a sua volta a TA e non solo... spesso l'f 2 era inferiore anche quando usato diaframmato a f 2,8... in pratica la maggiore apertura era una extrema ratio piuttosto che un vero vantaggio offerto a livello sia operativo che creativo! |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 12:23
Si ma anche oggi un ottimo f1. 4 non fa sfracelli rispetto ad un 2.8 a f8/11.... di buona qualità |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 12:41
Come dice Paolo, ai tempi si chiudeva di più il diaframma, la resa a TA era secondaria. Si guardava di più vignettatura e distorsione. E gli obbiettivi dei tempi a f11 di norma, erano meglio che chiusi 1 stop |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 14:26
Infatti... nel senso che faceva più danni la resa ai diaframmi aperti della diffrazione! |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 14:29
Certo Speedking... ma devi considerare che a f 8/11 è più che decoroso, anzi è ottimo, pure un fondo di bottiglia |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 16:04
Lenti asferiche ed ED non le hanno messe a caso La tutta apertura serviva più che altro per mettere a fuoco |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 17:08
Paolo... volevo dire che se devi usarlo per paesaggi, quindi a diaframma chiuso, non ha grandi vantaggi spendendo di più per un obiettivo eccelso. |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 17:25
Comunque è facile che a f8-11 un vintage poco luminoso vada meglio di un moderno superlumonoso |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 17:34
Infatti mi ricordo che ho visto test in cui la nitidezza cala da f4 in poi e sono lenti recentissime. |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 17:37
Si certo Speedking... questo è sacrosanto. In effetti io, alle volte, mi concentro in modo particolare sulle prestazioni ai diaframmi compresi fra TA e f 5,6 perché, come qualcuno sa, uso in maniera quasi esclusiva la sensibilità di 50 asa con, assai di rado peraltro, escursioni fino a 80 e, più spesso, a 25 asa dimentico del fatto che per la stragrande maggioranza degli utenti queste sensibilità non sono neppure disponibili nella scala dei menù della propria reflex |
| inviato il 06 Ottobre 2021 ore 17:42
L'ideale è avere, nella stessa focale, un bel superluminoso moderno tipo Sigma ART o Sony GM e un bel vintage. Così a seconda delle situazioni si usa uno o l'altro Un bel lusso |
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