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Certo che se ne può parlare. Ma a parte l'esperienza con leica, che genere di prove si potrebbero fare? Ho visto che i voigtlander, vanno meglio sulla Panasonic s1 che sulla a7r3/4. Ma siamo certi che dipenda dallo stack e non da un sensore più accomodante? Purtroppo come ff mi è rimasta solo la s1, e prove a confronto con la stessa lente non posso farne.
Beh pensandoci, potrei provare il crop ff della gfx e vedere come va. Sono 61mpx vs 24... E poi la fuji ha uno stack a sandwich di vetro e aria. Provare non costa...
“ He ho postato dietro . .. su prodibi e dimmi se non vedi anche te qualcosa di diverso .. e se posto quelle street la cosa aumenta anche a f8! „
Se ti riferisci a quelle del matrimonio, non ci trovo sinceramente nulla di “esoterico”, sono buoni scatti come capita di vedere. Anche sullo sfocato, non è che possa dire di preferirlo a quello dello zoom mattone; né tantomeno, ma questo ovviamente a mio gusto, nelle parti a fuoco.
mi riferisco al mood generale di tutti gli scatti di qua; sono tutti usciti da una M9, alcuni anche a 2500 iso e sempre con NR minima, con profili film vari e lenti varie (25 e 85zm, 28 e 40 voigt, 90 elmarit e 90 tele elmarit).
Per me c'è un filo per sapore e plasticità, sempre che trovo quasi mai altrove da quando ho lasciato il mio 35L nelle mani del venditore cattivo e puzzolente. ulysseita.prodibi.com/a/gyz8gkjv027vx7w
c'è anche da dire che la M ha molti difetti, e ( prezzo a parte ) sono il motivo per cui al momento o trovo un affare sottocosto o non la prendo:
- non puoi mettere a fuoco sotto i 70cm - se usi lenti oltre un determinato angolo ( in base alla macchina ) ti serve un altro mirino - le macchine precedenti alla 240 non hanno live view - non vedi nel telemetro la profondità di campo, puoi solo immaginarla - il telemetro inquadra un immagine che pur con la correzione della parallasse per la cornice non corrisponde alla prospettiva dell'immagine finale
Sì Uly mi riferivo al mood, vediamo evidentemente cose diverse, credo sia normale e sicuramente non un problema. E' capitato in passato a parti invertite, nessuna meraviglia o problema, alla fine si parla di sensazioni.
“ c'è anche da dire che la M ha molti difetti, e ( prezzo a parte ) sono il motivo per cui al momento o trovo un affare sottocosto o non la prendo: „
non devi avere la fotocamera dedicata a TUTTO. Non esiste e avra sempre qualche mancanza.
Se trovi un buon affare (sottocosto ha richiesto 3 anni e mezzo per me) vai sereno e prova... questi ragionamenti sono sterili fin quando non provi. Vai che tanto rivendi alla pari!
La differenza lo fa il vetrino protettivo del sensore...ho notato un miglioramento pazzesco nella qualità dell'immagine con la Leica SL, rispetto alle Lumix S1/5, Nikon Z6, Sony A7III...
Nel video ho messo un esempio, dove si può notare il minor numero di aberrazioni cromatiche nella Leica SL
Veramente i vetrini fanno una GROSSA differenza, hanno segato ottiche che andavo benissimo, poi uno si meraviglia che con sensore uguale, la stessa ottica va diversamente. V. intervento di Valgrassi: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4048484&show=12#23795182
( Le ottiche Leica L-mount vanno meglio su Leica SL che su pana S )
anche la SL ( prezzo a parte ) è una macchina grossa e pesante, forse ( almeno per me ) la miglior soluzione sarebbe una M con viewfinder Olympus anche se sembra un po' un accrocchio
in teoria Nikon dovrebbe avere un vetro sottile ma a quanto pare non fa la differenza
cmq per informazione, c'è un motivo sul vetro spessissimo delle m4/3. Se si sporca le macchie sono a fuoco perfetto con pocovetro e li avendo gia pdc enormi appena si chiude sarebbe un problema immenso.
Con Leica, appena chiudo a 5.6 mi devo sorbire sempre macchie, anche se uso le migliori cure del mondo per questo motivo... vetro sottilissimo... punti a fuoco appena passi f8...
Sì ma da quanto ho capito, i vetrini fanno la differenza soprattutto per ottiche per Leica M (e qualche R) per via dell'inclinazione dei raggi che arrivano nelle parti periferiche; differenza (assodata) che si riscontra sia nella pura e semplice resa dei dettagli (con diverso "smarmellamento") quando nelle parti fuori fuoco. Ottiche con schemi diversi potrebbero non avere/non hanno quei problemi e non c'è alcun motivo per cui si debba escludere possano restituire un mood "simile" alle vintage Leica montate su corpi proprietari.
@Otto72 infatti ogni ottica va vista a se, perchè anche i Voigtlander non sono tutti uguali non producono lo stesso tipo di difetto, oltre al fatto che va anche visto insieme al corpo abbinato e sono progettati per mirrorless o se sono vintage
anche in questo articolo phillipreeve.net/blog/rangefinder-wide-angle-lenses-on-a7-cameras-prob se cerate "The idea is to use a front end filter that will reduce the astigmatism and the field curvature that comes with it. " trovato la fotoni un ponte con un BEFORE / AFTER quello è un esempio di un ottica che soffre molto ma non vale per tutte
Questa il test veloce dell'altro giorno con A7C + Voigtlander 50mm f1.2 VM @f1.2 ( linkata c'è la foto grande )
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