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Consiglio 24mm fisso per paesaggi


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avatarjunior
inviato il 01 Ottobre 2021 ore 22:45

“Se il tuo intento é usarlo sempre a f11 allora ti consiglio questo a meno di 300€ ”

Si sì, scatto solo su cavalletto e non meno di f8.

Beh dai mostri che stiamo considerando a questo c'è un po' di differenza, no? MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2021 ore 23:09

Questione prezzi usati, lascia che ti consigli

Il Loxia lo trovi anche tra i 750 usato
Il Batis non lo pagherei oltre 650 euro

Nuovi gli Zeiss li trovi entrambi a 1100 euro in negozio e Fowa
Il Loxia nell'usato è molto più raro il Batis non vale la pena pagarlo di più.
Il gm massimo 1000 euro, nuovo costa sui 1400 in negozio.

Puoi aggiungere un 50 se vuoi un modello specifico ma meglio se stai sotto.

Non considero i prezzi del mercato grigio/contrabbando.



avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2021 ore 23:34

Non saprei dirti tra Loxia e Batis, sicuramente il Loxia per quanto ottimo come vetro ha un prezzo un po' troppo alto non avendo l'AF.

Il 24mm f/1.4 Sony ha poco senso se non ti serve l'1.4, a parità di diaframma gli Zeiss sono superiori e credo costino leggermente meno.
Il Sigma 24 f/1.4 escludilo, non è chissà che otticamente e non è una lente nativa per ML.
Il Tamron 24 f/2.8 ha un sacco di distorsione, e quella anche a f/8 rimane!
Ti direi di dare un' occhiata al Sigma DN f/3.5 che è nativo per mirrorless e molto compatto, anche se un po' inferiore come resa agli altri.



Volendo poi c'è l'alternativa blasfema se la riesci a trovare usata, questa adattata: www.juzaphoto.com/mercatino.php?l=it&f=29&o=cerca2&r=88 MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 6:09

Montare il 25 classic sulla sony significa metterci un anello adattatore per nikon o canon. Di sicuro gli angoli, a quella focale, non saranno mai nitidi, neanche se chiudi a f11.

L'adattatore se è di buona qualità (cioè se ha un buon antiriflesso) non dovrebbe influire sulla resa ottica. Tanto più per gli obiettivi progettati per reflex, che sono retrofocus e che non dovrebbero soffrire di perdita di qualità ai bordi.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 7:46

Ho il sigma 24 f1.4 art e lo zuiko 24 f2.8 e preferisco lo zuiko

Il sigma è nitidissimo già a tutta apertura ma ha un eccessivo microcontrasto. Con questo intendo che se entri nei dettagli più piccoli al 100% ti accorgi che le variazioni tonali di colore dei dettagli sono di gran lunga minori rispetto allo zuiko.

Dal punto di vista della fruizione dell'immagine significa che hai una percezione di grande nitidezza ma questo porta ad immagini più povere come ricchezza di toni.

Per contro lo zuiko anche a t.a. mostra una visibilmente superiore ricchezza di toni (ma è molto più velato) chiudendo a f5.6 diventa quasi equivalente al sigma come nitidezza ma molto-molto meglio come colore.

Non consiglio il sigma (che poi è il succo di questo post), ma non ti consiglio nemmeno lo zuiko se tu vuoi il massimo sotto tutti gli aspetti.

personalmente il mio sigma dorme nel cassetto, lo tengo come riserva se voglio lavorare con una profondità di campo limitata, lo zuiko invece lo uso -adattato nikon- quando vado in montagna leggero.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 11:03

C'è modo di sapere a f11 come si comportano?

A F/11 tutti gli obiettivi soffrono di diffrazione, lo dice la fisica, se vuoi dettagli fini per paesaggi non chiudere mai sotto F/6,3, specialmente se hai una megapixellata.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2021 ore 14:08

I due sigma dg dn sembrano ottimi.
Se non ti interessano i diaframmi aperti il 24/3.5 è superbo e compattissimo. E non ti paghi il logo zeiss sull'ottica.
Altrimenti penso che il gm sia meglio del 25 batis, che non mi ha stra convito quando l'ho comparato con l'economico 28/2 sony.

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 22:35

“ A F/11 tutti gli obiettivi soffrono di diffrazione, lo dice la fisica, se vuoi dettagli fini per paesaggi non chiudere mai sotto F/6,3, specialmente se hai una megapixellata.”

Diciamo f8?

“ Per contro lo zuiko anche a t.a. mostra una visibilmente superiore ricchezza di toni (ma è molto più velato) chiudendo a f5.6 diventa quasi equivalente al sigma come nitidezza ma molto-molto meglio come colore. ”

Ho il 28 zuiko e lo trovo ottimo, volevo però qualcosa di ancora più tagliente.
A che diaframmi usi lo zuiko?

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 22:46

Io ho appena preso il 24mm 1.8 Samyang (470 circa costa). Lo uso principalmente per reportage, quindi non so esprimere un parere da paesaggista esperto. Mi ci trovo molto bene, c'è da dire. Da quello che leggo è stato progettato apposta per l'astrofotografia...

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 22:48

A F/11 tutti gli obiettivi soffrono di diffrazione, lo dice la fisica, se vuoi dettagli fini per paesaggi non chiudere mai sotto F/6,3, specialmente se hai una megapixellata.


Cmq sfatiamo un po' il mito della diffrazione e delle high mpx, la diffrazione è la stessa indipendentemente dal sensore, al massimo si iniziano a vederne prima gli effetti ma a parità di rapporto focale hai comunque sempre più dettaglio che non rispetto ad una fotocamera con meno mpx.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 7:31

Sulla diffrazione:

se non per particolari necessità, io non vado mai oltre f8, ma ultimamente sto usando il nikon Z 24-70 f4 s chiuso a f22 per fare un po' di macro ambientata, e non posso dire che si veda una consistente caduta di qualità rispetto a f4-5.6.

rispetto ai diagrammi MTF delle lenti di un tempo, che si caratterizzavano per una vertiginosa caduta da f8 in poi, ora sembra che le ottiche più moderne abbiano un diagramma molto piatto, con una resa pressoché identica a tutti i diaframmi.

dove, per 'identica' si intende che le eventuali differenze sono indistinguibili solo facendo un approfondito pixel-peeping

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 8:00

Se scatti a diaframmi chiusi perchè spendere e portarsi dietro pesi?

Ho avuto il 24mm/1,4 ART su Nikon D800. Lente validissima e utilizzabile tranquillamente a tutta apertura, ma....
ora sono passato a Sony A7rII e mi sono preso un vintage 24mm/2,8 Nikkor AI, da f 4-5,6 in su ti assicuro che va come l'ART.

Oggi come oggi, se mai prenderò un 24mm autofocus per Sony, penso sceglierei il GM oppure il nuovo Viltrox 24mm/1,8 (avendo l'85mm ho una buona considerazione per questo marchio emergente), rapporto di prezzo 3 a 1 Eeeek!!!


.....vorrei qualcosa di tagliente a diaframma chiuso......

allora a maggior ragione scegli un'ottica poco luminosa.... patisce meno la diffrazione che, notoriamente aumenta chiudendo il diaframma (non a caso per questa ragione i macro sono poco luminosi e i migliori sono quelli bui)
Un Sigma ART 50mm/1,4 (oltre 8 etti) a f8 va peggio di uno Zuiko OM vintage 50mm/1,8 (meno di 2 etti), testati personalmente.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:04

Tra le lenti vintage a questo punto, a cosa dovrei puntare?

Rimango in casa Olympus e prendo il 24?
A che diaframma otterrei il massimo? F8?

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:17

Se il 24 devi adoperarlo diaframmato allora puoi tranquillamente prendere quello che costa di meno.

Del resto è risaputo che a f 8 un fondo di bottiglia è indistinguibile da un'ottica di classe.

A maggior ragione poi un 24...

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 11:19

Vedo che il 24 Zuiko è difficile da trovare e costa comunque dalle 150 alle 250€ Eeeek!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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