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Displaycal non funziona più. Messaggio di errore.


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avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 13:39

Ho un notebook Asus con Windows 10 e un colorimetro Spyder 3 di Datacolor. Poiché non posso più utilizzare il software di Datacolor per la calibrazione (Windows 10 non lo riconosce più) sono passato ad utilizzare DisplayCal.
In un anno ho fatto 4 calibrazioni e tutto è andato bene. Questa mattina ho provato a fare una nuova calibrazione ma il software mi dà un messaggio di errore "Error - new_disprd failed with Istrument Access Failed"
Ho eseguito tutti i passaggi, disinstallato e reinstallato il driver Argill, addirittura ho disinstallato e reinstallato DisplayCal, ma il problema permane. Non so dove mettere le mani per poter andare avanti.
Mi date un aiuto?

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 14:34

Ciao
Premesso che non uso lo Spyder.
Se non hai già provato, aggiorna Argyll all'ultima versione (V2.2.1) e reinstalla i driver per il colorimetro.
www.argyllcms.com/downloadwin.html

Potresti provare a fare questi passaggi:
In windows:
-Pannello di controllo-> Hardware e suoni-> Gestione dispositivi.
-Qui tasto destro sul driver Argyll-> Disinstalla-> Seleziona "Elimina il software driver del dispositivo" e dai ok.
-Scarica la nuova versione di ArgyllCMS e estrai il contenuto nella cartella "Documenti"
In displayCal
- File-> Locate ArgyllCMS Executables.. -> Seleziona la cartella dove hai estratto la nuova versione di ArgyllCMS (Documenti).
-Reinstalla il driver dello spyder: Tool->instrument-> Install ArgyllCMS instrument driver.
Riavvia il PC e vedi se va.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 17:01

Più tardi provo a fare i passaggi che mi consigli, ma ti anticipo che ho già installata la versione.2.2.1 di ArgillCMS, scaricata dal sito Argill per la versione a 64 bit di Windows.
Non sarà per caso questo il problema? Non vorrà la versione a 32 bit?

avatarsenior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 17:44

A me, DisplayCal, veniva bloccato dall'antivirus.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 18:25

Per la versione, dovrebbe essere corretta quella per sistemi a 64 bit, anche per il fatto che il driver deve corrispondere con la stessa architettura di Windows. Se hai voglia prova con i passaggi che ti ho consigliato, anche se onestamente, non credo possa fare molta differenza visto che comunque avevi già la versione aggiornata.
Un paio di domande:
L'errore te lo da appena fai partire il processo di calibrazione o durante le varie misurazioni?
Quando apri displaycal, nella prima pagina "Display e intrument", se fai click sul tasto per rilevare nuovamente il colorimetro, te lo rileva o il box "instrument" appare vuoto?

Prova anche come dice Miki.1 a disabilitare l'antivirus. Alcuni antivirus, uno fra i tanti è Avast, hanno la rilevazione delle applicazioni a schermo intero, una sorta di modalità non disturbare, che però va a bloccare alcuni processi in background come quelli di displaycal.

avatarjunior
inviato il 23 Settembre 2021 ore 21:43

Ho provato i vari passaggi ma non cambia nulla.
Adesso non vede più il colorimetro Spyder nel campo Strumento/ Porta e inoltre quando in Tools dico di installare i drivers Argill parte per un attimo la barra verde del download ma poi si blocca con un messaggio di 00001 Failed (vorrei allegare uno screen shot ma non trovo una funzione per farlo).
Insomma le cose si complicano.
Eppure ho anche installato i drivers di Spyder4 (quelli di Spyder3 non mi consente di farlo).
Quando tutto funzionava collegavo prima di tutto lo Spyder3 e poi lanciavo DisplayCal, che vedeva immediatamente il colorimetro.
Anche disinstallando e reinstallando DisplayCal il problema persiste e io non so più cosa fare.
Mi viene il dubbio se vale la pena di spendere tempo ed energia per tentare di calibrare il monitor di un notebook. Da quello che leggo in giro i display dei portatili sono di cattiva qualità ed è difficile ottenere un risultato di calibrazione soddisfacente.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 2:29

Se hai scaricato e installato anche il software/driver della Datacolor, sarebbe opportuno prima disinstallarli, perchè potrebbero andare in conflitto con il driver Argyll CMS, che sono gli unici driver per il colorimetro che ti servono se usi Displaycal.
Ricapitolo aggiungendo degli screenshot.
-Una volta scaricato il file chiamato "Argyll_V2.2.1_win64_exe.zip", devi estrarlo in documenti, qui ti ritroverai con una nuova cartella chiamata "Argyll_V2.2.1"




-Ora devi indicare in Displaycal il percorso dei nuovi eseguibili Argyll, File-> Locate Argyll CMS executables..




-Ti si aprirà una finestra dove ti chiederà di selezionare dove è situata la cartella Argyll CMS. Scegli la cartella che si trova in documenti, nel mio caso imposto questo percorso: C:\Users\Gianl\Documents\Argyll_V2.2.1. e dai ok




-In displaycal-> tools. devi reinstallare il driver per lo Spyder

Se ti da un'altra volta errore, puoi provare ad installare il driver per lo Spyder in maniera alternativa.
Qui trovi la procedura sul sito ufficiale:
displaycal.net/#install-windows-driver




avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 9:20

Ti ringrazio ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Quando ho scompattato il zip di ArgillCMS l'ho estratto, come hai suggerito, nella cartella Documenti. Però, cercando in tutte le sottocartelle (bin, doc, ref, usb) non ho trovato alcun eseguibile, tanto è vero che quando dico a DisplayCal di andare a trovare i drivers Argill mi risponde che in quella cartella Documenti non ha trovato gli .exe (e mi elenca quali dovrebbero essere).
Inoltre dove trovo in Windows i drivers di Spyder per poterli disinstallare e successivamente reinstallare? Ho sempre avuto questa difficoltà, non so dove cercarli.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 11:45

Stavo rileggendo la discussione e mi sono accorto che in un post precedente mi hai chiesto se dovevi usare la versione a 32 bit di ArgyllCMS, io ti ho risposto che andava bene la 64 bit, perchè forse erroneamente, ho dato per scontato che stai utilizzando Windows 10 a 64 bit. Ma se stai utilizzando Windows a 32 bit devi scaricare la versione MSWindows 32 bit.
Comunque, gli eseguibili si trovano nella sotto cartella "bin" e sono 49 file. In totale la cartella Argyll_V2.2.1 contiene 354 file, 9 cartelle. E' strano che non riesci a visualizzarli e che Displaycal non li trova, per caso stai utilizzando un account Windows di tipo Guest?
Ti metto uno screen con il contenuto delle cartelle.





Se vuoi possiamo provare con Teamviewer, un programma gratuito per il controllo del PC in remoto. Sarebbe più comodo e ti eviti di fare millemila tentativi Sorriso

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 12:17

Ho la versione Windows 10 a 64 bit. Ho scaricato la versione 2.2.1 dal sito Argill e l'ho scompattata con 7zip nella cartella Documenti. Più tardi guardo meglio e confronto con i tuoi screen shot (a proposito come si fa a postarli in Juza?) e poi ti faccio sapere.
Nel frattempo ho eseguito un punto di ripristino al 31/7, cioè quando tutto funzionava.
Ti faccio sapere.

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 12:28

Per gli screenshot io utilizzo il programma gratuito di Windows "Cattura e annota".
Una volta fatto lo screen e salvato il jpeg sul disco, faccio l'upload dell'immagine su postimages.org. Poi qui su juza condivido il Directlink dell'immagine che mi dà quel sito, usando questa formattazione:
[IMG]Directlink[/IMG]

Fammi sapere ;-)

avatarjunior
inviato il 24 Settembre 2021 ore 17:26

Dunque: ho nuovamente scaricato e estratto in Documenti gli eseguibili Argill. In effetti adesso li trovo tutti come nei tuoi screenshot.
Però il problema persiste. Quando dico a DisplayCal di trovare gli eseguibili di ArgillCMS clicco su Documenti e successivamente su Argyll_V2.2.1, ma quando su Tools-Strumenti/Porta dico di installare I drivers ArgyllCMS parte il download ma subito si blocca con un messaggio "Key does not exist "There is no item named u'Argyl_V2.2.1_USB_driver_installer.exe in the archive".
Inoltre come strumento vede Spyder 4 e non il mio Spyder3. Sarà che quest'ultimo non è più supportato da Windows 10 e forse in passato ho scaricato qualcosa di Spyder4.
Ma perché fino a Marzo tutto andava bene e dopo mesi di inattività non funziona più?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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